Ansaldo Breda e Bombardier Transportation: nuovo lavoro per 1500 persone

Ansaldo Breda e Bombardier Transportation hanno appena ricevuto una grande commessa da Trenitalia che prevede la fornitura di 50 nuovi treni ad Alta Velocità. Questa nuova produzione darà lavoro, in totale, a 1500 persone, con risvolti positivi sul fronte occupazione e nuove assunzioni. Roberto Tazzioli, presidente e ceo di Bombardier Transportation ha dichiarato di essere orgoglioso di questa commessa, il cui costo è superiore a 1,5 miliardi di euro. In particolare l’offerta di Bombardier Transportation è stata pari a 30,8 milioni a treno, per cinquanta treni.

Nell’intervista rilasciata da Roberto Tazzioli al quotidiano Il Giornale, alla domanda: “Che ripercussioni sull’occupazione avrà la commessa di Trenitalia?” L’amministratore delegato di Bombardier Transportation ha risposto: «Abbiamo quantificato in 1500 occupati, il numero di addetti necessari per tutta la produzione. Quanti di questi saranno nuovi posti di lavoro, ancora non lo sappiamo perché dipende dalla distribuzione del carico di lavoro tra noi ed Ansaldo Breda».

Il lavoro sarà infatti suddiviso tra le due aziende: Bombardier Transportation si occuperà della catena di potenza, cioè pantografo, propulsione e carrello, mentre Ansaldo Breda si occuperà della cassa interna. Secondo le previsioni, i 50 treni commissionati da Trenitalia saranno consegnati entro 75 mesi. «Faremo due o tre treni e poi, una volta ottenuta l’omologazione, andremo avanti con gli altri ad un ritmo di due treni al mese» ha dichiarato Tazzioli. I treni prodotti saranno ad altissima velocità, potranno raggiungere una velocità di 360 chilometri all’ora con punte di 400; inoltre, avranno anche un’altissima accelerazione, il ceo di Bombardier Trasportation ha precisato: «siamo arrivati a 0,7 metri al secondo quadrato rispetto alla media degli altri treni ad alta velocità che è di 0,5 metri al secondo».

Sul fronte nuovi posti di lavoro non ci resta che aspettare il piano di organizzazione della produzione di Ansaldo Breda e Bombardier Transportation, che definirà le necessità di personale per la realizzazione della commessa.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments