ANPAS Piemonte: lavoro nel sociale per 14 giovani

lavoro, giovani, riunione, laureati, junior consulting

Hai meno di 35 anni e ti piacerebbe svolgere un’esperienza di volontariato retribuito? ANPAS Piemonte offre a 14 giovani l’opportunità di lavorare nel sociale offrendo assistenza agli anziani.

La collaborazione è semestrale, prevede un compenso di 375 Euro al mese e si svolge presso le sedi ANPAS di diverse città della regione.

Per candidarsi c’è tempo fino al 31 ottobre 2020. Ecco cosa sapere e come partecipare.

LAVORO NEL SOCIALE ANPAS PIEMONTE

L’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze (ANPAS) del Piemonte ha aderito al progetto “Time to care” che prevede attività di assistenza e supporto agli anziani. In tale ambito, cerca giovani interessati a svolgere assistenza retribuita nel Terzo Settore.

La proposta consiste in un’esperienza di volontariato remunerato che consentirà ai ragazzi di collaborare con ANPAS Piemonte. I posti disponibili sono in tutto 14. I candidati selezionati si occuperanno del sostegno alle persone anziane, quali categoria fragile particolarmente esposta al rischio di contagio Covid19. Nel dettaglio, le principali attività previste dal progetto sono:

  • assistenza a domicilio o a distanza, anche tramite contatti telefonici volti all’ascolto e al conforto di chi è solo;
  • consegna della spesa;
  • acquisto di farmaci;
  • contatti con i medici di base e accompagnamento a visite mediche;
  • consegne a domicilio di pasti o altri beni di necessità.

“Time to care” è un progetto indetto a Luglio 2020 dai Dipartimenti per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale e per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il Forum Nazionale del Terzo Settore. Obiettivo primario dell’iniziativa è la promozione di azioni volte a favorire lo scambio intergenerazionale.

adv

DESTINATARI E REQUISITI

Destinatari sono ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 35 anni di età (alla data di presentazione della domanda). I candidati, inoltre, non dovranno aver riportato condanne ed avere cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea. In alternativa, sono ammessi anche giovani con cittadinanza di un Paese extra UE, purché regolarmente soggiornanti in Italia.

CONTRATTO DI LAVORO E RETRIBUZIONE

I giovani selezionati da ANPAS Piemonte verranno inseriti mediante contratto di collaborazione coordinata e continuativa semestrale e riceveranno un compenso mensile di 375 € netti, oltre ai contributi previdenziali. Inoltre, saranno forniti i dispositivi di protezione individuali necessari e copertura assicurativa per i rischi legati allo svolgimento delle mansioni. 

FORMAZIONE E ATTESTATO

Il lavoro di assistenza sociale da svolgere presso ANPAS Piemonte sarà completato da formazione ad hoc per i candidati e, al termine delle attività, dal rilascio di un attestato di riconoscimento delle competenze maturate.

SEDI E DURATA

Le Associazioni ANPAS del territorio piemontese che hanno aderito al progetto e che ospiteranno i giovani sono 7 e si trovano nelle seguenti province:

  • Torino: Croce Verde Pinerolo e Croce Verde Vinovo Candiolo Piobesi;
  • Alessandria: Croce Verde Alessandria e Croce Verde Arquatese;
  • Novara: SRE Servizio Radio Emergenza di Grignasco e Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante di Nebbiuno;
  • Verbano-Cusio-Ossola: Corpo Volontari Soccorso di Ornavasso.

Le collaborazioni avranno una durata di 6 mesi.

adv

ENTE ORGANIZZATORE

ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) rappresenta la più grande associazione di volontariato presente sul territorio nazionale. L’ente si occupa di soccorso sanitario, supporto ad azioni della Protezioni Civile e adozioni internazionali. La divisione piemontese dell’Associazione nasce nel 1974 e diviene ‘ANPAS Comitato Regionale Piemonte’ nel 1999. Vi aderiscono 82 associazioni del Terzo Settore ed è composta da 9 sezioni distaccate. Collaborano con ANPAS Piemonte ben 10mila volontari, mentre i dipendenti impiegati presso l’ente sono quasi 500.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a candidarsi al lavoro nel sociale ANPAS Piemonte dovranno scaricare la DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (docx 15 Kb), compilarla in ogni sua parte e inviarla tramite PEC all’Associazione prescelta tra quelle che aderiscono al progetto:

  • Servizio radio emergenze – via Marconi 29/d – 28075 Grignasco (NO): pasre@pcert.postecert.it
  • Croce Verde Arquatese – via Libarna 267 – 15061 Arquata Scrivia (AL): croceverdearquata@pec.it
  • Croce Verde Vinovo Candiolo Piobesi – Via Altina 21 – 10048 Vinovo (TO): segreteria.croceverdevinovo@pec.it
  • Croce Verde Alessandria – via Boves 5 – 15121 Alessandria: croceverdealessandria@goldpec.it
  • Croce Verde Pinerolo – via Saluzzo, 68 – 10064 Pinerolo (TO): protocollo@pec.croceverdepinerolo.org
  • Corpo Volontari Soccorso – piazza Bianchetti, 6 – 28877 Ornavasso (VB): cvsornavasso@pec.it
  • Gruppo Volontari Ambulanze del Vergante O.N.L.U.S – via Per Meina, Loc. Madonna della Neve – 28010 Nebbiuno (NO): ambulanzavergante@pec.it

Le candidature possono essere presentate fino al 31 ottobre 2020 (ore 14:00).

BANDO

Per ulteriori informazioni è possibile scaricare e leggere il BANDO (Pdf 736Kb) relativo al progetto Time to Care. Mettiamo a disposizione anche la TABELLA 1 (Pdf 667Kb) e la TABELLA 2 (Pdf 668Kb) con l’elenco di tutti i progetti ammessi tra cui sono presenti anche i tirocini ANPAS Piemonte.

Infine è possibile scoprire altre offerte di formazione e lavoro visitando la nostra pagina dedicata ai tirocini e iscriversi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *