Alessandria: corso gratuito per Collaboratore Sala e Bar

bar cocktail

Interessante opportunità di formazione con il corso gratuito per Collaboratore Sala e Bar proposto dall’ENAIP di Alessandria, in Piemonte.

Il corso di formazione è rivolto a candidati disoccupati o occupati.

Le iscrizioni sono già aperte. Ecco tutti i dettagli e come inviare la domanda per partecipare al corso.

CORSO GRATIS COLLABORATORE SALA E BAR ALESSANDRIA

L’ENAIP di Alessandria promuove il corso per Collaboratore Sala e Bar con l’intento di formare figure professionali in grado di lavorare nei diversi tipi di bar (snack-bar, american bar, pianobar, discobar) o in alberghi e aziende della ristorazione di grandi, medie e piccole dimensioni partecipando alle attività di servizio al banco e in sala.

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di intervenire, a livello esecutivo, nelle attività della ristorazione a supporto dei responsabili dei processi di lavoro in sala e al bar.

OFFERTA FORMATIVA

I partecipanti al corso per Collaboratore Sala e Bar promosso dall’ENAIP di Alessandria acquisiranno tutte le competenza necessarie a svolgere le attività relative alla preparazione e somministrazione al cliente di alimenti e bevande.

Il corso si basa sui seguenti moduli di apprendimento:

COMPETENZE TRASVERSALI:
– Accoglienza e orientamento
– Pari opportunità
– Sicurezza

TECNOLOGIA INFORMATICA PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO:
– Attrezzature di servizio
– Normative e dispositivi igienico-sanitari nell’ambito della ristorazione
– Principali terminologie tecniche di settore
– Elementi di gastronomia

REALIZZAZIONE DEL SERVIZIO IN SALA:
– Lingua straniera tecnica
– Tecniche di servizio base e avanzate

REALIZZAZIONE DEL SERVIZIO BAR
– Attrezzature e risorse tecnologiche per il servizio
– Normativa sulla mescita/somministrazione alcolici
– Tecniche di servizio al tavolo

DESTINATARI

Il corso per collaboratore sala e bar è rivolto a candidati disoccupati che abbiano compiuto almeno 25 anni e candidati occupati con almeno 18 anni.

Per partecipare è necessario essere in possesso della licenzia media.

SELEZIONE

I candidati al corso di formazione saranno selezionati sulla base di un colloquio motivazionale.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso si svolgerà presso la sede dell’ENAIP Alessandria, in orario preserale. La durata complessiva del percorso di formazione è di 200 ore.

ATTESTATO

Al termine del percorso formativo ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale dove saranno indicate tutte le competenze acquisite.

ENTE ORGANIZZATORE

ENAIP, Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale è un’associazione senza fini di lucro, giuridicamente riconosciuta dal 1961, con sede in diverse regioni d’Italia. L’associazione opera a livello nazionale ed internazionale, al servizio di giovani, lavoratori e aziende, ed ha come obiettivo la valorizzazione delle risorse umane attraverso l’ideazione di corsi di formazione realizzati per rispondere alle esigenze del mercato lavorativo e favorire l’inserimento occupazionale.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a partecipare al corso per addetto sala e bar organizzato ad Alessandria possono consultare la sezione dedicata ai corsi dell’ENAIP Piemonte raggiungibile a questa pagina. Da qui bisogna cliccare sull’ area ‘Turistico Alberghiero’ dove è disponibile l’annuncio per ‘Collaboratore di Sala e Bar’ e compilare l’apposito form di candidatura.

Per scoprire altri corsi di formazione a cui è possibile partecipare visitate la nostra sezione dedicata ed iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments