ARPA Lazio: concorsi per 12 Collaboratori Tecnici

collaboratori tecnici biologi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuovi posti di lavoro in arrivo con i concorsi ARPA Lazio per tecnici.

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale Lazio ha pubblicato due bandi di concorso per la selezione di 12 Collaboratori Tecnici, da impiegare in varie attività.

Sono previste assunzioni a tempo determinato e pieno per laureati.

E’ possibile presentare la candidatura fino al 6 luglio 2020. Ecco tutte le informazioni e come partecipare.

CONCORSI ARPA LAZIO PER COLLABORATORI TECNICI

L’ARPA Lazio ha indetto 2 concorsi per 12 Collaboratori Tecnici con assunzione a tempo determinato e pieno (12 mesi prorogabili).

Le risorse saranno impiegate in diverse attività come sotto indicato:

  • n.6 risorse nel ruolo di Collaboratore tecnico professionale (categoria D) per attività di cui alla Convenzione fra Ministero Ambiente e ARPA Liguria (capofila per il Mediterraneo occidentale) relativa alla strategia marina;
  • n.6 risorse nel ruolo di Collaboratore tecnico professionale (categoria D) per attività aggiuntive di monitoraggio e valutazione dello stato ecologico dei corpi idrici.

REQUISITI

I candidati ai concorsi ARPA Lazio per collaboratori tecnici devono essere in possesso dei requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati dell’UE o altra cittadinanza tra quelle indicate nei bandi;
  • idoneità alla mansione da svolgere;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • età non superiore ai limiti previsti per il mantenimento in servizio.
  • non essere stati dispensati, destituiti, dichiarati decaduti, licenziati o interdetti dai pubblici uffici;
  • essere regolari nei confronti degli obblighi di leva;
  • non aver riportato condanne penali.
  • laurea triennale o diploma di laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica o laurea magistrale in Biologia, Scienze naturali, Scienze ambientali o titoli equipollenti;
  • abilitazione professionale ove prevista;
  • patente di guida per autoveicoli.

Per tutti i dettagli specifici si rimanda alla lettura dei bandi che trovate alla fine dell’articolo.

SELEZIONE

Oltre alla valutazione dei titoli posseduti, i partecipanti ai concorsi pubblici saranno giudicati attraverso un colloquio vertente sulle materie elencate nei bandi.

ARPA LAZIO

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Lazio si occupa delle attività di valutazione e monitoraggio delle acque, dell’aria, del suolo, gestendo anche i rifiuti, la radioattività dei terreni e la salute ambientale a livello regionale. È obiettivo di ARPA Lazio occuparsi di educazione ambientale degli esseri umani, focalizzando l’attenzione sulla trasformazione verso lo sviluppo sostenibile.

DOMANDE

Le domande di partecipazione ai bandi di concorso per tecnici dell’ARPA Lazio devono essere redatte utilizzando gli appositi moduli, sotto allegati, e presentate, entro il 6 luglio 2020, esclusivamente tramite una casella di posta elettronica certificata personale all’indirizzo PEC: direzione.centrale@arpalazio.legalmailpa.it.

Alle istanze di partecipazione si deve allegare la seguente documentazione:
– documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici;
– curriculum professionale, redatto in carta semplice, in formato europeo con esatta indicazione di tutte le informazioni necessarie alla valutazione, datato e firmato dal concorrente;
– eventuali documenti comprovanti il diritto di precedenza e/o preferenza di legge nella nomina, previsti dall’art. 5 DPR n. 487/94, e s.m.i.;
– tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;
– pubblicazioni edite a stampa;
– provvedimento ministeriale di riconoscimento dei titoli di studio conseguiti o servizi svolti all’estero;
– copia fotostatica, fronte e retro, di un documento di identità in corso di validità, ai fini della validità dell’istanza di partecipazione.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di partecipazione ai concorsi, è indicato nei bandi disponibili di seguito.

BANDI

I candidati ai concorsi dell’ARPA Lazio per le assunzioni di collaboratori tecnici sono invitati a leggere attentamente i bandi di selezione, sotto allegati, pubblicati per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.43 del 05-06-2020:
– concorso attività Convenzione Ministero Ambiente e ARPA Liguria: BANDO (pdf 69kb) e DOMANDA (doc 72kb);
– concorso attività monitoraggio e valutazione stato ecologico corpi idrici: BANDO (pdf 78kb) e DOMANDA (doc 86kb).

Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedure concorsuali e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet ARPA Lazio, sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’. Resta aggiornato e iscriviti alla nostra newsletter. Consulta anche la pagina dedicata ai concorsi per laureati.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *