ARERA: concorso per 3 Funzionari di ruolo

energia,ambiente

L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) ha indetto un concorso per funzionari di ruolo da impiegare a Milano (Lombardia).

È prevista, infatti, l’assunzione in prova di 3 risorse – Profilo E-r-2021 – qualifica: funzionario III, livello stipendiale base, a tempo indeterminato. La selezione è rivolta a laureati in economia con esperienza lavorativa.

Sarà possibile candidarsi entro il 29 Luglio 2021. Vediamo il bando e tutte le informazioni utili per partecipare alla selezione.

REQUISITI

Per partecipare al concorso dell’ARERA per funzionari di ruolo è necessario possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • titolo di studio: laurea (DL) in Economia o laurea magistrale (LM) o laurea specialistica (LS) equipollente. È consentita la partecipazione ai possessori di titoli di studio conseguiti all’estero o di titoli esteri conseguiti in Italia riconosciuti equivalenti;
  • documentata esperienza lavorativa, di ricerca o di studio – maturata dopo aver conseguito la laurea – di almeno quattro anni in settori regolati. Si specifica che è valutabile il conseguimento del titolo di dottore di ricerca o di master di primo o di secondo livello e / o l’esperienza effettuata: presso istituzioni, amministrazioni pubbliche nazionali, internazionali o comunitarie o di altri stati membri dell’Unione Europea; presso imprese pubbliche o private o studi professionali. Ulteriori dettagli al riguardo sono reperibili nel bando allegato a fine articolo;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • assenza provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego pubblico presso una pubblica amministrazione, anche a ordinamento autonomo, o presso un ente pubblico, anche economico, per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili o, comunque, con mezzi fraudolenti;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportino l’interdizione dai pubblici uffici.

SELEZIONE

La procedura selettiva del concorso per funzionari dell’ARERA si espleterà mediante diverse fasi.

Innanzitutto, ci sarà una preselezione finalizzata a individuare 60 candidati da ammettere alle successive fasi concorsuali.

Poi seguirà una prova scritta. Dopo la prova scritta e prima della correzione degli elaborati si procederà alla valutazione dei titoli. Infine, i candidati che avranno superato la prova scritta sosterranno una prova orale.

Per conoscere nel dettaglio le modalità di svolgimento delle prove, le materie d’esame e i titoli valutabili invitiamo alla lettura del bando, scaricabile a fine articolo.

ARERA

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) è un’autorità amministrativa indipendente che ha il fine di garantire la promozione della concorrenza e dell’efficienza nei servizi di pubblica utilità. Opera anche per la tutela degli interessi di utenti e consumatori. Svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso dell’ARERA per funzionari di ruolo dovrà essere compilata secondo l’apposito MODELLO (Pdf 87 Kb), esclusivamente tramite il software Adobe Acrobat Reader DC. In seguito, il PDF compilato e sottoscritto con firma digitale in corso di validità, andrà inviato entro il 29 Luglio 2021 per mezzo di PEC all’indirizzo: [email protected]

In alternativa, è possibile stampare, firmare su ogni pagina e inviare via PEC al medesimo indirizzo ed entro la stessa data di cui sopra il PDF compilato. Questo andrà corredato da una copia scansionata non autenticata di un documento di identità in corso di validità. È necessario trasmettere, con l’invio, anche il modulo editabile compilato, salvato e denominato con il proprio cognome, nome e data di nascita, scritti senza interruzione.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso per funzionari di ruolo presso l’ARERA sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 281 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 51 del 29-06-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni in merito ai diari delle prove d’esame e alle graduatorie finali saranno rese note mediante pubblicazione sul sito web dell’Autorità, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

Si specifica che l’assunzione a tempo indeterminato è subordinata al compimento, con esito positivo, del periodo di prova di 6 mesi di servizio effettivo.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire gli altri concorsi pubblici per laureati attivi in Italia, vi invitiamo a visitare la nostra sezione. Inoltre, se volete restare sempre aggiornati, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments