Arezzo: corso gratuito per Operatore meccanico

ingegnere meccanico

Interessante opportunità di formazione in Toscana, ad Arezzo, grazie al corso gratuito Scuola di meccanica – operatore meccanico.

Il corso ha durata triennale ed è rivolto a giovani di età inferiore ai 18 anni.

Per iscriversi c’è tempo fino al 14 Settembre 2022. Vediamo insieme tutti i dettagli e come partecipare all’opportunità formativa.

CORSO GRATIS PER OPERATORE MECCANICO AD AREZZO

L’ente di formazione Metaphora, quindi, propone ad Arezzo il corso leFP per operatore meccanico, completamente gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Toscana con fondi ministeriali nell’ambito del progetto Giovanisì.

L’obiettivo della scuola di meccanica è formare personale qualificato nel settore e quindi far conseguire agli studenti una qualifica di Operatore Meccanico su 3 indirizzi: Lavorazione meccanica, per asportazione e deformazione; Saldatura e giunzione dei componenti; Installazione e cablaggio di componenti elettrici, elettronici e fluidici.

OFFERTA DIDATTICA

Il percorso didattico si basa sui seguenti argomenti:

  • PRIMO ANNO
    – Lingua e cultura italiana; Lingua e cultura inglese; Discipline artistiche; Discipline  matematiche; Scienze della terra; Tecnologie Informatiche; Discipline storiche e sociali; Religione o attività alternativa; Attività motorie; Strumenti, attrezzature e materiali di lavoro; Organizzazione del lavoro, Sistemi di qualità e controllo conformità, Disegno tecnico e CAD; Lavorazioni tradizionali e CNC, Tecniche di saldatura. Installazione e cablaggio di componenti elettrici, elettronici e fluidici, Igiene, salute e sicurezza sul lavoro, Tecniche di primo soccorso.
  • SECONDO ANNO
    – Lingua e cultura italiana; Lingua e cultura inglese; Discipline artistiche; Discipline matematiche; Scienze della terra; Discipline economiche e del lavoro; Tecnologie Informatiche; Educazione civica; Discipline storiche e sociali; Religione o attività – alternativa; Attività motorie; Strumenti, attrezzature e materiali di lavoro; Organizzazione del lavoro; Sistemi di qualità e controllo conformità; Disegno tecnico e CAD; Lavorazioni tradizionali e CNC; Tecniche di saldatura; Installazione e cablaggio di componenti elettrici, elettronici e fluidici; Alternanza scuola-lavoro.
  • TERZO ANNO
    – Lingua e cultura italiana; Lingua e cultura inglese; Discipline artistiche; Discipline matematiche; Scienze della terra; Discipline economiche e del lavoro; Tecnologie Informatiche Educazione civica; Religione o attività – alternativa; Attività motorie; Strumenti, attrezzature e materiali di lavoro; Sistemi di qualità e controllo conformità; Disegno tecnico e CAD; Lavorazioni tradizionali e CNC; Tecniche di saldatura; Installazione e cablaggio di componenti elettrici, elettronici e fluidici; Igiene, salute e sicurezza sul lavoro; Alternanza scuola-lavoro.

DESTINATARI

Il corso gratis per operatore meccanico è rivolto a 15 partecipanti, di età inferiore ai 18 anni in possesso della licenza media.

Possono inoltre partecipare giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media, in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP.

Il corso è aperto a cittadini sia italiani che stranieri, fatta salva la conoscenza della lingua italiana secondo il livello A2.

SELEZIONE

Qualora il numero di iscrizioni pervenuto sia superiore a 15, i candidati saranno sottoposti ad un iter selettivo basato su un test psico-attitudinale, la valutazione del curriculum ed un colloquio motivazionale.

L’eventuale selezione si svolgerà il 20 Settembre 2022.

SEDE E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso avrà luogo ad Arezzo, presso la sede dell’ente formativo, e durerà tre anni, da Settembre 2022 a Giugno 2025.

Sono previste in totale 3168 ore di formazione, cosi suddivise: di cui 1079 di formazione teorica in aula, 30 ore accompagnamento individuale, 1184 ore di laboratorio per lo sviluppo di competenze di base tecniche-professionali, 800 ore di alternanza scuola lavoro.

ATTESTATO

Al termine del percorso didattico i discenti conseguiranno un attestato di qualifica professionale triennale di operatore meccanico.

ENTE FORMATIVO

Metaphora è un ente di formazione professionale nato nel 2006, con l’intento di progettare e realizzare formazione e servizi per privati, aziende, organismi pubblici e istituti scolastici.

Si occupa di erogare corsi di formazione per il personale in azienda, corsi gratuiti finalizzati ad aumentare l’occupabilità dei discenti, e corsi finalizzati all’assolvimento dell’obbligo scolastico.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Gli interessati al corso possono presentare la domanda di iscrizione, redatta su apposito MODELLO (Pdf 273 Kb), deve essere presentata entro il 14 Settembre 2022 con una delle seguenti modalità:

  • consegnata a mano presso Metaphora s.c. via XXV Aprile 6 – Arezzo, ai referenti Francesca Bianchini e Vania Bonomelli;
  • tramite email all’indirizzo:[email protected]
  • tramite PEC all’indirizzo: [email protected] Gli interessati al corso sprovvisti di un indirizzo PEC possono leggere in questo articolo la procedura per attivare una PEC in soli 30 minuti.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia di un documento d’identità dello studente e di un genitore o chi ne fa le veci;
  • eventuale certificazione di competenze rilasciata dai soggetti titolati: Istituti scolastici e/o Agenzie Formative;
  • dichiarazione di valore in loco o legalizzazione dei titoli di studio conseguiti all’estero.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per completezza informativa mettiamo a disposizione la SCHEDA (Pdf 222 Kb) relativa al corso.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e scoprite anche altri corsi di formazione disponibili in Italia attraverso la nostra pagina dedicata. Inoltre, potete restare sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti