Vi piacerebbe diventare arbitri di calcio?
AIA Reggio Calabria apre le iscrizioni al corso gratuito Arbitri di calcio per giovani ragazzi e ragazze con valenza di credito formativo scolastico e possibilità di diventare ufficialmente Arbitri Effettivi FIGC.
Le iscrizioni scadono il 31 ottobre 2016.
AIA
L’AIA, l’Associazione Italiana Arbitri, è la società che si occupa della formazione, reclutamento e gestione degli arbitri di calcio italiani. Fa parte della Federazione Italiana Giuoco Calcio. L’Associazione, fondata nel 1911 e organizzata in 19 comitati regionali (CRA) e 210 sezioni arbitrali in tutta Italia, ha attualmente sede ufficiale a Roma e gestisce anche il calcio a 5 e il beach soccer. AIA Reggio Calabria è una delle sezioni provinciali dell’AIA.
CORSO GRATIS ARBITRO CALABRIA
AIA, Associazione Italiana Arbitri – sezione Reggio Calabria, ha aperto le iscrizioni al corso Arbitri destinato ai giovani appassionati di calcio che desiderano ricoprire un questo ruolo fondamentale all’interno della gara.
L’arbitro è il cosiddetto direttore di gara, colui che si assume pieno potere decisionale in merito a segnalazioni in campo, interruzione e ripresa del gioco, infrazioni alle regole e provvedimenti disciplinari.
Il corso per Arbitri Reggio Calabria, completamente gratuito, tratterà i seguenti argomenti:
– il Regolamento del gioco del calcio;
– la preparazione atletica;
– informazioni sul mondo arbitrale utili al ruolo.
Al superamento delle prove d’esame, i candidati diventeranno ufficialmente Arbitri Effettivi F.I.G.C. e avranno in possesso la tessera F.I.G.C. ufficiale, oltre ai seguenti vantaggi:
– un credito formativo scolastico;
– l’ingresso gratuito in tutti gli stadi d’Italia;
– il rimborso economico per ogni partita arbitrata.
Gli allievi che supereranno il corso di Arbitro di calcio avranno piena autorità di far osservare le regole del gioco stabilite dall’IFAB e dalla FIFA, così come dalle federazioni calcistiche nazionali.
DESTINATARI
Il corso gratuito per arbitri di calcio è destinato ai giovani di sesso maschile o femminile, con età compresa tra 15 e 35 anni non compiuti.
PROVE D’ESAME
Gli aspiranti Arbitri dovranno sostenere, alla fine del corso, una prova d’esame che prevede test scritti e orali sulle materie oggetto del percorso formativo.
Inoltre, attraverso un test di idoneità atletica, sarà appurata la preparazione sportiva e l’idoneità fisica dei candidati.
SEDE E DURATA
La sede AIA Reggio Calabria alla quale chiedere informazioni e consegnare la domanda è in Via Nino Bixio n.14 a Reggio Calabria.
Il corso per Arbitro avrà una durata totale di circa 3 mesi.
COME PARTECIPARE
I giovani interessati al percorso formativo dovranno inviare la domanda di iscrizione entro il 31 ottobre 2016. In base all’età del candidato, si dovrà scegliere di compilare una delle seguenti domande:
– DOMANDA (PDF 17KB) di iscrizione per maggiorenni;
– DOMANDA (PDF 17KB) di iscrizione per minorenni.
La domanda di iscrizione potrà essere consegnata attraverso una delle seguenti modalità:
– direttamente presso la sede AIA Reggio Calabria;
– telefonicamente chiamando il numero della struttura contenuto nel sito web;
– inviando una mail all’indirizzo: [email protected].
Inoltre, alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
– certificato agonistico;
– fotocopia del documento di identità in modalità fronte-retro;
– fotocopia documento di identità del genitore in caso di partecipanti minorenni;
– fotocopia del codice fiscale.
Ogni altra informazione sul corso per Arbitro organizzato da AIA Reggio Calabria, è riportata sul sito web dell’Associazione, nella sezione ‘Corso Arbitro’.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.