ARPA Lombardia: concorso per 10 laureati, collaboratori tecnici

ambiente, arpa

L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) Lombardia ha indetto un concorso rivolto a laureati nel ruolo di collaboratori tecnici professionali.

La selezione pubblica è finalizzata alla copertura di 10 posti di lavoro a tempo indeterminato.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 6 Giugno 2022. Ecco il bando da scaricare e le informazioni utili per candidarsi.

CONCORSO LAUREATI ARPA LOMBARDIA

Dunque, è stato indetto un concorso rivolto a laureati per l’assunzione di collaboratori tecnici professionali presso l’ARPA Lombardia. I posti a concorso saranno così suddivisi:

  • n. 3 posti area territoriale Cremona / Mantova / Brescia;
  • n. 3 posti area territoriale Lecco / Sondrio / Bergamo;
  • n. 1 posto area territoriale Como / Varese;
  • n. 3 posti area territoriale Milano / Monza / Lodi / Pavia.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per laureati indetto da ARPA Lombardia sono richiesti i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell’Unione Europea, o altre categorie indicate nel bando, fatta salva la conoscenza della lingua italiana;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza;
  • assenza di condanne penali incompatibili con lo status di pubblico dipendente;
  • non essere stati destituiti dall’impiego, dichiarati decaduti, dispensati o licenziati disciplinarmente da una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né dichiarati stati decaduti da altro impiego pubblico per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile o aver rilasciato dichiarazioni sostitutive di atti o fatti, false;
  • al solo fine di beneficiare della riserva per i volontari in ferma breve e ferma prefissata delle forze armate, essere congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma nonché, per i volontari in servizio permanente ai sensi dell’art. 1014 comma 1 del D.Lgs. 66/2010, agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata, aver completato senza demerito la ferma contratta, ai sensi dell’art.678 comma 9 del D.Lgs. 66/2010;
  • al solo fine di beneficiare della riserva pari al 20 % dei posti messi a concorso, ai sensi dell’art. 35, comma 3 bis del D.Lgs 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni, per il personale titolare di rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato che, alla data di pubblicazione del bando, hanno maturato almeno tre anni di servizio alle dipendenze dell’amministrazione che ha emanato il bando.

Ai candidati al concorso è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di Laurea vecchio ordinamento / Laurea Magistrale / Specialistica in:
    – Scienze Geologiche;
    – Scienze Naturali;
    – Scienze Ambientali;
    – Scienze Agrarie;
    – Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio;
    – Ingegneria Chimica.

Le lauree equipollenti ed equiparate alle sopra citate classi magistrali, nonché le lauree triennali dei corsi di laurea sopra citati, verranno considerate valide per l’ammissione.

Segnaliamo, inoltre, che il 30 % dei posti messi a concorso è riservato prioritariamente a favore dei volontari delle Forze Armate e il 20% dei posti è riservato a favore del personale in possesso dei requisiti.

SELEZIONE

Nel caso in cui le domande risultino essere in numero superiore a 100, l’Amministrazione si riserva la facoltà di far precedere l’ammissione dei candidati da una preselezione.

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli e una prova d’esame scritta, vertente sulle materie indicate nel bando disponibile a fine articolo.

ARPA LOMBARDIA

L’ARPA Lombardia – Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Lombardia – è un istituto impegnato nella prevenzione e protezione ambientale, a fianco delle istituzioni regionale e locali. L’ARPA Lombardia svolge attività di lotta all’inquinamento atmosferico e acustico, monitoraggio dei campi elettromagnetici, tutela delle acque superficiali e sotterranee, indagini sulla contaminazione del suolo e processi di bonifica. L’Istituto è stato istituito con Legge Regionale del 14 agosto 1999, n.16 e s.m.i. e ha sede a Milano.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per laureati nei ruoli di collaboratori professionali tecnici all’ARPA Lombardia deve essere presentata entro le ore 12.00 del 6 Giugno 2022 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina. Una volta effettuato l’accesso tramite SPID, CNS o CIE, è necessario scegliere il bando di proprio interesse e procedere alla compilazione del form online.

I candidati, nella compilazione della domanda di partecipazione al concorso, dovranno presentare la propria manifestazione di interesse per una o più delle aree territoriali indicate. Nel caso in cui i candidati presentassero manifestazione d’interesse per più aree territoriali, si precisa che l’Agenzia considererà equivalenti le varie opzioni senza alcun ordine di priorità.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • scheda formativa e professionale;
  • ricevuta di versamento della tassa concorsuale, pari a euro 10,00;
  • eventuali certificazioni per i candidati: affetti da invalidità uguale o superiore all’80%, diversamente abili e/o con disturbi specifici di apprendimento (DSA).

BANDO

Tutti gli interessati sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 339 Kb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 36 del 06-05-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le comunicazioni relative all’eventuale convocazione alla preselezione, all’elenco dei candidati ammessi alle prove d’esame e alle relative convocazioni per lo svolgimento delle prove, alla graduatoria di merito, saranno rese note mediante pubblicazione sul sito web dell’Ente, nella sezione ‘Assunzione personale > Concorsi’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche gli altri concorsi per laureati attivi in Italia consultando la sezione dedicata. Vi invitiamo, inoltre, a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al nostro canale telegram per ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti