Albo Autotrasporto: progetto Giovani Autisti

albo autotrasporto progetto giovani

Nuove opportunità di formazione e lavoro con il progetto Giovani dell’Albo Autotrasporto.

Il Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori attiverà corsi formativi finanziati e tirocini per diventare Conducenti.

Ecco tutte le informazioni e cosa sapere.

ALBO AUTOTRASPORTO PROGETTO CONDUCENTE PROFESSIONALE

Il Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori ha promosso, infatti, un Protocollo di Intesa con i soggetti istituzionali e le Associazioni di rappresentanza degli operatori economici del settore ‘Logistica, Trasporto Merci e Spedizione‘, per favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro all’interno di quest’ultimo. L’iniziativa rientra in una generale campagna di promozione messa in atto dall’Albo Autotrasporto al fine di migliorare e accrescere professionalità, modernità, sviluppo tecnologico e sostenibilità ambientale e sociale di questo settore, per poter sostenere la concorrenza dei competitor internazionali. In particolare, il programma mira a superare la difficoltà delle aziende di autotrasporto di merci su strada di trovare Autisti professionali di veicoli pesanti, e a favorire il ricambio generazionale all’interno delle stesse.

Da queste necessità è nato il progetto Albo Autotrasporto Giovani Autisti. Quest’ultimo è finalizzato ad incentivare l’occupazione giovanile nell’ambito degli Autotrasporti, formando Conducenti professionali e creando per costoro opportunità di lavoro stabile nel settore. Il programma prevede l’attivazione di corsi di formazione finanziati e di tirocini, finalizzati all’eventuale inserimento professionale nelle imprese che operano nella Logistica, nel Trasporto Merci e nelle Spedizioni.

PERCORSO FORMATIVO

I percorsi di formazione e lavoro Albo Autotrasporto per Conducenti Professionali previsti dal progetto saranno così articolati:
corsi di qualificazione iniziale accelerata per il conseguimento della CQC – Carta di qualificazione del conducente, con o senza possibilità di conseguire, contestualmente, la patente di guida di categoria C;
– partecipazione a tirocini sovvenzionati presso imprese del settore.

DESTINATARI

I percorsi formativi e gli stage per Autisti sono rivolti a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Nelle prossime settimane sarà pubblicato il bando Albo Autotrasporto per partecipare al progetto Giovani Conducenti, con tutte le indicazioni dettagliate relative ai requisiti richiesti e alle modalità di selezione.

L’ALBO

Vi ricordiamo che l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori è il registro professionale a cui devono iscriversi tutte le imprese che esercitano servizi di trasporto di cose per conto di terzi. In particolare, le persone fisiche e giuridiche che effettuano l’autotrasporto, dietro corrispettivo, sulla base di un contratto stipulato con un committente. L’inserimento nell’Albo degli Autotrasportatoti è necessaria per chi presta servizi di trasporto con qualsiasi mezzo e tonnellaggio ed a qualsiasi titolo, dagli autocarri a trattori stradali, autoveicoli per trasporti specifici, autotreni, autoarticolati, mezzi d’opera e autovetture. Sono esclusi coloro che utilizzano autoveicoli ad uso speciale, quali autospazzatrici, autopompe ecc, ciclomotori o motoveicoli.

CANDIDATURE

Gli interessati alle opportunità di formazione e lavoro per Autisti, e ai percorsi formativi e di stage Albo Autotrasporto, dovranno attendere l’indizione del bando ufficiale di selezione. L’avviso pubblico sarà pubblicato a breve e cercheremo di metterlo a vostra disposizione non appena disponibile. Continuate a seguirci per restare aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments