Alstom: 400 assunzioni in Italia entro il 2024, nuovo piano investimenti

alstom treno
Photo Credit: Sander van der Werf / Shutterstock

Nel corso del 2024 Alstom realizzerà 400 assunzioni in Italia grazie ad un nuovo piano di investimenti.

Il Gruppo francese, attivo nel campo dei trasporti ferroviari e della mobilità sostenibile, continua ad investire in Italia, potenziando la produzione, sostenendo l’innovazione del settore e creando nuova occupazione.

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro Alstom in arrivo in Italia e come candidarsi per lavorare presso la società di industria ferroviaria.

adv

ALSTOM ASSUNZIONI IN ITALIA NEL 2024

A dare la notizia è la stessa azienda, tramite un recente comunicato. La società sta portando avanti un piano di investimenti da 63 milioni di euro in Italia per gli anni 2024-2026.

Il programma triennale darà un importante contributo in termini di crescita economica, innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale.

Al contempo, il piano investimenti annunciato da Alstom genererà assunzioni per 400 nuove risorse che l’azienda recluterà in corso d’anno.

Sia gli investimenti in programma che i nuovi posti di lavoro Alstom interessano tutte le sedi del Gruppo presenti sul territorio nazionale. I nuovi ingressi di personale, in particolare, andranno a incrementare l’attuale organico, composto da circa 4.000 dipendenti che lavorano nelle 9 sedi italiane di Alstom.

Tra i progetti aziendali che saranno sostenuti dal piano e nell’ambito dei quali dunque Alstom potrà creare occupazione, vi sono l’ampliamento dei siti di Savigliano (Cuneo), Nola (Napoli) e Vado Ligure (Savona), lo sviluppo di nuove linee di produzione per i treni regionali, la ristrutturazione degli uffici di Bologna e lo sviluppo di parchi di pannelli solari.

FIGURE RICHIESTE

Con ogni probabilità, le nuove assunzioni che Alstom realizzerà in Italia entro fine anno saranno dirette alle diverse figure che tipicamente lavorano presso il Gruppo.

Generalmente, le selezioni per lavorare in Alstom sono rivolte a profili senior e junior, ed anche a giovani diplomati e laureati sena esperienza, a cui la società offre opportunità di inserimento tramite stage e tirocini.

Tra i profili maggiormente richiesti vi sono informatici, project manager, esperti di installazione di infrastruttura ferroviaria e ingegneri provenienti dalle facoltà di ingegneria elettronica, ingegneria informatica, ingegneria dell’automazione e dei sistemi, ingegneria delle telecomunicazioni, meccanica, aerospaziale, elettrica e gestionale.

Non mancano opportunità di inserimento anche per altre figure, quali, ad esempio, buyer, field supervisor e addetti alla logistica.

IL CONTRIBUTO DI ALSTOM ALLA CRESCITA IN ITALIA

Alstom sostiene l’Italia nei processi di modernizzazione e sviluppo della rete dei trasporti da oltre 160 anni. Nell’anno fiscale 2024 ha contribuito per oltre 1 miliardo di euro al PIL italiano e supportato più di 14.000 posti di lavoro.

Alstom ha dunque un ruolo centrale nel sistema industriale nazionale. Promuove inoltre eccellenze italiane all’estero, esportando tecnologie Made in Italy in molti Paesi, anche extraeuropei.

BENESSERE DEI DIPENDENTI E FORMAZIONE IN ALSTOM

Accanto alla valorizzazione del sistema industriale, la società si impegna anche nella valorizzazione dei talenti e delle competenze locali. Al suo interno, riserva un’attenzione elevata ai programmi di benessere aziendale, promuovendo programmi di conciliazione casa-lavoro, politiche a favore della genitorialità e piani di formazione per lo sviluppo delle skill, hard e soft, di tutti i dipendenti.

L’eccellenza di Alstom nelle pratiche HR ha valso all’azienda la certificazione Top Employer 2024, aziende dove si lavora meglio in Italia.

IL GRUPPO ALSTOM

Alstom è un Gruppo francese attivo nel settore delle costruzioni ferroviarie e specializzato nello sviluppo e commercializzazione di soluzioni per la mobilità sostenibile. Produce treni ad alta velocità, metropolitane, monorotaia e tram, nonché sistemi integrati, servizi su misura, infrastrutture, soluzioni di segnalamento e di mobilità digitale.

Nel mondo, Alstom impiega oltre 84 mila lavoratori ed è presente in 64 diversi Paesi.

A livello nazionale opera attraverso Alstom Italia, che ha sede centrale a Roma e filiali attive in diverse regioni. Complessivamente, sul territorio italiano, il Gruppo conta 9 sedi, 39 depositi e oltre 3.700 dipendenti.

Nel nostro Paese, l’azienda vanta, in particolare, il centro di competenza di Savigliano (CN), dedicato ai treni ad alta velocità Avelia Pendolino e ai treni regionali Coradia Stream, e il sito di Bologna, dedicato al segnalamento ferroviario e ai sistemi di supervisione del traffico.

adv

CANDIDATURE

Gli interessati alle nuove assunzioni Alstom in Italia possono visitare la pagina riservata alle carriere (Lavora con noi) sul sito web del Gruppo. Dalla stessa è possibile prendere visione delle offerte di lavoro attive al momento e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

Nel prossimo periodo, molto probabilmente, la sezione verrà integrata anche con nuove posizioni da coprire previste nell’ambito del piano investimenti annunciato dal Gruppo. Pertanto vi consigliamo di monitorarla per restare aggiornati.

In questo periodo sono già diverse le selezioni in corso per lavorare in Alstom. Per conoscere tutte le ricerche attive potete leggere questo approfondimento.

Per scrivere un curriculum efficace da inviare all’azienda, potete utilizzare questi modelli gratuiti di cv e consultare le guide con tutti i consigli utili sul cv per redigerlo al meglio.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra sezione riservata alle aziende che assumono per non perdere altre interessanti opportunità di lavoro.

Per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

Potete continuare a seguirci anche sul nostro canale Whatsapp e sul nostro canale TikTok@ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui”.

di Clara Romanzi
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *