ARPA Lazio: concorsi per ingegnere e informatico

Informatica Pc Computer

L’Agenzia Regionale Protezione Ambiente (ARPA) del Lazio ha indetto due concorsi finalizzati alla copertura di due posti di lavoro per un ingegnere e un informatico.

Si selezionano, infatti, due laureati per i quali è prevista l’assunzione a tempo determinato.

Il termine per la presentazione della domanda scade il 2 Novembre 2021. Vediamo il bando e le informazioni utili per candidarsi alla selezione.

CONCORSI INGEGNERE E INFORMATICO ARPA LAZIO

L’ARPA Lazio, quindi, ha bandito due concorsi pubblici volti al reclutamento dei seguenti profili professionali:

  • n. 1 Ingegnere categoria D;
  • n. 1 Informatico categoria D, per le attività della convenzione “Monitoraggio acque per uso potabile, irriguo e domestico – SIN Bacino del fiume Sacco”.

REQUISITI GENERALI

Per partecipare ai concorsi indetti da ARPA Lazio per ingegnere e informatico sono richiesti i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i concorrenti soggetti all’obbligo medesimo nati entro il 31.12.1985);
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione oppure licenziati a seguito di procedimento disciplinare o a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante produzione di documenti falsi e, comunque, con mezzi fraudolenti;
  • idoneità fisica al servizio.

Ai candidati ai concorsi è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

INGEGNERE

  • laurea triennale, diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale in Ingegneria.

INFORMATICO

  • laurea triennale, diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale in Informatica, Ingegneria, Fisica, Matematica oppure altra laurea con specializzazione in Informatica.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli ed un colloquio orale. Maggiori dettagli sulla procedura selettiva sono riportati nei bandi disponibili a fine articolo.

ARPA LAZIO

L’ARPA Lazio offre supporto alla Regione Lazio, alle province, ai comuni, alle ASL e ad altri soggetti istituzionali presenti sul territorio in merito al monitoraggio dello stato dell’ambiente e delle diverse matrici e ai controlli sulle fonti di pressione ambientale determinate da attività umane. Si occupa inoltre di consulenze e pareri in materia di autorizzazioni a valutazioni ambientali e di attività analitiche nel campo della prevenzione primaria.

Non ultimo, l’ARPA Lazio offre a cittadini e imprese gli strumenti per conoscere e valutare lo stato dell’ambiente in cui vivono e operano.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi dell’ARPA Lazio per ingegnere e informatico, redatte sui modelli allegati ai bandi, devono essere inoltrate entro il 2 Novembre 2021 a mezzo PEC all’indirizzo: [email protected]

I candidati che non sono in possesso di PEC possono ottenerla tramite il Servizio di Posta Elettronica Certificata in pochissimo tempo, come specificato nel nostro articolo.

Alle domande è necessario allegare la seguente documentazione:

  • documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici;
  • curriculum professionale, redatto in carta semplice in formato europeo con esatta indicazione di tutte le informazioni necessarie alla valutazione, datato e firmato dal concorrente;
  • eventuali documenti comprovanti il diritto a riserva nonché il diritto di precedenza e/o preferenza di legge nella nomina, previsti dall’art. 5 DPR n. 487/94, e s.m.i., nonché a riserve previste da leggi speciali;
  • tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;
  • le pubblicazioni, che devono essere edite a stampa o in formato elettronico;
  • provvedimento ministeriale di riconoscimento dei titoli di studio conseguiti o servizi svolti all’estero;
  • elenco in carta semplice, dei titoli e documenti presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo;
  • copia fotostatica, fronte e retro, di un documento di identità in corso di validità.

BANDI

Gli interessati sono invitati a leggere attentamente i bandi sotto allegati, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 78 del 01-10-2021:

  • Concorso Ingegnere BANDO (Pdf 97 Kb);
  • Concorso Informatico BANDO (Pdf 117 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedure concorsuali, ai diari delle prove d’esame e alle graduatorie finali saranno pubblicate sul sito dell’Ente alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire anche altri concorsi per laureati attualmente attivi in Italia, potete consultare la nostra pagina. Inoltre, per restare sempre informati e leggere le notizie in anteprima, iscrivetevi alla newsletter gratuita e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments