Airbus: 13 Mila assunzioni in Italia e all’estero nel 2023

Airbus, sede
Photo credit: Bjoern Wylezich / Shutterstock

Migliaia di assunzioni Airbus sono in arrivo in Italia e all’estero entro fine 2023.

La nota azienda, attiva nel settore spaziale ed aeronautico, prosegue il programma di reclutamento mondiale, che porterà in organico più di 13.000 nuove risorse, tra profili esperti e giovani neolaureati.

Ecco cosa sapere sui posti di lavoro Airbus da coprire e come candidarsi.

AIRBUS ASSUNZIONI IN ITALIA E ALL’ESTERO

Il noto produttore di aeromobili, attivo a livello globale negli ambiti Spazio, Aeronautica e Difesa, continua, dunque, a portare avanti la maxi campagna di recruiting lanciata ad inizio anno e mirata all’inserimento di oltre 13.000 lavoratori entro la fine del 2023. Ad annunciarlo è la società stessa tramite un recente comunicato. L’imponente piano assunzioni di Airbus per l’anno in corso ha già visto concretizzarsi ben 7000 inserimenti di nuovo personale e proseguono le attività di reclutamento, che coinvolgono anche l’Italia, per la copertura delle circa 6000 posizioni ancora vacanti.

Il potenziamento del personale si è reso necessario per far fronte al previsto aumento della produzione di velivoli e per sostenere i processi di decarbonizzazione dell’azienda. Infatti, le opportunità di lavoro offerte da Airbus riguardano non solo la produzione, ma anche l’ambito ingegneristico, quello informatico e della cyber sicurezza, nonché lo sviluppo di nuove tecnologie di propulsione, come idrogeno e criogenia.

Un terzo dei nuovi posti di lavoro Airbus sarà riservata ai neolaureati. Nell’ambito del piano di reclutamento, la società intende attrarre e preparare nuovi talenti, con diverse competenze, che opereranno per plasmare, anche in ottica di sostenibilità, il futuro del settore aerospaziale. In proposito, Airbus ha esteso di ulteriori 5 anni la prestigiosa collaborazione con il Georgia Institute of Technology, attiva all’interno dell’Airbus Academic Program. Il programma formativo coinvolge 15 università e scuole, tra le migliori del mondo, ed è finalizzato a sviluppare la prossima generazione di professionisti aerospaziali.

PROFILI CERCATI

Le nuove assunzioni che Airbus realizzerà in Italia e all’estero nei prossimi mesi sono dunque rivolte ad un’ampia gamma di profili differenti. Il programma di inserimenti che l’azienda sta portando avanti a livello globale si concentra su risorse da impiegare nella produzione degli aerei e nelle varie attività delle divisioni Difesa, Spazio ed Elicotteri.

Le ricerche di nuovo personale si rivolgono, principalmente, alle seguenti figure:

  • manager ed esperti dei processi di decarbonizzazione e trasformazione digitale;
  • ingegneri del software, tecnici informatici e per la sicurezza informatica;
  • ingegneri e addetti alla produzione;
  • operatori per l’area del customer service e della logistica.

AZIENDA

Airbus opera nel settore aerospaziale mondiale, producendo velivoli e progettando e realizzando prodotti e servizi innovativi per aerei commerciali, elicotteri, difesa, sicurezza e spazio. Il Gruppo ha sede principale in Francia, nei pressi di Tolosa, ma è attivo in tutto il mondo con 180 sedi e circa 134.000 dipendenti di oltre 100 diverse nazionalità. Dispone, in particolare, di linee di assemblaggio finale per aeromobili ed elicotteri in Asia, Europa e nelle Americhe.

In Italia, l’azienda ha sede centrale a Roma e conta sul lavoro di più di 160 dipendenti diretti e di oltre 8.000 risorse che, a vario titolo, collaborano nell’ambito della catena di fornitura. Fino al 2021, il principale partner italiano di Airbus è stato Alitalia. Collaborazione confermata anche da ITA Airways, che per operare ha scelto una flotta interamente composta da aeromobili dell’azienda francese. Nel nostro paese, Airbus è attiva anche con il centro elicotteri di Verona e con la divisione dedicata al settore Spazio e Difesa.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni Airbus possono visitare la sezione dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul portale web aziendale. Da qui, è possibile conoscere le attuali posizioni aperte presso le sedi italiane ed estere dell’azienda e candidarsi compilando l’apposito form online per inoltrare il cv. Monitorando la pagina sarà possibile prendere visione anche delle prossime ricerche di personale che Airbus attiverà nell’ambito del piano assunzioni 2023.

Inoltre, per scoprire altre interessanti opportunità di impiego, potete consultare la nostra pagina riservata alle aziende che assumono.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *