Albinea, Reggio Emilia: concorso per Insegnante scuola infanzia

asilo nido

Aperto bando per insegnanti in Emilia Romagna. È indetto un concorso, per esami, per la copertura di un posto vacante per la figura professionale di Insegnate Scuola Comunale Infanzia, Cat. C1 presso il Comune di Albinea, in provincia di Reggio Emilia.

Il contratto previsto per questa posizione è a tempo determinato, con orario full time; gli interessati al bando devono candidarsi entro il 16 Gennaio 2015.

REQUISITI

Per essere ammessi al concorso pubblico, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
diploma di Scuola Magistrale Superiore / Istituto Magistrale (se conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002) oppure Laurea in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo Scuola Materna;
– cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
– età non inferiore agli anni 18;
– godimento dei diritti civili e politici;
– essere in posizione regolare ai fini dell’assolvimento degli obblighi di leva;
– non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e non essere stati destituiti o dispensati da un impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
– idoneità fisica all’impiego e alle mansioni di insegnante scuola infanzia;
– possesso della patente di abilitazione alla guida di Cat. B.

SELEZIONE

I candidati verranno sottoposti a 3 prove d’esame, due scritti e un orale. Il primo test scritto sarà un elaborato sul tema “La Scuola dell’Infanzia oggi: identità, funzioni e compiti”, mentre la seconda prova scritta consisterà sempre in un elaborato a contenuto storico-pratico sulla soluzione di casi concreti riguardo la tematica “Il bambino e i suoi contesti di relazione e sviluppo”. Infine, il colloquio verterà sulla verifica delle conoscenze e delle competenze specifiche richieste al profilo professionale e sulla simulazione di casi pratici.
Nel corso della prova orale saranno accertate anche:
– la conoscenza di una lingua straniera a scelta del candidato tra inglese e francese;
– la capacità di uso delle applicazioni informatiche più utilizzate: Word, Internet, Power Point e uso della posta elettronica.

Al termine delle prove d’esame verrà formulata una graduatoria di merito, che verrà pubblicata all’Albo Pretorio online dell’Unione Colline Matildiche.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per insegnante deve essere presentata entro il 16 Gennaio 2015 mediante una delle seguenti modalità:
consegna diretta all’Ufficio Protocollo dell’Unione Colline Matildiche presso il Comune di Quattro Castella – Piazza Dante 1 – 42020 – Quattro Castella (RE);
– trasmissione via mail tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: [email protected];
– trasmissione mediante telefax al numero 0522 / 249298 dell’Ufficio Protocollo dell’Unione Colline Matildiche.

Alla domanda di partecipazione al bando è necessario allegare i seguenti documenti:
– fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
– ricevuta comprovante il versamento della tassa di concorso pari a 10,00 € a favore di Unione Colline Matildiche (ulteriori dettagli nel bando).

BANDO

Tutti gli interessati al Concorso maestre e maestri scuola dell’infanzia possono scaricare il BANDO corredato dall’apposita domanda di partecipazione. Per ulteriori informazioni i candidati possono rivolgersi all’Ufficio del Personale dell’Unione Colline Matildiche al numero 0522 – 249329 / 249351.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments