Animiamoci 2021: concorso di animazione per giovani autori

cartone, animato

Interessante opportunità per giovani autori di cartoni animati con il concorso Animiamoci 2021.

Possono candidarsi alla nuova edizione del concorso i residenti in Italia di età compresa fra i 18 e i 35 anni.

Il termine ultimo per partecipare è fissato al 21 Maggio 2021. Ecco il bando e tutti i dettagli.

CONCORSO DI ANIMAZIONE ANIMIAMOCI 2021

Rai Ragazzi, Videocittà e Anica Servizi, con la collaborazione di Cartoon Italia e ASIFA Italia, indicono l’edizione 2021 del concorso di animazione ‘Animiamoci’, rivolto a giovani autori di
cartoni animati per la realizzazione di 5 brevi storie di animazione.

Il contest invita gli autori a realizzare delle opere rivolte a un pubblico di bambini, ragazzi e famiglie, sul tema della trasformazione della paura con un linguaggio rivolto agli stessi, tenendo conto del particolare periodo che stiamo vivendo.

DESTINATARI

Il concorso Animiamoci è rivolto a giovani autori di età compresa tra i 18 e i 35 anni, di qualsiasi nazionalità e residenti in Italia, che presentino opere inedite in forma anonima.

SELEZIONE

La selezione dei progetti si articola in due fasi:

  • Fase 1: i progetti saranno valutati da una giuria di esperti che indicherà quelli ritenuti idonei a proseguire nella selezione.
  • Fase 2: gli autori selezionati saranno invitati ad un colloquio in cui si discuterà della reale opportunità di realizzare il progetto e della cessione dei diritti di autore.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Per partecipare al concorso di animazione Animiamoci i candidati dovranno inviare progetti inediti, realizzabili con qualsiasi tecnica di animazione, e che abbiano una durata massima di due o tre minuti.

E’ necessario che il budget stimato per la realizzazione dei soggetti non superi i 22.000€.

I progetti inviati dovranno consistere in:

  • Titolo dell’opera;
  • Breve presentazione;
  • Storyboard del cortissimo;
  • Elementi di grafica.

PREMI

Agli autori dei cinque progetti vincitori sarà offerta la possibilità di realizzare la propria opera, previa cessione dei diritti d’autore dal valore di 2.000€.

I progetti realizzati dai vincitori saranno inoltre trasmessi in televisione da Rai Ragazzi.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al concorso di animazione Animiamoci possono inviare la domanda di partecipazione redatta su apposito MODELLO (Pdf 253 Kb), allegando i progetti, entro il 21 Maggio 2021 all’indirizzo mail [email protected]à.com.

E’ necessario allegare un documento d’identità valido.

BANDO

Gli interessati possono scaricare il BANDO (Pdf 246 Kb) che regolamenta il contest, in cui sono riportati tutti i dettagli.

Per scoprire altri concorsi creativi attivi vi invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata e ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments