Agorà Design 2021: concorso di progettazione

design, tecnico, geometra, progettazione

Il concorso di progettazione Agorà Design 2021 è rivolto ad artigiani, studenti e professionisti del settore architettura e design.

Il contest rientra nell’omonimo evento biennale organizzato a Martano (Lecce), nella cornice della Grecia salentina. In palio per i vincitori premi in denaro fino a 3000 euro e possibilità di trasformare il progetto in prodotto.

Per partecipare c’è tempo fino al 5 luglio 2021. Ecco cosa sapere e come iscriversi al concorso.

AGORÀ DESIGN 2021 CONCORSO DI PROGETTAZIONE

Organizzato dall’omonima Associazione culturale, Agorà Design è un concorso dedicato alla progettazione architettonica e di design che si pone l’obiettivo di far emergere nuovi talenti e di favorire il dialogo tra creativi ed aziende provenienti da tutta Italia.

Ad ispirare l’edizione 2021 del contest è il tema “L’attimo del progetto – Visioni romantiche e narrazioni del profondo legame tra progettista e progetto”, ovvero la riflessione sul rapporto tra il creativo e la sua idea e su come nascono e si sviluppano le idee creative.

ARTICOLAZIONE DEL CONCORSO

Realizzato grazie alla collaborazione di Sprech e di altre realtà pubbliche e private, il concorso di progettazione Agorà Design propone 2 bandi cui i creativi interessati possono rispondere:

  • Garden, dedicato all’outdoor e sua volta articolato nelle sezioni strutture tessili e arredo per esterni;
  • Living, riservato invece ai progetti di arredi per interni.

In entrambi i casi, i partecipanti possono concorrere gratuitamente, presentando un unico progetto, originale ed inedito, caratterizzato da applicazione innovativa dei materiali, sostenibilità ambientale e funzionalità. Vediamo nel dettaglio i requisiti di partecipazione previsti da ciascun bando e i relativi premi in palio.

DESTINATARI

Per il bando Garden possono concorrere architetti, ingegneri, designer, progettisti, creativi, giovani professionisti e studenti. Non sono richiesti particolari titoli di studio, né sono fissati limiti di età o di provenienza.

Il bando Living è invece aperto a 2 categorie di concorrenti:

  • professionisti, ovvero tutti coloro che alla data dell’iscrizione al concorso non risultino iscritti a Scuole, Istituti o Accademie, e che siano quindi già inseriti nel mondo del lavoro nei settori progettazione, interior design, design industriale, e analoghi;
  • studenti, italiani e stranieri delle Università di Architettura e di Ingegneria, di Scuole ed Istituti di Design, delle Accademie di Belle Arti e di istituti di istruzione superiore secondaria tecnici e artistici.

La partecipazione ad entrambi i bandi è ammessa in forma individuale o di gruppo.


SELEZIONE

Un’apposita Commissione selezionerà 60 proposte in base ai seguenti criteri di valutazione:

  • coerenza con il tema del concorso;
  • qualità del design;
  • innovazione di funzione;
  • innovazione tecnologica;
  • fattibilità e sostenibilità economica.

PREMI

Il concorso di progettazione Agorà Design 2021 mette in palio un montepremi complessivo pari a 10.500 euro, che verrà così ripartito:

Bando Garden:

  • primo premio: 3000 euro;
  • secondo premio: 2000 euro;
  • terzo premio: 1000 euro.

Bando Living:
Categoria Professionisti:

  • primo premio: 2000 euro;
  • secondo premio: 1000 euro;
  • terzo premio: 500 euro.

Categoria Studenti:

  • primo premio: 1000 euro.

PREMIAZIONE ED ESPOSIZIONE DEI PROGETTI

La premiazione avverrà nel corso dell’evento Agorà Design 2021, dal 30 settembre al 3 ottobre, a Martano (Lecce) durante il quale saranno esposti i progetti e i prototipi selezionati per essere visionati anche da blogger e giornalisti. I progetti, inoltre, saranno pubblicati su un catalogo che verrà successivamente inviato a riviste di settore e redazioni di design italiane ed europee.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al concorso possono presentare apposita domanda visitando il sito web di Agorà Design. Da qui occorre cliccare sul bando di interesse (Garden o Living), poi sul tasto Iscriviti e compilare il relativo modulo online con i dati richiesti.

Le informazioni di dettaglio per la preparazione e l’inoltro dei materiali di progetto sono riportate all’interno dei singoli bandi che rendiamo disponibili di seguito.

La scadenza per iscriversi al concorso è fissata, per entrambe le sezioni, al 5 luglio 2021.

BANDI E ALTRE INFORMAZIONI

Mettiamo a vostra disposizione i bandi ufficiali del concorso di progettazione Agorà Design 2021:

Per conoscere altre opportunità analoghe potete consultare la nostra sezione dedicata ai bandi creativi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments