Arena di Verona: audizioni per ballerini e ballerine di fila

arena di verona

La Fondazione Arena di Verona (Veneto) ha indetto nuove audizioni per ballerini e ballerine di fila.

Le risorse selezionate saranno inserite in graduatorie di idonei alle quali attingere per possibili future assunzioni a tempo determinato.

Per candidarsi ai provini c’è tempo fino al 19 Novembre 2021. Ecco il bando e i dettagli utili per partecipare.

AUDIZIONI BALLERINI BALLERINE ARENA DI VERONA

La Fondazione Arena di Verona ha pubblicato un avviso di selezione per ballerini e ballerine di fila che potranno essere assunti a tempo determinato sia per l’attività a carattere stagionale all’interno del Festival Areniano, sia per specifici spettacoli extrafestival.

Le audizioni si terranno nei seguenti giorni, presso la Sala Ballo – Interrato Torre Pentagona (dietro P.zza Brà, lato P.zza Cittadella) a Verona:

  • ballerine di fila: il 13 Dicembre 2021;
  • ballerini di fila: il 20 Dicembre 2021.

REQUISITI

I danzatori che aspirano a partecipare ai provini dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • età minima: maggiorenne alla data indicata dal bando quale termine per la presentazione delle domande di partecipazione;
  • età massima: inferiore a quella prevista dalla normativa di riferimento in materia pensionistica, alla data indicata dal bando quale termine per la presentazione delle domande di partecipazione;
  • idoneità psico-fisica alla mansione;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne o pene detentive per reati previsti dal codice penale o da leggi speciali, e non essere stati sottoposti a misure preventive;
  • carta d’identità o passaporto in corso di validità (copia fronte-retro) per i candidati in possesso di cittadinanza italiana, di uno dei Paesi della Comunità Europea, della Città del Vaticano, della Repubblica di San Marino, della Svizzera, della Norvegia, del Liechtenstein;
  • passaporto in corso di validità e documentazione che autorizzi l’esercizio all’attività lavorativa di tipo subordinato in Italia (superiore a 20 ore settimanali), così come stabilito dal Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286 e successive modificazioni, (ovvero lo specifico permesso di soggiorno), per i candidati cittadini del Regno Unito, apolidi o di cittadinanza di Paese extracomunitario, ovvero “straniero”, e non sopra contemplato;
  • n. 1 foto-tessera (da portare anche il giorno della selezione);
  • curriculum vitae (massimo due pagine);
  • eventuali diplomi.

SELEZIONE

È prevista una pre-selezione fisica (non medica) all’inizio della selezione. Si richiede, quindi, di indossare l’abbigliamento di seguito specificato:

  • ballerine: body e calze rosa (non sono ammessi gonnellini), scarpine da mezza punta e scarpine da punta;
  • ballerini: calzamaglia (non sono ammessi pantaloncini) e maglietta aderente e scarpe da mezza punta.

La selezione si svolgerà mediante le seguenti fasi:

  • partecipazione in gruppi ad una lezione di danza classica;
  • variazione classica tratta dai balletti di repertorio, a libera scelta;
  • variazione di danza contemporanea, a libera scelta;
  • a insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice, può essere richiesta un’ulteriore prova consistente in un laboratorio coreografico.

Si rende noto che per le “variazioni” i candidati dovranno dotarsi di un proprio CD.

ARENA DI VERONA

L’Arena di Verona è un anfiteatro romano sede di concerti e spettacoli e, d’estate, si trasforma nel più grande teatro lirico all’aperto al mondo. Il Festival Lirico ha una lunga tradizione. Infatti, nasce nel 1913, con la prima rappresentazione di Aida voluta dal tenore veronese Giovanni Zenatello e dall’impresario teatrale Ottone Rovato al fine di commemorare il Centenario della nascita di Giuseppe Verdi. L’obiettivo della Fondazione Arena di Verona è svolgere senza fini di lucro attività culturale di pubblica utilità.

COME PARTECIPARE

Per partecipare alle audizioni per ballerini e ballerine della Fondazione Arena di Verona è necessario quindi compilare e inviare l’apposito modello di domanda onlinequesta pagina, dove cliccare su “Modulo A” nel paragrafo dedicato alla selezione di ballerini. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 19 Novembre 2021.

BANDO

Per maggiori dettagli invitiamo dunque gli interessati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 312 Kb) della Fondazione Arena di Verona che regolamenta l’audizione per ballerini e ballerine di fila.

ULTERIORI INFORMAZIONI

A ciascun partecipante la selezione sarà comunicato, successivamente alla selezione stessa, l’esito della prova d’esame sostenuta. In caso di idoneità, sarà trasmesso inoltre il dato relativo al punteggio e alla posizione all’interno della graduatoria di merito.

ALTRI CASTING E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per conoscere anche le altre opportunità di casting e audizioni, visitate la nostra pagina dedicata. Vi invitiamo infine a iscrivervi alla newsletter gratuita per rimanere informati e inoltre al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments