Airbus: 13 Mila assunzioni nel 2023, anche in Italia

Airbus, azienda
Riconoscimento editoriale: EQRoy / Shutterstock.com

Airbus effettuerà migliaia di assunzioni nel corso del 2023.

La nota società, attiva nei settori aerospazio, sicurezza e difesa, potenzierà il team con ben 13.000 risorse. L’importante piano di reclutamento sarà attuato a livello globale, dunque gli inserimenti riguarderanno diversi Paesi, anche l’Italia.

Ecco cosa sapere sulle nuove opportunità di lavoro in Airbus e come candidarsi.

AIRBUS ASSUNZIONI IN ITALIA, EUROPA E ALTRI PAESI

Ad annunciare il programma delle nuove assunzioni è Airbus stessa, tramite recenti comunicati. La nota azienda francese, specializzata nella costruzione di arei civili e commerciali, attiva a livello globale, ha lanciato infatti una nuova maxi campagna di recruiting di portata mondiale. Il nuovo piano di inserimenti mira sia a far fronte al previsto aumento produttivo dei velivoli commerciali, che ad affrontare, tramite il contributo di nuove risorse e professionalità, le sfide che si delineano nei segmenti difesa, spazio ed elicotteri.

Nel corso del 2022 il team di Airbus ha già accolto in organico 13.000 nuovi lavoratori. Per il 2023, il Gruppo intende replicare il successo del precedente reclutamento e portare in squadra ulteriori 13.000 talenti, di cui 7.000 con assunzioni dirette in azienda. La campagna di recruiting, specifica anche il CHRO della società, Thierry Baril, è aperta a brillanti candidati provenienti da tutto il mondo e interessati a supportare l’azienda nella trasformazione sostenibile del settore dell’aerospazio. La selezione coinvolgerà, in prevalenza, profili tecnici e produttivi, ma mirerà anche all’acquisizione di nuove competenze per sostenere gli sviluppi del Gruppo in settori strategici come il digitale, le nuove energie e il cyber.

Le prossime opportunità professionali offerte da Airbus interesseranno, in gran parte, ambiti chiave come decarbonizzazione, trasformazione digitale, ingegneria del software e tecnologia informatica. Al contempo, una parte delle nuove posizioni sarà destinata a giovani laureati, per i quali l’azienda prevede programmi di crescita mirati alla preparazione dei futuri leader aziendali, fondati su possibilità di sviluppo tecnico ed affiancamento al top management. Quanto alla distribuzione geografica dei nuovi posti di lavoro Airbus, l’azienda informa che saranno effettuati 9.000 inserimenti nei Paesi europei, e dunque anche in Italia, mentre le restanti 4.000 posizioni coinvolgeranno il resto del mondo.

PROFILI CERCATI

Nel dettaglio, le prossime assunzioni Airbus saranno rivolte a profili da impiegare, prevalentemente, nell’ambito della trasformazione tecnologica e sostenibile del comparto del trasporto aereo. In particolare, dunque, le selezioni Airbus interesseranno le seguenti figure ed aree di lavoro:

  • ingegneri, tecnici, operatori, analisti di dati ed esperti informatici, che si occuperanno di supportare la progettazione e la costruzione della futura industria aerospaziale all’insegna di sostenibilità e innovazione;

  • risorse per le aree digitale e cyber security (sicurezza informatica, robotica, ingegneria del software, cloud computing);

  • ingegneri e ingegneri di produzione (che opereranno in ambito nuove energie, idrogeno e progettazione di aeromobili);

  • profili per l’area customer care, come tecnici di manutenzione e addetti ai servizi di ingegneria e ai servizi di assistenza tecnica e materiale;

  • risorse per la produzione, con assunzioni di figure da inserire nelle aree qualità e supply chain management ed anche di operai metallurgici, verniciatori ed elettricisti per l’area delle operazioni industriali.

L’AZIENDA

Airbus opera nel settore aerospaziale mondiale, progettando e realizzando prodotti e servizi innovativi per i segmenti degli aerei commerciali, degli elicotteri, della difesa, della sicurezza e dello spazio. Il Gruppo ha sede principale in Francia, nei pressi di Tolosa, ma è attivo in tutto il mondo con 180 sedi e circa 130.000 dipendenti di oltre 100 diverse nazionalità. Dispone, in particolare, di linee di assemblaggio finale per aeromobili ed elicotteri in Asia, Europa e nelle Americhe.

In Italia, l’azienda ha sede centrale a Roma e conta sul lavoro di più di 160 dipendenti diretti e di oltre 8.000 risorse che, a vario titolo, collaborano nell’ambito della catena di fornitura. Fino al 2021, il principale partner italiano di Airbus è stato Alitalia. Collaborazione confermata anche da ITA Airways, che per operare ha scelto una flotta interamente composta da aeromobili dell’azienda francese.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni Airbus possono visitare la sezione dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul portale web aziendale. Da qui, è possibile conoscere le attuali posizioni aperte presso le sedi italiane ed estere dell’azienda. Monitorando la pagina sarà possibile prendere visione anche delle prossime ricerche di personale che Airbus avvierà nell’ambito del piano assunzioni 2023. Da questa sezione, una volta individuata l’offerta lavorativa di interesse, è possibile candidarsi compilando l’apposito form online per inoltrare il cv alla società.

Inoltre, per scoprire altre interessanti opportunità di impiego, potete consultare la nostra pagina riservata alle aziende che assumono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti