ANM Napoli: concorsi per 21 macchinisti e capi stazione, Metro linea 6

napoli

L’Azienda Napoletana Mobilità S.p.A. (ANM) di Napoli ha pubblicato due concorsi per macchinisti e capi stazione per la Linea 6 metropolitana della città partenopea.

Si prevede, infatti, l’assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno di un totale di 21 diplomati con esperienza.

Sarà possibile presentare la propria candidatura entro il 27 Aprile 2022. Ecco i bandi da scaricare, i requisiti richiesti e come fare domanda.

CONCORSI MACCHINISTI E CAPI STAZIONE ANM NAPOLI

L’ANM di Napoli ha indetto, dunque, due concorsi per assumere a tempo indeterminato e pieno nuovo personale nei seguenti profili professionali:

  • n. 12 macchinisti – linea 6, inquadramento al parametro 153 del CCNL autoferrotranvieri area professionale terza;
  • n. 9 capi stazione – linea 6, inquadramento al parametro 193 del CCNL autoferrotranvieri area professionale seconda.

REQUISITI GENERALI

Per partecipare ai concorsi ANM Napoli per macchinisti e capi stazione occorre possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi;
  • idoneità fisica e psichica specifica per le funzioni afferenti alla figura professionale ricercata, oltre all’assenza di tossicodipendenza e alcol dipendenza;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • non essere sottoposti a misure che escludono la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa o licenziamento dal servizio presso precedenti datori di lavoro per persistente insufficiente rendimento, motivi disciplinari, giusta causa;
  • non essere stati dichiarati decaduti da pubblico impiego per aver conseguito la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o per aver rilasciato false dichiarazioni sostitutive di atti o fatti;
  • non essere coinvolti in alcun procedimento amministrativo o giudiziario previsto dal D. Lgs. 231/2001 e s.m.i.;
  • assenza di condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • non essere stati interdetti dalla pubblica amministrazione a seguito di sentenza passata in giudicato;
  • per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
  • non aver già cessato il rapporto di lavoro con la Società ANM a qualunque titolo;
  • patente di guida di categoria B in corso di validità.

REQUISITI SPECIFICI

A seconda della posizione per la quale concorrono, i candidati devono essere in possesso anche dei seguenti requisiti specifici:


MACCHINISTI

diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
certificato di idoneità per la condotta treni rilasciato dall’USTIF oppure Licenza europea, in stato di validità, e Certificato Complementare di categoria B rilasciato da un’Impresa Ferroviaria / Gestore Infrastruttura;
aver maturato almeno 12 mesi di esperienza in società di Trasporto Pubblico Locale (TPL) oppure in società di Trasporto Ferroviario, come da attestati di servizio, nel profilo oggetto della selezione.


CAPI STAZIONE

diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
certificato di idoneità rilasciato dall’USTIF oppure Certificazione di “abilitazione alla gestione della circolazione” ottenuta per lo svolgimento della mansione di sicurezza di “Dirigente Movimento Locale, Dirigente Centrale Operativo” presso un Gestore di una rete ferroviaria;
aver maturato almeno 12 mesi di esperienza in società di Trasporto Pubblico Locale (TPL) oppure in società di Trasporto Ferroviario, come da attestati di servizio, nel profilo oggetto della selezione.


PROCEDURE SELETTIVE

L’ANM si riserva di far precedere le prove d’esame da una prova preselettiva a carattere attitudinale.

I candidati saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e del superamento di due prove d’esame: una scritta a carattere tecnico professionale e una orale.

Le prove verteranno sugli argomenti riportati nei singoli bandi allegati a fine articolo.

AZIENDA MOBILITÀ NAPOLETANA – ANM

La “società unica” ANM S.p.A. gestisce il trasporto pubblico di Napoli dal 2013. L’Azienda è partecipata al 100% dal Comune di Napoli ed è controllata da Napoli Holding Srl. La rete di trasporto di Napoli è formata da linee bus, tram e filovie, due linee metropolitane (Linea 1 e Linea 6), quattro impianti funicolari, un sistema diffuso di scale mobili intermodali, 6 ascensori pubblici e vari nodi di collegamento per l’accesso ai parcheggi di interscambio.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Per partecipare ai concorsi dell’ANM di Napoli per macchinisti e capi stazione i candidati devono presentare l’istanza di ammissione entro le ore 12.00 del 27 Aprile 2022 esclusivamente online, collegandosi a questa pagina e cliccando, sotto “Reclutamento del personale macchinisti / capi stazione”, sul link “Visualizza avvisi e documenti > Presenta la tua candidatura”.

Gli interessati ai concorsi dovranno inoltre possedere un indirizzo PEC, pertanto nel caso in cui ne fossero sprovvisti possono leggere in questo articolo come fare per attivarne uno in soli 30 minuti.

Infine, rendiamo noto che occorre effettuare il versamento della tassa pari a 10,00 Euro.

Ulteriori dettagli e istruzioni sulle modalità di partecipazione sono contenuti nei bandi di seguito scaricabili.

BANDI

Gli interessati alle selezioni sono invitati a leggere con attenzione i bandi, che mettiamo a disposizione di seguito:

– concorso macchinisti: BANDO (Pdf 120 Kb);
– concorso capi stazione: BANDO (Pdf 119 Kb).

ULTERIORI INFORMAZIONI

L’elenco degli ammessi alle prove d’esame, l’indicazione della modalità / sede, del giorno e dell’ora in cui queste si svolgeranno e le graduatorie finali saranno resi noti mediante pubblicazione sul sito internet dell’Azienda, nella sezione “Azienda > Lavora con noi”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Se desiderate conoscere anche gli altri concorsi pubblici attivi in Italia per diplomati, consultate la nostra pagina dedicata. Potete infine restare informati con le ultime novità e con gli aggiornamenti iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti