Andria: Bando Mestieri 2022 per 15 tirocini rivolti a disoccupati

Tirocini

Nuova opportunità di formazione e inserimento lavorativo in Puglia, grazie al bando Mestieri 2022 per 15 tirocini pubblicato dalla Caritas diocesana di Andria (Barletta Andria Trani).

I tirocini formativi sono rivolti a giovani disoccupati e inoccupati e consentiranno ai partecipanti di ricevere un compenso lordo mensile di 450 €.

La domanda di iscrizione scade in data 28 febbraio 2022. Ecco il bando e tutte le informazioni per partecipare.

IL PROGETTO MESTIERI 2022

La Caritas diocesana di Andria ha dunque pubblicato un bando per tirocini formativi, con finalità di inserimento lavorativo, rivolti a 15 partecipanti, nell’ambito del progetto “Mestieri 2022”. L’iniziativa, finanziata coi fondi CEI 8X1000 della Caritas Italiana, ha l’obiettivo di riqualificare professionalmente i giovani attraverso il recupero di mestieri e professionalità.

Al termine del percorso formativo, si ritiene necessario aver fornito ai partecipanti, tutte le informazioni indispensabili alla cultura del lavoro, specie quello artigianale e rurale, alla cooperazione e alla creazione di impresa, anche se l’esperienza di tirocinio non trovi prosieguo nell’azienda ospitante.

Soggetto promotore del bando Mestieri 2022 sarà il Consorzio Mestieri Puglia che agisce in convenzione con la Caritas. Sarà redatto per ogni partecipante il giusto progetto formativo e sarà assegnato a ciascuno un tutor formativo e un tutor aziendale.

DESTINATARI E REQUISITI

Possono iscriversi al bando Mestieri 2022 i giovani, italiani e non italiani, in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra 18 e 45 anni;
  • residenza nei Comuni della Diocesi di Andria (Andria, Canosa di Puglia, Minervino Murge);
  • interesse nell’apprendimento di un nuovo mestiere o nel potenziamento di competenze già possedute.

SELEZIONE

I 15 tirocinanti saranno selezionati attraverso l’esito di un colloquio individuale e secondo la disponibilità delle aziende.

DURATA E COMPENSO

I tirocini del bando Mestieri 2022 avranno una durata di 6 mesi, per 20 ore lavorative settimanali, mentre riceveranno un compenso lordo mensile di 450 €.

L’azienda ospitante e il soggetto promotore si assumeranno la responsabilità di assicurazione per la Responsabilità Civile e il relativo versamento Inail.

COME PARTECIPARE

Per iscriversi alla selezione relativa al bando Mestieri 2022 per tirocini formativi, è necessario compilare l’apposito MODULO (Docx 94 KB), e inviarlo all’indirizzo email: [email protected] o consegnarlo alla sede della Caritas diocesana in via De Nicola n.15 ad Andria, negli orari riportati nel bando sotto allegato.

I giovani interessati possono inviare la domanda entro il 28 febbraio 2022.

BANDO MESTIERI 2022 E INFORMAZIONI

I candidati ai 15 tirocini del progetto Mestieri 2022 sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 522 Kb) che regola la selezione.

Tutte le informazioni in merito alla selezione dei giovani per l’accesso ai tirocini sono pubblicate sul nella sezione ‘News’ del sito web di Caritas Andria.

ALTRI TIROCINI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se volete avere tutte le informazioni sui tirocini attivi in Italia in questo periodo, vi consigliamo di leggere la nostra pagina dedicata. Inoltre, per restare sempre aggiornati e ricevere le notizie in anteprima, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti