AREU Milano: concorsi per 73 operatori tecnici con licenza media

Croce Verde Ambulanza

L’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) di Milano (Lombardia) ha indetto due concorsi per operatori tecnici specializzati volti alla copertura di 73 posti di lavoro.

Le assunzioni saranno con contratto a tempo indeterminato.

Sarà possibile candidarsi entro il 17 Ottobre 2021. Vediamo i bandi e le informazioni utili per partecipare alle selezioni.

CONCORSI OPERATORI TECNICI AREU MILANO

L’AREU di Milano ha pubblicato, quindi, 2 concorsi per assumere a tempo indeterminato un totale di 73 operatori tecnici specializzati come di seguito indicato:


  • n. 10 operatori tecnici specializzati senior – categoria C – da assegnare alle sale operative regionali di emergenza urgenza (SOREU) – mezzi di soccorso – trasporto organi ed équipe. I posti saranno distribuiti presso una delle seguenti 4 sedi operative regionali SOREU:
    – Metropolitana;
    – Alpina;
    – Pianura;
    – Laghi;

  • n. 63 operatori tecnici specializzati – categoria B – livello economico super (BS) – autisti di mezzi di soccorso da assegnare alle articolazioni aziendali territoriali (AAT) di Areu. I posti saranno così suddivisi:
    n. 6 posti AAT 118 Bergamo;
    n. 12 posti AAT 118 Brescia;
    n. 1 posto AAT 118 Como;
    n. 6 posti AAT 118 Cremona;
    n. 6 posti AAT 118 Lecco;
    n. 1 posto AAT 118 Lodi;
    n. 6 posti AAT 118 Mantova;
    n. 6 posti AAT 118 Milano;
    n. 6 posti AAT 118 Monza – Brianza;
    n. 1 posto AAT 118 Pavia;
    n. 6 posti AAT 118 Sondrio;
    n. 6 posti AAT 118 Varese.

In entrambe le procedure, i candidati potranno esprimere nella domanda una sola preferenza per la sede di assegnazione, che non sarà vincolante.

REQUISITI GENERALI

I candidati ai concorsi dell’AREU Milano per operatori tecnici dovranno essere in possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • inclusione nell’elettorato attivo;
  • non essere stati dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • certificazione di qualifica di Soccorritore – Esecutore conseguito a seguito di frequenza di specifico corso regionale;
  • attestazione che documenti la frequenza e il superamento di un corso di formazione per la guida dei mezzi di soccorso sanitari in emergenza, rilasciata da Enti pubblici, Servizi 118, enti
    e organizzazioni di soccorso;
  • patente di guida B, valida e senza limitazioni alcune alla guida.

REQUISITI SPECIFICI

Per partecipare ai concorsi per operatori presso l’AREU Milano è inoltre necessario possedere i seguenti requisiti specifici, in base al profilo per il quale si concorre:


OPERATORI TECNICI SPECIALIZZATI SENIOR

– cinque anni di esperienza professionale nella corrispondente funzione (Autista soccorritore / soccorritore dei mezzi di soccorso), presso pubbliche amministrazioni o imprese private;


OPERATORI AUTISTI MEZZI DI SOCCORSO

– cinque anni di esperienza professionale nella corrispondente funzione (Autista dei mezzi di soccorso), presso pubbliche amministrazioni o imprese private.


SELEZIONE

Le procedure selettive dei candidati a ciascun concorso sarà articolata nella valutazione dei titoli e nel superamento di due prove d’esame, una scritta e una orale, vertenti sulle materie indicate nei bandi disponibili a fine articolo.

Si segnala che la prova scritta del concorso per operatori tecnici specializzati senior avrà luogo a partire dal giorno 29 Ottobre 2021.

AREU

L’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) assicura i LEA in materia di emergenza urgenza extra ospedaliera, di attività trasfusionali, di trasporti sanitari e sanitari semplici. Tra le sue varie funzioni, l’AREU si coordina anche con il sistema di protezione civile per far fronte alle grandi emergenze. In collaborazione con altre strutture sanitarie promuove attività scientifiche e di ricerca. Inoltre, esercita ulteriori funzioni assegnate dalla Giunta regionale.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Le domande per partecipare ai concorsi di AREU Milano per operatori dovranno essere presentate entro il 17 Ottobre 2021 esclusivamente con modalità telematica a questa pagina. La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione dei bandi sul sito istituzionale AREU Lombardia.

I candidati sono inoltre tenuti ad allegare alla domanda, tramite il caricamento sulla piattaforma online, la seguente documentazione:

  • documento d’identità valido, fronte/retro, leggibile;
  • patente di guida in corso di validità, fronte/retro, leggibile;
  • documentazione attestante il possesso di tutti i requisiti generali e specifici di ammissione;
  • documenti comprovanti i requisiti di cui al punto 1, che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente concorso (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria);
  • provvedimento di riconoscimento dell’equipollenza al corrispondente titolo di studio italiano in base alla normativa vigente, qualora il titolo di studio fatto valere per l’ammissione sia stato conseguito all’estero;
  • copia della ricevuta comprovante l’eseguito versamento del contributo per le spese del bando pubblico di € 10.00.

Per conoscere altre informazioni, come ad esempio quali documenti allegare pena la mancata valutazione del titolo, rimandiamo alla lettura dei bandi si seguito scaricabili.

BANDI

Gli interessati ai concorsi di AREU Milano per operatori sono pertanto invitati a leggere con attenzione i bandi pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 74 del 17-09-2021 e che mettiamo a disposizione di seguito:

– operatori tecnici specializzati senior: BANDO (Pdf 82 Kb);
– operatori tecnici specializzati – autisti di mezzi di soccorso: BANDO (Pdf 80 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni in merito al diario delle prove d’esame saranno quindi pubblicate sul sito web dell’AREU Lombardia, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’. Sul sito e anche sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia sarà resa pubblica la graduatoria finale.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, per conoscere gli altri concorsi pubblici per chi ha la licenza media, visitate la nostra sezione. Inoltre, iscrivendovi alla newsletter gratuita e al canale Telegram potrete rimanere sempre informati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments