Hai meno di 35 anni e ti piacerebbe svolgere un’esperienza di volontariato retribuito? ANPAS Piemonte offre a 14 giovani l’opportunità di lavorare nel sociale offrendo assistenza agli anziani.
La collaborazione è semestrale, prevede un compenso di 375 Euro al mese e si svolge presso le sedi ANPAS di diverse città della regione.
Per candidarsi c’è tempo fino al 31 ottobre 2020. Ecco cosa sapere e come partecipare.
LAVORO NEL SOCIALE ANPAS PIEMONTE
L’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze (ANPAS) del Piemonte ha aderito al progetto “Time to care” che prevede attività di assistenza e supporto agli anziani. In tale ambito, cerca giovani interessati a svolgere assistenza retribuita nel Terzo Settore.
La proposta consiste in un’esperienza di volontariato remunerato che consentirà ai ragazzi di collaborare con ANPAS Piemonte. I posti disponibili sono in tutto 14. I candidati selezionati si occuperanno del sostegno alle persone anziane, quali categoria fragile particolarmente esposta al rischio di contagio Covid19. Nel dettaglio, le principali attività previste dal progetto sono:
- assistenza a domicilio o a distanza, anche tramite contatti telefonici volti all’ascolto e al conforto di chi è solo;
- consegna della spesa;
- acquisto di farmaci;
- contatti con i medici di base e accompagnamento a visite mediche;
- consegne a domicilio di pasti o altri beni di necessità.
“Time to care” è un progetto indetto a Luglio 2020 dai Dipartimenti per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale e per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il Forum Nazionale del Terzo Settore. Obiettivo primario dell’iniziativa è la promozione di azioni volte a favorire lo scambio intergenerazionale.
DESTINATARI E REQUISITI
Destinatari sono ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 35 anni di età (alla data di presentazione della domanda). I candidati, inoltre, non dovranno aver riportato condanne ed avere cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea. In alternativa, sono ammessi anche giovani con cittadinanza di un Paese extra UE, purché regolarmente soggiornanti in Italia.
CONTRATTO DI LAVORO E RETRIBUZIONE
I giovani selezionati da ANPAS Piemonte verranno inseriti mediante contratto di collaborazione coordinata e continuativa semestrale e riceveranno un compenso mensile di 375 € netti, oltre ai contributi previdenziali. Inoltre, saranno forniti i dispositivi di protezione individuali necessari e copertura assicurativa per i rischi legati allo svolgimento delle mansioni.
FORMAZIONE E ATTESTATO
Il lavoro di assistenza sociale da svolgere presso ANPAS Piemonte sarà completato da formazione ad hoc per i candidati e, al termine delle attività, dal rilascio di un attestato di riconoscimento delle competenze maturate.
SEDI E DURATA
Le Associazioni ANPAS del territorio piemontese che hanno aderito al progetto e che ospiteranno i giovani sono 7 e si trovano nelle seguenti province:
- Torino: Croce Verde Pinerolo e Croce Verde Vinovo Candiolo Piobesi;
- Alessandria: Croce Verde Alessandria e Croce Verde Arquatese;
- Novara: SRE Servizio Radio Emergenza di Grignasco e Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante di Nebbiuno;
- Verbano-Cusio-Ossola: Corpo Volontari Soccorso di Ornavasso.
Le collaborazioni avranno una durata di 6 mesi.
ENTE ORGANIZZATORE
ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) rappresenta la più grande associazione di volontariato presente sul territorio nazionale. L’ente si occupa di soccorso sanitario, supporto ad azioni della Protezioni Civile e adozioni internazionali. La divisione piemontese dell’Associazione nasce nel 1974 e diviene ‘ANPAS Comitato Regionale Piemonte’ nel 1999. Vi aderiscono 82 associazioni del Terzo Settore ed è composta da 9 sezioni distaccate. Collaborano con ANPAS Piemonte ben 10mila volontari, mentre i dipendenti impiegati presso l’ente sono quasi 500.
COME PARTECIPARE
Gli interessati a candidarsi al lavoro nel sociale ANPAS Piemonte dovranno scaricare la DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (docx 15 Kb), compilarla in ogni sua parte e inviarla tramite PEC all’Associazione prescelta tra quelle che aderiscono al progetto:
- Servizio radio emergenze – via Marconi 29/d – 28075 Grignasco (NO): pasre@pcert.postecert.it
- Croce Verde Arquatese – via Libarna 267 – 15061 Arquata Scrivia (AL): croceverdearquata@pec.it
- Croce Verde Vinovo Candiolo Piobesi – Via Altina 21 – 10048 Vinovo (TO): segreteria.croceverdevinovo@pec.it
- Croce Verde Alessandria – via Boves 5 – 15121 Alessandria: croceverdealessandria@goldpec.it
- Croce Verde Pinerolo – via Saluzzo, 68 – 10064 Pinerolo (TO): protocollo@pec.croceverdepinerolo.org
- Corpo Volontari Soccorso – piazza Bianchetti, 6 – 28877 Ornavasso (VB): cvsornavasso@pec.it
- Gruppo Volontari Ambulanze del Vergante O.N.L.U.S – via Per Meina, Loc. Madonna della Neve – 28010 Nebbiuno (NO): ambulanzavergante@pec.it
Le candidature possono essere presentate fino al 31 ottobre 2020 (ore 14:00).
BANDO
Per ulteriori informazioni è possibile scaricare e leggere il BANDO (Pdf 736Kb) relativo al progetto Time to Care. Mettiamo a disposizione anche la TABELLA 1 (Pdf 667Kb) e la TABELLA 2 (Pdf 668Kb) con l’elenco di tutti i progetti ammessi tra cui sono presenti anche i tirocini ANPAS Piemonte.
Infine è possibile scoprire altre offerte di formazione e lavoro visitando la nostra pagina dedicata ai tirocini e iscriversi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".