ANPAS Piemonte: lavoro nel sociale per 14 giovani

lavoro, giovani, riunione, laureati, junior consulting

Hai meno di 35 anni e ti piacerebbe svolgere un’esperienza di volontariato retribuito? ANPAS Piemonte offre a 14 giovani l’opportunità di lavorare nel sociale offrendo assistenza agli anziani.

La collaborazione è semestrale, prevede un compenso di 375 Euro al mese e si svolge presso le sedi ANPAS di diverse città della regione.

Per candidarsi c’è tempo fino al 31 ottobre 2020. Ecco cosa sapere e come partecipare.

LAVORO NEL SOCIALE ANPAS PIEMONTE

L’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze (ANPAS) del Piemonte ha aderito al progetto “Time to care” che prevede attività di assistenza e supporto agli anziani. In tale ambito, cerca giovani interessati a svolgere assistenza retribuita nel Terzo Settore.

La proposta consiste in un’esperienza di volontariato remunerato che consentirà ai ragazzi di collaborare con ANPAS Piemonte. I posti disponibili sono in tutto 14. I candidati selezionati si occuperanno del sostegno alle persone anziane, quali categoria fragile particolarmente esposta al rischio di contagio Covid19. Nel dettaglio, le principali attività previste dal progetto sono:

  • assistenza a domicilio o a distanza, anche tramite contatti telefonici volti all’ascolto e al conforto di chi è solo;
  • consegna della spesa;
  • acquisto di farmaci;
  • contatti con i medici di base e accompagnamento a visite mediche;
  • consegne a domicilio di pasti o altri beni di necessità.

“Time to care” è un progetto indetto a Luglio 2020 dai Dipartimenti per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale e per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il Forum Nazionale del Terzo Settore. Obiettivo primario dell’iniziativa è la promozione di azioni volte a favorire lo scambio intergenerazionale.

DESTINATARI E REQUISITI

Destinatari sono ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 35 anni di età (alla data di presentazione della domanda). I candidati, inoltre, non dovranno aver riportato condanne ed avere cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea. In alternativa, sono ammessi anche giovani con cittadinanza di un Paese extra UE, purché regolarmente soggiornanti in Italia.

CONTRATTO DI LAVORO E RETRIBUZIONE

I giovani selezionati da ANPAS Piemonte verranno inseriti mediante contratto di collaborazione coordinata e continuativa semestrale e riceveranno un compenso mensile di 375 € netti, oltre ai contributi previdenziali. Inoltre, saranno forniti i dispositivi di protezione individuali necessari e copertura assicurativa per i rischi legati allo svolgimento delle mansioni. 

FORMAZIONE E ATTESTATO

Il lavoro di assistenza sociale da svolgere presso ANPAS Piemonte sarà completato da formazione ad hoc per i candidati e, al termine delle attività, dal rilascio di un attestato di riconoscimento delle competenze maturate.

SEDI E DURATA

Le Associazioni ANPAS del territorio piemontese che hanno aderito al progetto e che ospiteranno i giovani sono 7 e si trovano nelle seguenti province:

  • Torino: Croce Verde Pinerolo e Croce Verde Vinovo Candiolo Piobesi;
  • Alessandria: Croce Verde Alessandria e Croce Verde Arquatese;
  • Novara: SRE Servizio Radio Emergenza di Grignasco e Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante di Nebbiuno;
  • Verbano-Cusio-Ossola: Corpo Volontari Soccorso di Ornavasso.

Le collaborazioni avranno una durata di 6 mesi.

ENTE ORGANIZZATORE

ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) rappresenta la più grande associazione di volontariato presente sul territorio nazionale. L’ente si occupa di soccorso sanitario, supporto ad azioni della Protezioni Civile e adozioni internazionali. La divisione piemontese dell’Associazione nasce nel 1974 e diviene ‘ANPAS Comitato Regionale Piemonte’ nel 1999. Vi aderiscono 82 associazioni del Terzo Settore ed è composta da 9 sezioni distaccate. Collaborano con ANPAS Piemonte ben 10mila volontari, mentre i dipendenti impiegati presso l’ente sono quasi 500.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a candidarsi al lavoro nel sociale ANPAS Piemonte dovranno scaricare la DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (docx 15 Kb), compilarla in ogni sua parte e inviarla tramite PEC all’Associazione prescelta tra quelle che aderiscono al progetto:

  • Servizio radio emergenze – via Marconi 29/d – 28075 Grignasco (NO): [email protected]
  • Croce Verde Arquatese – via Libarna 267 – 15061 Arquata Scrivia (AL): [email protected]
  • Croce Verde Vinovo Candiolo Piobesi – Via Altina 21 – 10048 Vinovo (TO): [email protected]
  • Croce Verde Alessandria – via Boves 5 – 15121 Alessandria: [email protected]
  • Croce Verde Pinerolo – via Saluzzo, 68 – 10064 Pinerolo (TO): [email protected]
  • Corpo Volontari Soccorso – piazza Bianchetti, 6 – 28877 Ornavasso (VB): [email protected]
  • Gruppo Volontari Ambulanze del Vergante O.N.L.U.S – via Per Meina, Loc. Madonna della Neve – 28010 Nebbiuno (NO): [email protected]

Le candidature possono essere presentate fino al 31 ottobre 2020 (ore 14:00).

BANDO

Per ulteriori informazioni è possibile scaricare e leggere il BANDO (Pdf 736Kb) relativo al progetto Time to Care. Mettiamo a disposizione anche la TABELLA 1 (Pdf 667Kb) e la TABELLA 2 (Pdf 668Kb) con l’elenco di tutti i progetti ammessi tra cui sono presenti anche i tirocini ANPAS Piemonte.

Infine è possibile scoprire altre offerte di formazione e lavoro visitando la nostra pagina dedicata ai tirocini e iscriversi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments