ARPA Sicilia concorsi per 38 posti di lavoro: ecco i Bandi

arpa

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuovi posti di lavoro per vari profili in Sicilia.

L’Agenzia regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sicilia ha indetto 6 concorsi pubblici per la selezione di 38 risorse da impiegare come Collaboratori Tecnici, Assistenti Tecnici e Dirigenti per le attività dell’Agenzia.

Sono previste assunzioni a tempo determinato per diplomati e laureati.

I bandi di concorso scadono in data 1 marzo 2019.

adv

CONCORSI PER NUOVE ASSUNZIONI ARPA SICILIA

L’ARPA Sicilia ha pubblicato 6 bandi di concorso per l’assunzione a tempo determinato di 38 unità di personale, da impiegare nei ruoli di seguito indicati. Per ogni profilo rendiamo disponibile anche il relativo Bando, pubblicato con estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.8 del 29-01-2019.

3 COLLABORATORI TECNICI PROFESSIONALI

Le risorse saranno impegnate nelle attività di cui alle convenzioni con il Dipartimento Ambiente dell’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente per la realizzazione del progetto Odori AERCA relativo alle province di Caltanissetta, Comprensorio del Mela e Siracusa.
Requisiti specifici
Laurea in Ingegneria Chimica, Ingegneria Energetica e Nucleare, Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Aerospaziale e Astronautica, Scienza e Ingegneria dei materiali, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Fisica.
Contratto
Durata 12 mesi, categoria D.
BANDO (pdf 1 MB).

adv

2 COLLABORATORI TECNICI PROFESSIONALI

I posti sono suddivisi nei seguenti ruoli:
n.1 unità destinata alla gestione ed amministrazione di database;
n.1 unità destinata all’analisi dei dati ambientali in materia di modellistica di qualità dell’aria ed inventari di emissione.
Requisiti specifici
– Collaboratore Tecnico Professionale gestione database: laurea in Informatica o Ingegneria Informatica e abilitazione professionale se prevista per legge;
– Collaboratore Tecnico Professionale analisi dati ambientali laurea in Chimica, Chimica Industriale, Fisica, Ingegneria Chimica.
Contratto
Durata 24 mesi, categoria D.
BANDO (pdf 801kb).

adv

 3 DIRIGENTI DEL COMPARTO SANITÀ

I posti sono suddivisi nei seguenti ruoli:
n.2 unità come Dirigenti Tecnici: 1 Biologo e 1 Chimico;
n.1 unità come Dirigente Amministrativo.
Requisiti specifici
– Dirigenti Tecnici: laurea in Biologia, Scienze Biologiche e laurea in Chimica, Chimica Industriale, Scienze Chimiche, Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale. Per entrambi le posizioni si richiede anche l’abilitazione all’esercizio della professione;
– Dirigente Amministrativo: laurea in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche.
Contratto
Durata 24 mesi, categoria D.
BANDO (pdf 807kb).

9 ASSISTENTI TECNICI

I posti sono suddivisi nei seguenti ruoli:
– n.5 unità come Conduttore di mezzo nautico;
– n.4 unità come Assistente di bordo.
Requisiti specifici
– Conduttore: diploma di scuola media superiore, patente di guida B, patente di abilitazione al comando e condotta di unità da diporto a vela e motore ovvero a motore o titolo superiore da almeno 5 anni, certificato limitato di radiotelefonista per navi valido per navi di stazza lorda fino a 150 tonnellate o titolo superiore, comprovata esperienza nelle attività di gestione di imbarcazione a motore e/o vela con motore ausiliario da almeno 5 anni.
– Assistente di bordo: diploma di scuola media superiore e patente di guida B.
Contratto
Durata 24 mesi, categoria C.
BANDO (pdf 1Mb).

adv

12 COLLABORATORI TECNICI PROFESSIONALI E 1 ASSISTENTE TECNICO

I posti sono suddivisi nei seguenti ruoli:
– n.6 unità come Collaboratore Tecnico Professionale, di cui: n.5 unità da impiegare nel trattamento ed elaborazione di dati acustici e/o ROV e n.1 unità da impiegare in analisi biologiche e analisi immagini;
– n.4 unità come Collaboratore Tecnico Professionale per lo studio degli habitat pelagici, di cui: n.2 unità per analisi del fitoplancton e riconoscimento specie non indigene e n.2 unità per analisi del mesozooplancton e riconoscimento specie non indigene;
– n.2 unità come Collaboratore Tecnico Professionale per lo studio dei contaminanti chimici ed input di nutrienti da impiegare in analisi di trattamento ed elaborazione dei dati chimici, in ambito marino-costiero;
– n.1 unità come Assistente Tecnico.
Requisiti specifici
– Collaboratore Tecnico Professionale dati acustici: laurea in Scienze Biologiche, Biologica ed Ecologia dell’ambiente marino e costiero, Ecologia Marina, Scienze Geologiche, Scienze Naturali, Scienze Ambientali e abilitazione all’esercizio della professione ove prevista.
– Collaboratore Tecnico Professionale analisi biologiche e analisi immagini: Biologica ed Ecologia dell’ambiente marino e costiero, Ecologia Marina, Scienze naturali, Scienze Ambientali e abilitazione all’esercizio della professione ove prevista.
– Collaboratore Tecnico Professionale analisi del fitoplancton: laurea in Scienze Biologiche, Biologia ed Ecologia dell’ambiente marino e costiero, Ecologia Marina, Scienze Naturali, Scienze Ambientali e abilitazione all’esercizio della professione ove prevista.
– Collaboratore Tecnico Professionale analisi del mesozooplancton: laurea in Scienze Biologiche, Biologia ed Ecologia dell’ambiente marino e costiero, Scienze Naturali, Scienze Ambientali e abilitazione all’esercizio della professione ove prevista.
– Collaboratore Tecnico Professionale profilo chimico: laurea in Scienze Chimiche, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Chimica Industriale e abilitazione all’esercizio della professione ove prevista.
– Assistente Tecnico: diploma di Perito industriale capotecnico, specializzazione chimica industriale o tecnologie alimentari.
Contratto
Durata 24 mesi, categoria D per Collaboratore Tecnico e categoria C per Assistente Tecnico.
BANDO (pdf 1MB).

7 COLLABORATORI TECNICI PROFESSIONALI E 1 ASSISTENTE TECNICO

I posti sono suddivisi nei seguenti ruoli:
– n.6 unità come Collaboratore Tecnico Professionale per le attività di controllo e monitoraggio;
– n.1 unità come Collaboratore Tecnico Professionale per le attività di elaborazione dei Piani di risanamento;
– n.1 unità come Assistente Tecnico per la realizzazione di un catasto regionale.
Requisiti specifici
– Collaboratore Tecnico Professionale controllo e monitoraggio: laurea in Ingegneria Elettronica, Elettrica Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Ambientali, Fisica.
– Collaboratore Tecnico Professionale elaborazione Piani di risanamento: laurea in Ingegneria Elettronica, Elettrica, delle Telecomunicazioni, Ambientale o Fisica.
– Assistente Tecnico: diploma in Informatica o titolo equipollente con specializzazione informatica o altro diploma di scuola secondaria di secondo grado unitamente a corso di formazione in informatica legalmente riconosciuto.
Contratto
Durata 14 mesi e categoria D per Collaboratore Tecnico Professionale controllo e monitoraggio; durata di 10 mesi e categoria D per Collaboratore Tecnico Professionale elaborazione Piani di risanamento; durata di 15 mesi e categoria C per Assistente Tecnico.
BANDO (pdf 3MB).

Per conoscere i requisiti generici e le modalità di selezione, si rimanda alla lettura dei rispettivi bandi.

adv
adv

ARPA SICILIA

L’Agenzia regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sicilia ha sede a Palermo ed è un organo della pubblica amministrazione italiana . L’ARPA Sicilia si occupa del monitoraggio ambientale, della salute e tutela dell’ambiente marino e costiero, del monitoraggio e della qualità dell’aria relativamente alle province siciliane.

DOMANDE

Per partecipare ai concorsi dell’ARPA Sicilia, è necessario presentare la domanda di ammissione alle selezioni esclusivamente attraverso i link presenti a questa pagina, entro le ore 12:00 del 1 marzo 2019.

Contestualmente alla presentazione delle domande, i candidati dovranno allegare la seguente documentazione:
– documentazione relativa ai titoli posseduti che si ritiene opportuno far valere ai fini della valutazione di merito e della formazione della graduatoria per ogni mansioni oggetto dei concorsi;
– curriculum formativo e professionale;
– elenco in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati;
– copia di un documento di identità in corso di validità.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio delle istanze di ammissione, è riportato sui bandi di concorso.

Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedure concorsuali, ai diari delle prove d’esame e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet ARPA Sicilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *