AGID: concorso per funzionario tecnico

lavoro, digitale

L’AGID, Agenzia per l’Italia Digitale, con sede a Roma (Lazio) ha indetto un concorso per un funzionario tecnico.

La selezione è rivolta a laureati ed è prevista l’assunzione con contratto a tempo determinato, per una durata massima di 12 mesi.

Il termine per presentare la domanda di ammissione scade il 18 Luglio 2021. Ecco il bando e le informazioni per candidarsi alla selezione pubblica.

REQUISITI GENERALI

Per partecipare al concorso per funzionario tecnico all’AGID i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’Unione Europea;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • idoneità psicofisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • appartenenza all’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per aver conseguito lo stesso mediante presentazione di documenti falsi e, comunque, con mezzi fraudolenti;
  • assenza di condanne penale;
  • posizione regolare nei confronti del servizio di leva.

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • laurea magistrale nelle seguenti classi: fisica, informatica, ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria elettronica, ingegneria gestionale, ingegneria informatica, matematica o laurea specialistica o titolo equipollente;
  • aver maturato almeno tre anni di documentata esperienza lavorativa nel settore della progettazione di Piattaforme IT complesse.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante la valutazione dei titoli e una prova d’esame orale.

Per conoscere le materie oggetto della prova e la modalità di valutazione, vi invitiamo pertanto a consultare il bando disponibile a fine articolo.

RETRIBUZIONE

Per quanto riguarda il trattamento economico, i candidati assunti in Area 3, fascia economica F1, riceveranno uno stipendio di circa 1760€ al mese.

COSA FA IL FUNZIONARIO TECNICO

Il funzionario tecnico svolge funzioni di direzione, coordinamento e controllo di attività di importanza rilevante, ovvero che si caratterizzano per il loro elevato contenuto specialistico. Nello specifico il funzionario tecnico assunto all’AGID si occuperà del progetto ‘Smart Idea’, che ha l’obiettivo di accelerare la crescita del Paese attraverso azioni di accompagnamento delle pubbliche amministrazioni locali nei processi di digitalizzazione dei servizi.

AGID

L’ AGID, ossia Agenzia per l’Italia digitale, è un’agenzia pubblica italiana istituita dal governo Monti, con sede a Roma. È sottoposta ai poteri di indirizzo e vigilanza del presidente del Consiglio dei Ministri o del Ministro da lui delegato. Il fine dell’ente è quello di perseguire il massimo livello di innovazione tecnologica nello sviluppo e  nell’organizzazione della pubblica amministrazione.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per funzionario tecnico all’AGID deve essere inviata entro il 18 Luglio 2021 per via telematica, collegandosi a questa pagina e selezionando il concorso di proprio interesse.

Alla domanda di partecipazione i candidati dovranno inoltre allegare la seguente documentazione:

  • titolo di equiparazione del titolo di studio richiesto per l’accesso (solo per i candidati che hanno
    conseguito il titolo all’estero);
  • richiesta di equivalenza (solo per i candidati che hanno conseguito il titolo all’estero);
  • curriculum vitae professionale datato e sottoscritto digitalmente, in formato europeo;
  • documento di identità in corso di validità (in caso di firma autografa della domanda);
  • ricevuta del versamento della tassa di concorso di € 10.

BANDO

Gli interessati sono invitati a scaricare e leggere con attenzione il BANDO (Pdf 358 Kb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 48 del 18-06-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, comprese quelle sulla prove e la graduatoria, saranno rese note tramite pubblicazione sul sito dell’Ente alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

Scoprite anche tutti gli altri concorsi pubblici per laureati visitando la nostra pagina e iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati e al nostro canale telegram per ricevere tutte le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments