Alba: corso gratuito per Elettricista

elettricista

Nuova offerta formativa in Piemonte in ambito tecnico.

Il corso di qualifica triennale per Elettricista è gratuito ed è riservato a giovani in possesso di diploma di licenza media inferiore.

Le lezioni inizieranno a settembre 2019 e si svolgeranno ad Alba.

CORSO GRATIS PER ELETTRICISTA AD ALBA

Apro Formazione, istituto professionale ed ente di formazione, organizza il corso triennale dal titolo “Operatore Elettrico – Automazione industriale“. Questo progetto si rivolge ad aspiranti elettricisti, che avranno la possibilità di imparare a progettare, realizzare e collaudare impianti elettrici ad uso civile e industriale. 

La proposta ha una durata di tre anni, con un periodo di tirocinio nel terzo anno e la possibilità di svolgerlo anche all’estero coi progetti Mobilità Erasmus+.

Il corso è finanziato dal Fondo Sociale Europeo e quindi è completamente gratuito per i partecipanti. Le iscrizioni sono già aperte e il numero massimo di partecipanti è 25.

OFFERTA FORMATIVA

Le materie specifiche del corso per Elettricista saranno le seguenti:

  • impianti elettrici: impianti di distribuzione dell’energia, illuminazione e automatismi;
  • tecnologie e misure: normativa e legislazione di settore, caratteristiche dei componenti e uso degli strumenti di misura;
  • disegno e progettazione: realizzazione di schemi elettrici e dimensionamento degli impianti;
  • elettrotecnica: circuiti elettrici in corrente continua ed alternata;
  • elettropneumatica: generazione e utilizzo di aria compressa;
  • automazione: utilizzo dei controllori programmabili.

Il programma formativo del corso gratuito prevede inoltre le seguenti materie di base:

  • lingua italiana;
  • lingua inglese;
  • matematica;
  • scienza;
  • informatica;
  • economia;
  • educazione alla cittadinanza;
  • orientamento e qualità;
  • igiene e sicurezza sul lavoro.

CERTIFICAZIONE FINALE

Al termine del progetto verrà rilasciata ai partecipanti un attestato di qualifica professionale triennale di Operatore Elettrico, che permette l’accesso a successivi percorsi di specializzazione o diploma.

DESTINATARI

Il corso gratuito per elettricisti è rivolto a giovani fino ad un massimo di 24 anni d’età, in possesso di licenza di scuola media inferiore.


I posti disponibili sono 25. L’ente organizzatore ha previsto l’eventualità, se necessario, di effettuare un test di ingresso.

SEDE E DURATA 

Le lezioni si terranno presso la sede dell’ente erogatore in Strada Castelgherlone 2/A ad Alba, in provincia di Cuneo.

L’offerta formativa del corso di Apro è di durata triennale per un totale di 990 ore all’anno. Il primo anno inizierà a settembre 2019 e terminerà a giugno 2020.

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.15 e ci saranno uno o due rientri pomeridiani dalle 14.00 alle 17.00. Nei giorni in cui è previsto il rientro ci sarà un servizio mensa a disposizione degli studenti.


ENTE ORGANIZZATORE

Apro Formazione nasce in Piemonte nel 1958 come ente formatore per giovani alla ricerca di lavoro. Il suo principale obiettivo è rimasto negli anni quello di aiutare le persone a ricevere una preparazione adeguata rispetto alle esigenze del mercato del lavoro e alle richieste del territorio. Eroga quindi formazione professionalizzante finalizzata all’inserimento lavorativo, ma anche formazione alle imprese, oltre che orientamento.

L’ente ha due sedi, la storica ad Alba e una di più recente apertura a Canelli.

COME ISCRIVERSI

Per candidarsi al progetto formativo gratuito di Alba gli interessati possono visitare il sito del Ministero dell’Istruzione www.iscrizioni.istruzione.it, oppure possono recarsi presso l’ufficio iscrizione dell’ente erogatore.

Per ogni ulteriore informazione è possibile visitare il sito web di Apro Formazione alla pagina dedicata ai corsi nel settore Tech, e selezionare “Operatore Elettrico – Automazione Industriale”. Mettiamo a vostra disposizione per completezza informativa la SCHEDA del corso (1 Mb -PDF).





© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *