Anm Napoli: 120 posti di lavoro per Autisti

autista autobus

In arrivo nuove assunzioni a Napoli nel settore dei trasporti pubblici

L’Azienda Napoletana Mobilità ha in programma di assumere 120 persone da impiegare come Autisti. I candidati selezionati saranno inseriti in azienda a partire da fine novembre.

Per candidarsi per partecipare alle selezioni per i posti di lavoro ANM Napoli c’è tempo fino al 4 novembre.

L’AZIENDA

ANM Napoli affonda le sue origini nel lontano 1875, con la concessione – da parte del Comune partenopeo alla società belga S.A.T.N. – del diritto di costruire nel perimetro cittadino una rete di strade ferrate a trazione di cavalli. Tra il 1918 e il 1927 il Comune assume, poi, la gestione delle tranvie urbane e suburbane. Nel 1947 nasce ATAN (Azienda Tranvie Autofilovie di Napoli) che assume, negli anni Novanta, il nome di Azienda Napoletana Mobilità.

Dal 2013, a seguito della fusione e incorporazione delle società che gestiscono la rete su ferro (Metronapoli) e i parcheggi (Napolipark), ANM SpA diventa l’unica società del trasporto della città di Napoli. La nuova società è gestita da Napoli Holding Srl, partecipata interamente dal Comune di Napoli.

PIANO DI RIASSETTO E NUOVE ASSUNZIONI ANM NAPOLI

Le nuove assunzioni ANM Napoli rientrano nel piano di risanamento che la società sta portando avanti dallo scorso anno per rendere più efficiente l’azienda. Il programma di riassetto, depositato presso il Tribunale, prevede anche l’inserimento di nuove risorse per potenziare l’organico degli Autisti. Per questo il Gruppo ha deciso di assumere 120 Conducenti.

La selezione è stata affidata all’Agenzia per il Lavoro Lavorint, che ha pubblicato un apposito bando. Dunque le assunzioni riguardano lavoratori interinali, che saranno inseriti mediante contratti a tempo determinato della durata di un anno. La scelta dell’ANM Napoli d ricorrere al lavoro in somministrazione, si legge in un recente comunicato aziendale, è stata determinata dalla condizione societaria dell’azienda, che è “in concordato in continuità con procedura in corso dinanzi al Tribunale di Napoli e quindi non può fare assunzioni a tempo indeterminato”. I nuovi assunti, che saranno adeguatamente formati, consentiranno al Gruppo di aumentare del 10% il numero di autobus che potranno circolare contemporaneamente.

BANDO ANM

Il bando per i posti di lavoro ANM prevede una selezione, per titoli ed esami, finalizzata all’assunzione di 120 Operatori di Esercizio. Le risorse selezionate saranno assunte con contratto in somministrazione a tempo determinato, con orario full time o part time. Si occuperanno di guidare i mezzi aziendali per il trasporto di persone e di altre mansioni, svolgendo, all’occorrenza, le attività di vendita e verifica dei titoli di viaggio, di informazione alla clientela, di versamento incassi, di riscossione incassi, di capolinea e di polizia amministrativa.

REQUISITI

Ai candidati si richiede il possesso dei seguenti requisiti:

diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado, di durata quinquennale;
patente di guida di categoria D e Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) per trasporto passeggeri, conseguite da almeno 1 anno alla data del 28 febbraio 2019;
– cittadinanza italiana o di un Paese membro dell’UE;
– età non inferiore a 18 anni;
– conoscenza della lingua italiana;
– godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza;
– assenza di condanne penali, di procedimenti penali in corso e di condanne penali che, ove disposte nel corso del rapporto di lavoro già instaurato, potrebbero determinare il licenziamento;
– non essere stati interdetti dai pubblici uffici, sottoposti a misure che escludono la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione, destituiti o dispensati o licenziati o dichiarati decaduti dal servizio presso la Pubblica Amministrazione o Partecipate da Ente Pubblico/Privato per persistente insufficiente rendimento, o per aver conseguito la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o per aver rilasciato false dichiarazioni sostitutive di atti o fatti;
– non essere in situazioni di incompatibilità/conflitto di interesse nei confronti di ANM SpA, con riferimento agli anni 2017-2018-2019;
– non essere stati interdetti dalla Pubblica Amministrazione o Partecipate da Ente Pubblico a seguito di sentenza passata in giudicato, o licenziati da ANM SpA, né da altre Pubbliche Amministrazioni o Partecipate da Ente Pubblico/Privato avente stesse funzioni e servizi o da altri datori di lavoro per motivi disciplinari o per giusta causa;
– posizione regolare rispetto agli obblighi di leva;
– idoneità psico fisica;
– buona capacità relazionale e organizzativa, predisposizione al lavoro in team e disponibilità a lavorare su turni anche notturni e nei giorni festivi.

Sono considerati preferenziali, in quanto conferiscono ulteriori punteggi ai fini della procedura concorsuale, i seguenti requisiti:

– certificazione di cui al D.M. 88/99 in corso di validità alla data del 10 gennaio 2020;
– attestato di formazione in materia di sicurezza sul lavoro in generale (4 ore) in corso di validità;
– attestato di formazione in materia di antincendio-rischio medio (8 ore) in corso di validità.

PROVE D’ESAME

La procedura selettiva prevede l’espletamento di un questionario a risposta multipla sulle seguenti materie:

  • prove logico-attitudinali;
  • norme della circolazione stradale;
  • conoscenza dei mezzi;
  • norme e leggi che regolano l’attività di T.P.L.

DOMANDE

Le domande di partecipazione, redatte secondo l’apposita MODULISTICA (Zip 244Kb), devono essere presentate, nelle modalità indicate nel bando, entro le ore 12.00 del 4 novembre 2019, esclusivamente on line, attraverso il sito internet www.lavorint.it, cliccando sul banner dedicato ‘ANM-Selezione del personale’.

BANDO

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 141Kb) relativo alle assunzioni ANM per Autisti.

ALTRE SELEZIONI DI PERSONALE

Vi ricordiamo che, durante l’anno, l’ANM attiva anche altre selezioni di personale. Gli interessati alle future opportunità di lavoro ANM Napoli possono monitorare la pagina web ‘Lavora con noi’ del portale www.anm.it. 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments