ANPAL: lavoro e formazione per 1000 Tutor

orientamento, consulenza, colloquio

Nuove opportunità di lavoro e formazione con l’Anpal.

L’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro selezionerà nuovi Tutor da formare e assumere nelle scuole superiori e nelle università per orientare al lavoro gli studenti.

Si prevedono ben 1000 assunzioni. Ecco cosa sapere.

ANPAL LAVORO PER TUTOR

L’Anpal Servizi, ex Italia Lavoro SpA, ha lanciato un progetto che prevede ben 1000 assunzioni per Tutor. Si tratta di un nuovo programma di formazione e lavoro Anpal finalizzato all’inserimento presso scuole superiori e università di figure in grado di individuare sbocchi lavorativi per gli studenti.

A dare l’annuncio è stato il Presidente dell’Anpal, Maurizio Del Conte, nel corso di una intervista rilasciata alla trasmissione ‘Filo diretto’, trasmessa da Rai Tre. I bandi per il reclutamento partiranno nei prossimi mesi, sembra da aprile 2017. I candidati selezionati saranno formati dall’Agenzia stessa e assunti presso 5.400 istituti.

FIGURE RICERCATE

Il nuovo progetto Anpal prevede l’inserimento di un Tutor ogni cinque istituti, per un totale di mille risorse. Si tratta di una nuova figura professionale, che si occuperà di individuare opportunità di lavoro per gli studenti, mettendo in contatto il mondo della scuola con le imprese e gestendo le relative pratiche burocratiche.

Le assunzioni Anpal punteranno in particolare sui giovani. Le selezioni saranno rivolte a candidati in possesso di competenze specifiche nei settori dell’orientamento e della formazione. Le risorse saranno inserite in appositi percorsi formativi, per acquisire tutte le competenze e conoscenze necessarie per la posizione da coprire.

L’AGENZIA

Anpal – Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro SpA è la nuova denominazione assunta da Italia Lavoro SpA, in base alla Legge di stabilità per il 2017 (art. 1 comma 595). Quest’ultima, lo ricordiamo, è una società totalmente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze e vigilata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Istituita nel 1997, si occupa di progettare, promuovere, realizzare e gestire attività ed interventi finalizzati allo sviluppo dell’occupazione sull’intero territorio nazionale. L’Anpal Servzi ha mantenuto la sede di Italia Lavoro, sita in Via Guidubaldo del Monte n. 60 – 00197 Roma.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni Anpal e alle opportunità di formazione e lavoro per Tutor dovranno attendere la pubblicazione dei bandi ufficiali di selezione per candidarsi. Generalmente, la raccolta delle candidature per lavorare in Anpal viene effettuata attraverso la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) dell’Agenzia. Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte e delle modalità di recruiting. Vi ricordiamo, inoltre, che gli avvisi pubblici di selezione per partecipare ai progetti dell’Anpal vengono pubblicati nella sezione web riservata ai bandi dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments