ARPA Lazio: concorsi per assunzioni a tempo indeterminato

ambiente, alberi, piante, montagna

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Interessanti opportunità di lavoro per diplomati e laureati nel Lazio. Sono stati indetti, infatti, due concorsi per 10 assunzioni a tempo indeterminato.

Si selezionano, dunque, 5 assistenti tecnici (categoria C/C1) e 5 collaboratori tecnici professionali (categoria D/D1).

Le domande di ammissione ai concorsi pubblici devono essere presentate entro il 1 agosto 2022. Ecco i bandi da scaricare e come candidarsi.

REQUISITI GENERICI

Possono partecipare ai concorsi ARPA Lazio i candidati in possesso dei requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea;
  • idoneità fisica alle mansioni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • non essere stati dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • non riportare condanne penali;
  • regolarità degli obblighi di leva, ove richiesti;
  • età non superiore ai limiti previsti dalla vigente legislazione per il mantenimento in servizio;
  • conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

TITOLI DI STUDIO

È richiesto, inoltre, il possesso dei seguenti titoli di studio:

ASSISTENTI TECNICI
Diploma di tecnico superiore conseguito in esito ai percorsi relativi alle figure nazionali definite dall’allegato A, area 1 – efficienza energetica, al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca o diploma o qualifica conseguita al termine di scuola secondaria del secondo ciclo con
specializzazione relativa al settore delle attività di cui all’articolo 1 del d.m. 37/2008 presso un istituto statale o legalmente riconosciuto, seguiti da un periodo di inserimento, di almeno due anni continuativi, alle dirette dipendenze di un’impresa del settore. Il periodo di inserimento per le attività di cui all’articolo 1, comma 2, lettera d) del medesimo decreto è di un anno.

COLLABORATORI TECNICI PROFESSIONALI

  • Diploma di Laurea o Laurea Specialistica o Laurea Magistrale in Ingegneria o Architettura o Laurea triennale in ingegneria o architettura che abbiano sostenuto almeno uno dei seguenti esami: sistemi per l’ingegneria e l’ambiente, fisica tecnica (ambientale e/o industriale), misure meccaniche e termiche;
  • abilitazione professionale all’esercizio della professione di architetto o ingegnere;
  • iscrizione all’albo professionale degli architetti o ingegneri.

SELEZIONE

I candidati saranno valutati attraverso i titoli posseduti e un colloquio sulle materie riportate nei bandi, allegati a fine pagina.

Per conoscere nel dettaglio le prove d’esame relative al profilo di interesse vi rimandiamo alla lettura dei singoli bandi, pubblicati sulla GU n.52 del 01-07-2022.

DOMANDE

Per partecipare ai concorsi ARPA Lazio, i candidati dovranno presentare le domande da completare secondo l’apposita procedura online, entro il 1 agosto 2022.

Le indicazioni della procedura telematica sono fornite negli allegati dei bandi di concorso. Per candidarsi, è necessario essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata personale. Qualora non si possegga, è possibile attivarne una attraverso la procedura spiegata in questa pagina.

Inoltre, alla domanda va allegata la documentazione riportata nei bandi, allegati a fine pagina, dove sono presenti anche tutti gli altri dettagli in merito alla procedura di candidatura.

BANDI

I candidati ai concorsi ARPA Lazio per le assunzioni a tempo indeterminato sono invitati a leggere con attenzione i bandi sotto allegati:

  • assistenti tecnici: BANDO (Pdf 104 Kb);
  • collaboratori tecnici professionali: BANDO (Pdf 108 Kb).

COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame oppure le graduatorie finali saranno rese note attraverso il sito internet di Arpa Lazio, sezione ‘bandi di concorso > avvisi’.

NUOVI CONCORSI E COME RESTATE AGGIORNATI

Per scoprire i nuovi concorsi pubblici della Regione Lazio, basta seguire la nostra pagina dedicata. Inoltre, per restare sempre aggiornati e ricevere le notizie in anteprima, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *