Agenzia Spaziale Europea: concorso start up e imprenditori

Agenzia Spaziale Europea

Siete imprenditori o fate parte di una start up e avete voglia di far conoscere il vostro progetto?

ESA, Agenzia Spaziale Europea, ha indetto il concorso per start up e per imprenditori. Al vincitore, 50 voucher del valore di 15mila euro.

Per iscriversi al concorso c’è tempo fino al 19 giugno 2016.

ESA – AGENZIA SPAZIALE EUROPEA

L’Agenzia Spaziale Europea o ESA (acronimo inglese di European Space Agency) è un’agenzia internazionale fondata nel 1975 incaricata di coordinare i progetti spaziali di 22 paesi europei. Il compito dell’agenzia è quello di coordinare le missione spaziali dei paesi aderenti.

Il quartier generale ESA si trova in Francia, a Parigi, ma l’agenzia possiede uffici a Mosca, Bruxelles, Washington e Houston.

CONCORSO PER START UP E ASPIRANTI IMPRENDITORI

La European Space Agency ha indetto un nuovo concorso per aspiranti imprenditori e imprese start up con l’intento di promuovere nuovi progetti e nuove idee nell’ambito delle nuove tecnologie e strumenti digitali che siano d’aiuto all’Europa.

Gli imprenditori selezionati svolgeranno un periodo di incubazione presso l’ESA Business Incubation Center (BIC) della durata di tre mesi, durante il quale stileranno un business plan relativo alla scelta della propria proposta da un punto di vista non solo tecnico ma anche economico.

DESTINATARI

Il concorso ESA è diretto a:
start up con almeno 4 anni di vita;
aspiranti imprenditori, dunque, ricercatori, studenti, data scientists, markers digitali.

Possono partecipare team di aspiranti imprenditori (massimo 3 – 4 persone), purché il progetto redatto inserisca un soggetto giuridico partner registrato in uno degli Stati Membri dell’ESA o ESA Cooperating States.

SELEZIONE

I candidati dovranno proporre la propria idea/progetto. La commissione ESA valuterà i seguenti parametri:
– background e idoneità del team e dei suoi componenti (20%);
– grado di innovazione (30%);
attuabilità e livello di impatto dell’idea proposta (20%);
sostenibilità dell’idea e qualità del programma di lavoro (10%).

PREMIO CONCORSO ESA

Ai vincitori del concorso per start up e imprenditori saranno assegnati 50 voucher dal valore di 15mila euro che occorreranno per la ricerca dei dati, servizi e tecnologie necessari alla realizzazione del progetto.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al concorso Agenzia Spaziale Europea è necessario inviare la candidatura entro le ore 12 del 19 giugno 2016, compilando il form online completo di informazioni generali, relative al vostro progetto e al team.

Per ulteriori informazioni sul concorso imprenditori e start up è possibile consultare il sito web ESA e scaricare il BANDO (PDF 192 kB) che include i termini di partecipazione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments