ANAC: 20 Tirocini curriculari ed extracurriculari

giustizia

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Aperto un concorso ANAC per l’attivazione di 20 tirocini curriculari ed extracurriculari per giovani.

Gli stage si svolgeranno a Roma, presso la sede dell’Autorità Nazionale Anticorruzione. Sono retribuiti e prevedono una indennità di 400 Euro mensili per i tirocinanti.

Per partecipare al bando per i tirocini ANAC c’è tempo fino al 20 maggio 2017.

ANAC TIROCINI 2017

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato, infatti, un bando di selezione finalizzato al reclutamento di 20 giovani da inserire in tirocinio. Dei tirocini ANAC a concorso, 5 sono curriculari e 15 extracurriculari. I partecipanti approfondiranno la propria formazione in materia di integrità e trasparenza nella pubblica amministrazione, contrasto della corruzione e contratti pubblici.

REQUISITI

Possono partecipare al bando ANAC i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

TIROCINI CURRICULARI

– iscrizione all’ultimo anno di un corso di laurea di secondo livello specialistica, magistrale o ciclo unico, ad un master universitario di secondo livello o a un dottorato di ricerca in discipline relative alle materie di interesse per l’ANAC;
– età non superiore a 25 anni per gli iscritti a corsi di laurea, a 30 anni per gli iscritti ai master e a 32 anni per gli iscritti ai corsi di dottorato.

TIROCINI EXTRACURRICULARI

– laurea di secondo livello specialistica, magistrale o ciclo unico, master universitario di secondo livello e / o dottorato di ricerca conseguiti da non oltre 12 mesi, con una tesi di laurea e tipologie di corsi attinenti alle materie di interesse per l’ANAC;
– età massima di 27 anni per i laureati, di 31 anni per i candidati che hanno conseguito un master e 33 anni per quelli che possiedono un dottorato di ricerca;

oppure

– laurea di secondo livello specialistica, magistrale o ciclo unico, master universitario di secondo livello e dottorato di ricerca conseguiti da non oltre 24 mesi, con una tesi di laurea e tipologie di corsi attinenti alle materie di interesse per l’Autorità Nazionale Anticorruzione;
– età non superiore a 28 anni se in possesso di laurea, a 32 anni se in possesso di master e a 34 anni per coloro che hanno conseguito un dottorato di ricerca;
– inscrizione al Centro per l’Impiego.

Si precisa che la partecipazione ai tirocini Autorità Nazionale Anticorruzione è rivolta a soggetti il cui promotore sia una delle seguenti università convenzionate con l’ANAC:
– Università LUISS Guido Cadi;
– Libera Università ‘Maria SS. Assunta’ (LUMSA);
– Università degli Studi di Catania;
– Università degli Studi di Roma ‘Torvergata’;
– Università degli Studi ‘Roma Tre’;
– Università Cattolica del Sacro Cuore;
– Pontificia Università Lateranense (PUL);
– Università di Pisa;
– Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’;
– Università di Bologna ‘Alma Mater Studiorum’;
– Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’;
– Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’;
– Università degli Studi della Tuscia;
– Università degli Studi di Padova;
– Università degli Studi di Torino;
– Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’;
– Politecnico di Milano;
– Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche dell’Università della Calabria;
– Università degli Studi di Perugia;
– Università di Camerino;
– Università di Foggia;
– Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’;
– Università degli Studi di Napoli ‘Parthenope’;
– Università di Pavia;
– Centro per l’Impiego ‘Sapienza’.

MODALITA’ DI SELEZIONE

La selezione dei tirocinanti sarà effettuata sulla base della verifica del possesso dei requisiti richiesti, di un colloquio e della valutazione dei titoli eventualmente posseduti. Al termine degli stessi, saranno redatte le apposite graduatorie, che resteranno valide per un semestre.

CONDIZIONI DI TIROCINIO

I tirocini si svolgeranno presso la sede ANAC – via Marco Minghetti n. 10 – Roma, a partire, indicativamente, dal mese di ottobre 2017. Avranno una durata di 6 mesi ed i tirocinanti percepiranno una indennità di partecipazione dell’importo di 400 Euro lordi al mese.

DOMANDA

Le domande di partecipazione, redatte secondo gli appositi MODELLI (Zip 410Kb) e complete degli allegati richiesti dal bando, devono essere presentate, entro le ore 18.00 del 20 maggio 2017, tramite mail, all’indirizzo protocollo@pec.anticorruzione.it

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Zip 3,25Mb) relativo al concorso ANAC, e a visitare questa pagina.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *