Ambito Territoriale Troia: concorso per 8 assistenti sociali

Assistente Sociale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Puglia grazie al concorso per assistenti sociali indetto dall’Ambito Sociale Territoriale di Troia, in provincia di Foggia.

La selezione pubblica prevede, infatti, la copertura a tempo indeterminato e pieno di 8 posti di lavoro – categoria D – posizione economica D1.

Il termine entro il quale candidarsi è fissato al 19 Settembre 2021. Vediamo il bando da scaricare e le informazioni utili.

REQUISITI GENERALI

Possono partecipare al concorso dell’Ambito Sociale Territoriale di Troia per assistenti sociali i candidati che possiedono in requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al DPCM 174/1994, in possesso dei requisiti specificati nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età prevista dalle vigenti norme in materia di collocamento a riposo;
  • non essere inadempienti rispetto agli obblighi di leva, se dovuti;
  • assenza di condanne penali che possano impedire, secondo le norme vigenti, l’instaurazione del rapporto di impiego con la P. A.;
  • non essere stati dichiarati interdetti dai pubblici uffici a seguito di sentenza passata in giudicato o sottoposti a misure che escludono la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione, né trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o non essere stati dispensati dallo stesso per persistente, insufficiente, rendimento, né essere stati dichiarati decaduti dall’impiego o licenziati per le medesime cause;
  • non essere stati sottoposti ad alcuna misura di prevenzione di cui alla legge n. 575/1985 e s.m.i. (disposizioni di contrasto alla mafia) e non avere in corso alcun provvedimento per l’applicazione di dette misure;
  • idoneità fisica;
  • non trovarsi in alcuna delle situazioni di incandidabilità o e/o inconferibilità di cui al D.Lgs. 39/2013;
  • patente di guida di categoria B, valida e priva di provvedimenti di sospensione al momento della presentazione della domanda di partecipazione al concorso;
  • uso delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • conoscenza della lingua inglese.

REQUISITI SPECIFICI

Inoltre, per l’ammissione al concorso per assistenti sociali dell’Ambito Sociale Territoriale di Troia, è necessario possedere i seguenti requisiti specifici e uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale abilitante all’esercizio della professione di Assistente Sociale, appartenente alla classe 06 Scienze del Servizio Sociale (D l 509/99) o alla classe L-39 Servizio Sociale (DM 270/04);
  • oppure diploma universitario del Servizio Sociale (Legge 341/1990) o i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti;
  • iscrizione all’ordine professionale ove esistente rilasciato in data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella di scadenza del bando.

Si segnala che il 30% dei posti messi a concorso sono riservati prioritariamente a favore dei volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

La procedura selettiva per i posti messi a concorso si svolgerà attraverso la valutazione dei titoli ed anche il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

È possibile prendere visione di ulteriori dettagli e degli argomenti del programma d’esame consultando il bando, scaricabile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda per partecipare al concorso per assistenti sociali dell’Ambito Sociale Territoriale di Troia dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica a questa pagina, entro il 19 Settembre 2021.

Si segnala, inoltre, che alla piattaforma sarà possibile accedere mediante credenziali SPID e che i candidati dovranno possedere un indirizzo PEC personale.

Infine, i partecipanti dovranno allegare alla domanda la documentazione di seguito riassunta:

  • copia fotostatica di un documento d’identità personale in corso di validità;
  • ricevuta del versamento della tassa di concorso dell’importo di € 10;
  • curriculum vitae in formato europeo, firmato in calce o digitalmente;
  • titoli e documenti che si ritenga utile allegare.

Per ogni ulteriore informazione si rimanda pertanto alla lettura del bando sotto disponibile.

BANDO

Gli interessati al concorso presso l’Ambito Sociale Territoriale di Troia per assistenti sociali sono dunque invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 690 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 66 del 20-08-2021.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative all’espletamento del concorso e ai diari delle prove d’esame saranno rese note mediante pubblicazione sul sito web del Comune di Troia, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’ e/o mediante la piattaforma di iscrizione al concorso. Nella sottosezione ‘Bandi di concorso’ del sito internet del Comune saranno pubblicate anche le graduatorie finali.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se volete conoscere anche gli altri concorsi per assistenti sociali attivi in Italia, visitate la nostra sezione. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi alla newsletter gratuita per rimanere aggiornati e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *