ARPA Piemonte: concorsi per 9 Laureati, vari profili

concorsi esame selezioni

Nuovi posti di lavoro per Laureati con i concorsi ARPA Piemonte.

Infatti l’Agenzia Regione per la Protezione dell’Ambiente Piemonte, con sede a Torino, ha indetto selezioni pubbliche per 9 assunzioni a tempo indeterminato in vari profili professionali.

I bandi di concorso scadono in data 16 settembre 2020. Ecco tutte le informazioni e come partecipare.

CONCORSI LAUREATI ARPA PIEMONTE

L’ARPA Piemonte ha pubblicato 3 bandi di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno (categoria D/D1) di 9 risorse nei seguenti ruoli professionali:

  • n.1 risorse nel ruolo di Collaboratore tecnico professionale – Nivologo;
  • n.6 risorse nel ruolo di Collaboratore tecnico professionale – Geologo;
  • n.2 risorse nel ruolo di Collaboratore tecnico professionale – Informatico.

Si precisa che saranno applicate le riserve indicate sui bandi. Qualora non candidati idonei aventi titolo alle riserve, le graduatorie verranno utilizzate secondo l’ordine di merito.

REQUISITI

Per accedere alle prove d’esame dei concorsi ARPA Piemonte di Laureati sono indispensabili i requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’UE o di uno degli altri Paesi riportati sui bandi;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dal servizio presso una Pubblica Amministrazione o non essere decaduti dall’impiego;
  • posizione regolare degli obblighi di leva, ove richiesti;
  • non aver riportato condanne penali.

Inoltre, si richiedono i requisiti specifici sotto indicati:

NIVOLOGO

  • Laurea di primo livello o laurea magistrale o diploma di laurea in Scienze geologiche, Scienze e tecnologie agrarie e forestali, Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura;
  • qualifica di osservatore nivologico 2A – AINEVA.

GEOLOGO

  • Laurea di primo livello o laurea magistrale o diploma di laurea in Scienze e tecnologie geologiche o Scienze geofisiche;
  • abilitazione all’esercizio della professione.

INFORMATICO
Laurea di primo livello o laurea magistrale o diploma di laurea in Informatica, Tecniche e metodi per la società dell’informazione, Ingegneria informatica o Scienze della comunicazione.


Per tutti gli ulteriori dettagli, si consiglia la lettura dei bandi.

SELEZIONE

Oltre ad essere valutati attraverso i titoli posseduti, i partecipanti alle selezioni pubbliche dovranno superare 3 prove d’esame – una prova scritta, una prova teorico-pratica e una prova orale – sulle materie indicate sui bandi.

Qualora il numero delle domande sia superiore a quello predeterminato dalla Commissione, si procederà con una prova preselettiva.

ARPA PIEMONTE

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte è un ente pubblico, posto sotto la vigilanza del Presidente della Giunta Regionale. Istituita nel 1993, l’Ente si adopera per la tutela ambientale, seguendo linee guida ben definite e fornendo prodotti e servizi nell’ambito di diverse aree di competenza. L’ARPA Piemonte lavora al monitoraggio della qualità dell’aria, delle acque superficiali e sotterranee, della radioattività ambientale, del suolo.


DOMANDE

Per partecipare ai concorsi per Laureati di ARPA Piemonte, è necessario compilare gli appositi moduli di domanda, sotto allegati, e presentarli entro il 16 settembre 2020, attraverso una delle seguenti modalità:
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: ARPA Piemonte – Via Pio VII n.9 – 10135 Torino;
– tramite una casella di posta elettronica certificata personale all’indirizzo PEC: [email protected]

La documentazione da allegare alla domanda di ammissione è la seguente:
– curriculum vitae formativo e professionale, in formato europeo, redatto esclusivamente in forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione;
– eventuali pubblicazioni edite a stampa, presente in originale o copie autocertificate;
– ricevuta del versamento della tassa di concorso, dell’importo di 10 euro, da effettuare secondo le modalità riportate sui bandi;
– copia del documento di identità.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di compilazione e presentazione delle istanze di partecipazione, è riportato sul bando.

BANDO

I candidati ai concorsi per le assunzioni a tempo indeterminato di ARPA Piemonte sono invitati a leggere attentamente i bandi di selezione, sotto allegati, e pubblicati per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.68 del 01-09-2020:
– concorso Nivologo: BANDO (pdf 204kb) e DOMANDA (doc 51kb);
– concorso Geologo: BANDO (pdf 203kb) e DOMANDA (doc 51kb);
– concorso Informatico: BANDO (pdf 204kb) e DOMANDA (doc 50kb).


Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedure concorsuali e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet di ARPA Piemonte. Per restare sempre aggiornati, è possibile iscriversi alla nostra newsletter gratuita.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments