Alstom Italia: 400 assunzioni entro il 2023

alstom treno
Photo Credit: Sander van der Werf / Shutterstock

Alstom sta portando avanti un importante piano di assunzioni in Italia per inserire centinaia di nuove risorse entro il 2023.

La nota azienda francese, attiva nell’industria ferroviaria, intende reclutare 400 unità di personale entro fine anno, per potenziare l’organico. I nuovi inserimenti sono rivolti a laureati e diplomati.

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro Alstom in Italia e come candidarsi.

ALSTOM NUOVE ASSUNZIONI IN ITALIA

Prosegue la maxi campagna di recruiting lanciata dal Gruppo a inizio anno. Sono ben 400 i posti di lavoro che Alstom intende coprire in Italia entro il 2023. Dunque l’azienda continua a crescere e a creare opportunità di occupazione sul territorio nazionale.

A giugno scorso, ad esempio, ha inaugurato una nuova sede a Roma da ben 3500 metri quadri, che impiegherà 350 lavoratori. Proprio per la sede di Roma, Alstom cerca 90 talenti da assumere. Le selezioni per queste figure sono già in corso e si uniscono alle altre posizioni aperte al momento in Italia. In tutto sono oltre 100 le ricerche in corso attualmente presso l’azienda.

Il piano assunzionale per l’Italia rientra in un generale programma di incremento del personale che il Gruppo sta portando avanti a livello globale. Alstom ha conseguito, per il quarto anno consecutivo, la certificazione Top Employer. Il riconoscimento ottenuto dall’azienda per il 2023 si estende a ben 22 Paesi del mondo, inclusa l’Italia, rispetto ai 14 Paesi interessati nell’anno precedente. Dunque, il colosso francese dell’industria ferroviaria, specializzato in soluzioni intelligenti per la mobilità, si conferma tra i migliori ambienti di lavoro del mondo e continua a potenziare l’organico globale pianificando nuovi inserimenti in molte sedi aziendali.

I prossimi inserimenti del Gruppo, in arrivo anche sul territorio italiano, coinvolgeranno in particolare i giovani. Oltre il 30% dei nuovi posti di lavoro Alstom da coprire sarà infatti rivolto a neo laureati, partecipanti a programmi di stage internazionali, dottorandi, studenti con doppio titolo di studio e apprendisti.

FIGURE RICHIESTE

Le assunzioni Alstom in Italia previste sono rivolte a profili junior e senior, laureati e diplomati. Tra i profili maggiormente richiesti dal Gruppo ci sono ingegneri, provenienti dalle facoltà di ingegneria elettronica, ingegneria informatica, ingegneria dell’automazione e dei sistemi, ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria meccanica e aerospaziale, ingegneria elettrica e ingegneria gestionale, esperti di installazione di infrastruttura ferroviaria e informatici. Non mancano le opportunità di inserimento anche per altre figure, quali buyer, addetti alla logistica e altri profili.

INSERIMENTO E FORMAZIONE DEI NUOVI ASSUNTI

Per garantire l’integrazione del personale e l’efficacia delle assunzioni, Alstom investe molto nella formazione, preparando i neo assunti tramite i programmi interni della Alstom University. La società eroga 21 ore di formazione all’anno ad ogni dipendente, offrendo un catalogo di corsi molto ampio e possibilità di utilizzo di tecnologie all’avanguardia, tra cui piattaforme interattive, metaverso, modelli 3D accessibili da pc e strumenti per la realtà virtuale. Nel 2022, proprio in virtù di tale impegno verso la formazione del personale, e in particolare di tirocinanti ed apprendisti, il Gruppo ha ottenuto i riconoscimenti Happy Trainee in Francia, Canada e Brasile, ed “Happy Apprentice” nel Regno Unito.

IL GRUPPO

Alstom è un Gruppo francese attivo nel settore delle costruzioni ferroviarie e specializzato nello sviluppo e nella commercializzazione di soluzioni per la mobilità sostenibile. Il suo portafoglio prodotti comprende treni ad alta velocità, metropolitane, monorotaia e tram, nonché sistemi integrati, servizi su misura, infrastrutture, soluzioni di segnalamento e soluzioni di mobilità digitale. Nel mondo, Alstom impiega oltre 74 mila lavoratori ed è presente, con più di 250 sedi, in 70 diversi Paesi.

A livello nazionale opera attraverso Alstom Italia, che ha sede centrale a Roma e filiali attive in diverse regioni. Complessivamente, sul territorio italiano, il Gruppo conta 10 siti, più di 35 depositi e oltre 3.500 dipendenti. Nel nostro Paese, l’azienda vanta, in particolare, il centro di competenza di Savigliano (CN), dedicato ai treni ad alta velocità Avelia Pendolino e ai treni regionali Coradia Stream, e il sito di Bologna, dedicato al segnalamento ferroviario e ai sistemi di supervisione del traffico.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni Alstom in Italia possono visitare la visitare la pagina riservata alle carriere (Lavora con noi) del Gruppo. Dalla stessa è possibile prendere visione delle offerte di lavoro attive al momento e candidarsi online a quelle di interesse, inviando il cv tramite l’apposito form. Nel prossimo periodo, molto probabilmente, la sezione verrà integrata anche con le nuove posizioni da coprire previste dal piano assunzioni 2023, pertanto vi consigliamo di monitorarla per restare aggiornati.

In questo periodo sono già diverse le selezioni in corso per lavorare in Alstom. Per conoscere tutte posizioni aperte attualmente potete leggere questo approfondimento.

Inoltre, potete scoprire altre interessanti opportunità di impiego visitando la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *