AREU Lombardia: concorso operatori telefonici CUR

Croce Verde Ambulanza

L’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) della Lombardia ha indetto un concorso per operatori telefonici, tecnici specializzati CUR (Centrale Unica di Risposta).

È prevista, infatti, l’assunzione di 5 risorse – categoria B – livello economico B super (BS), a tempo indeterminato. Per partecipare alla selezione si richiedono licenza media, esperienza e attestato di idoneità.

Il termine fissato per la presentazione delle domande è il 5 Agosto 2021. Vediamo il bando e le informazioni utili per partecipare alla selezione.

CONCORSO OPERATORI CUR AREU LOMBARDIA

L’AREU Lombardia, dunque, ha pubblicato un bando di concorso per assumere a tempo indeterminato operatori tecnici specializzati, da assegnare alla CUR “Centrale Unica di Risposta“, del servizio NUE 112, presso le seguenti sedi:

  • n. 2 posti a Milano;
  • n. 2 posti a Brescia;
  • n. 1 posto a Varese.

Si specifica che i candidati potranno esprimere, nella domanda di partecipazione, una sola preferenza per la sede di assegnazione, non vincolante.

COME FUNZIONA LA CENTRALE UNICA DI RISPOSTA

La Centrale Unica di Risposta (CUR) del Servizio NUE 112 (uno-uno-due) è organizzato su due livelli: il primo (CUR – PSAP1 Public Safety Answer Point) riceve la chiamata di soccorso e il secondo (PSAP2- Centrali operative Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco ed Emergenza Sanitaria) gestisce effettivamente la situazione di emergenza.

Qualunque numero nazionale di emergenza si chiami (113, 112, 115 e 118), la telefonata viene ricevuta dalla Centrale Unica di Risposta. Quando l’operatore della CUR risponde alla chiamata riceve in tempo reale il numero telefonico e la localizzazione del chiamante, che vengono automaticamente inseriti in una scheda in formato digitale (scheda contatto). La scheda è poi integrata con le informazioni sulla tipologia di soccorso necessario e trasferita, insieme alla chiamata, alla Centrale operativa di secondo livello a cui compete l’intervento (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco ed Emergenza Sanitaria).

REQUISITI

Per partecipare al concorso per tecnici indetto dall’AREU Lombardia, è richiesto ai candidati il possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • idoneità psico-fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • appartenenza all’elettorato attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni o licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo;
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • cinque anni di esperienza professionale acquisita nel corrispondente profilo professionale di
    operatore, categoria B in qualità di Call Taker presso pubbliche amministrazioni o imprese
    private;
  • attestato di idoneità all’attività di Operatore Tecnico di Centrale Unica di Risposta NUE 112.

Si segnala che sul concorso si applicano le seguenti riserve:

  • 30% del totale dei posti a favore degli appartenenti alle categorie protette, solo in caso di scoperture numeriche;
  • a favore dei volontari delle Forze Armate;
  • al massimo il 50% dei posti banditi a favore del personale in servizio alle dipendenze dell’amministrazione.

SELEZIONE

I candidati saranno valutati e selezionati sulla base dei titoli e del superamento di due prove d’esame: una prova pratica e una orale.

Per maggiori informazioni sullo svolgimento delle prove concorsuali e sui punteggi, si rimanda pertanto al bando, disponibile a fine articolo.

AREU

L’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) attua la programmazione e il controllo, assicurando i LEA in materia di emergenza urgenza extraospedaliera, di attività trasfusionali, di trasporti sanitari e sanitari semplici, inclusi gli organi e i tessuti destinati ai trapianti. In raccordo con il sistema di protezione civile, l’AREU agisce anche per fronteggiare le grandi emergenze. Promuove, inoltre, attività scientifiche e di ricerca in collaborazione con altre strutture sanitarie ed esercita ulteriori funzioni assegnate dalla Giunta regionale.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per operatori tecnici all’AREU Lombardia deve essere presentata entro il 5 Agosto 2021 esclusivamente con modalità telematica accessibile da questa pagina.

Riportiamo di seguito la documentazione che è necessario allegare alla domanda:

  • documento d’identità valido;
  • attestato di idoneità all’attività di Operatore Tecnico di Centrale Unica di Risposta NUE 112;
  • documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente concorso (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria);
  • provvedimento di riconoscimento dell’equipollenza al corrispondente titolo di studio italiano in base alla normativa vigente, nel caso in cui il titolo di studio fatto valere per l’ammissione sia stato conseguito all’estero;
  • copia della ricevuta che attesti l’eseguito versamento del contributo per le spese concorsuali di € 10.

Inoltre, pena la mancata valutazione del titolo, i candidati dovranno allegare anche i seguenti documenti:

  • documentazione attestante il riconoscimento del servizio prestato all’estero rilasciato dai competenti organi regionali;
  • copia integrale delle eventuali pubblicazioni (al massimo 5 pubblicazioni) possedute relative al quinquennio antecedente alla scadenza del bando, attinenti al profilo oggetto del presente concorso e già dichiarate nel format online. Si precisa che la vigente normativa richiede che siano edite a stampa, non manoscritte, né dattiloscritte, né poligrafate.

Ogni ulteriore dettaglio è infine consultabile nel bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso dell’AREU Lombardia per operatori telefonici, tecnici specializzati CUR sono invitati dunque a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 453 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 53 del 06-07-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni relative ai diari delle prove d’esame saranno rese note mediante pubblicazione sul sito web dell’Agenzia, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’. Le graduatorie finali saranno pubblicate sul medesimo sito internet, oltre che sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, se volete conoscere gli altri concorsi pubblici per chi ha la licenza media, consultate la nostra pagina. Per restare sempre aggiornati vi invitiamo inoltre a iscrivervi alla newsletter gratuita e al canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments