Arona: corso gratuito Operatore Socio Sanitario

sanitario, assistenza, sociale, oss

Interessante offerta formativa in campo sanitario in Piemonte.

Il corso per Operatore Socio Sanitario è completamente gratuito ed è rivolto a maggiorenni sia disoccupati che occupati.

Le lezioni si terranno ad Arona, in provincia di Novara. E’ già possibile effettuare la preiscrizione, in attesa dell’uscita del Bando ufficiale.

CORSO GRATIS OPERATORE SOCIO SANITARIO AD ARONA

Enaip Piemonte, ente nazionale per la formazione e il lavoro, organizza il corso triennale per “Operatore Socio Sanitario”. L’offerta è completamente gratuita, in quanto finanziata col contributo del Fondo Sociale Europeo.

L’obiettivo del percorso è fornire le competenze necessarie allo svolgimento della professione di OSS in diversi contesti sociali e sanitari.

FIGURA PROFESSIONALE

Il percorso di Enaip vuole formare Operatori Socio Sanitari professionisti. Questa figura si occupa di assistenza alla persona, attività di tipo igienico sanitario, sostegno di carattere sociale, sia presso il domicilio dell’utente, sia in strutture residenziali. Opera, inoltre, all’interno di strutture sanitarie, come ospedali e case di riposo. Collabora attivamente con le altre figure coinvolte nel progetto di cura, come medici, educatori, assistenti sociali, infermieri.

OFFERTA FORMATIVA

Gli argomenti trattati durante le lezioni del corso OSS, suddivisi in aree tematiche, saranno i seguenti:

  • area Socio culturale, istituzionale e legislativa: raggruppa le conoscenze essenziali necessarie ad interagire nel contesto organizzativo dei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari e nel rispetto della parità fra uomini e donne e non discriminazione; 
  • area psicologico sociale: raggruppa le conoscenze essenziali finalizzate all’acquisizione delle competenze di gestione della relazione d’aiuto nei confronti della persona/e assistita/e, delle reti formali e informali e delle strutture sociali, socio-sanitarie e sanitarie dal punto di vista psico-sociologico, emotivo e comunicativo;
  • area igienico sanitaria: raggruppa le conoscenze essenziali finalizzate all’acquisizione delle competenze necessarie ad assistere la persona nella soddisfazione dei bisogni primari favorendone il benessere e l’autonomia;
  • area tecnico operativa domiciliare: raggruppa le conoscenze essenziali finalizzate all’acquisizione delle competenze necessarie a supportare la persona assistita nelle attività domestico-alberghiere ed igienico-ambientali;
  • area tecnico operativa residenziale: raggruppa le conoscenze essenziali finalizzate all’acquisizione delle competenze necessarie a assistere la persona in contesti di cura semiresidenziali, residenziali e ospedalieri;
  • rielaborazione e sintesi: include attività volte a supportare l’allievo nel consolidamento dei saperi tipici della professione acquisiti anche durante le esperienze di stage.

DESTINATARI

L’offerta formativa di Enaip Piemonte è rivolta a disoccupati o occupati di età superiore a 18 anni e in possesso di diploma di scuola media.

SELEZIONE

Per essere ammessi al percorso formativo di Arona, i candidati dovranno obbligatoriamente partecipare all’iniziale incontro informativo stabilito dal Bando. Sarà inoltre necessario presentare il certificato di idoneità specifica alle mansioni rilasciato dal Medico competente.

Gli interessati al corso per OSS saranno sottoposti ad una selezione, così organizzata:

  • questionario scritto di cultura generale, attualità, logica, geografia, aritmetica, lingua italiana;
  • colloquio attitudinale e motivazionale;
  • colloquio di analisi e discussione di un caso studio.

SEDE, DURATA E ATTESTATO

Il monte ore complessivo del progetto è di 1000 ore, di cui 440 ore saranno di stage. L’inizio del corso verrà stabilito dopo la pubblicazione del bando e al termine del periodo utile per effettuare la preiscrizione.

Le aule si terranno presso la sede dell’ente erogatore ad Arona, in via XX Settembre 36.

Al termine verrà rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale ai corsisti che avranno frequentato almeno il 90% del monte ore e che avranno superato l’esame finale.

ENTE ORGANIZZATORE

L’Enaip, Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale, è un ente di formazione italiano fondato nel 1951 per iniziativa dell’associazione ACLI. I principali ambiti di intervento di cui si occupa sono la formazione, l’orientamento, la consulenza, il supporto all’inserimento lavorativo ed alla creazione di impresa.  E’ presente in numerose regioni italiane. Enaip Piemonte, in particolare, rappresenta la principale agenzia formativa del territorio.

COME CANDIDARSI 

Gli interessati alla proposta Enaip dovranno collegarsi al sito web regionale dell’ente e visitare la sezione relativa ai corsi, selezionando poi “Operatore Socio Sanitario” Arona. Nella pagina dedicata sono presenti le informazioni relative alla modalità di presentazione della preiscrizione.

Ricordiamo che la data di inizio del corso non è ancora stata stabilita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments