ARPAE Emilia Romagna: concorso per 4 collaboratori tecnici

ambiente, arpa

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro grazie al concorso per collaboratori tecnici indetto dall’Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’ Ambiente e l’Energia (ARPAE) Emilia Romagna.

Infatti il concorso prevede la selezione di 4 laureati che saranno assunti con contratto a tempo indeterminato (categoria D/D1).

Si può presentare la domanda di partecipazione entro il 18 luglio 2022. Ecco il bando e tutti i dettagli.

REQUISITI

I candidati al concorso dell’ARPAE Emilia Romagna per collaboratori tecnici dovranno possedere i requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni indicate nel bando;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali o processi penali pendenti per reati che, se accertati con sentenza passata in giudicato, comportino la sanzione disciplinare del licenziamento, o per i quali la legge escluda l’ammissibilità all’impiego pubblico, ovvero che l’Agenzia ritenga rilevanti in relazione alla posizione di lavoro da ricoprire;
  • non essere stati licenziati per motivi disciplinari o dispensati per inabilità dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • avere la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo.

Inoltre è richiesto il possesso di una delle seguenti lauree:

  • L-7 ingegneria civile e ambientale;
  • L-8 ingegneria dell’informazione;
  • L-9 ingegneria industriale.

Si segnala che un posto è riservato prioritariamente ai volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

In base al numero di domande presentate per partecipare al concorso per collaboratori tecnici di ARPAE Emilia Romagna, può essere prevista una prova preselettiva.

La procedura selettiva avverrà mediante il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

Le materie d’esame sono indicate dettagliatamente nel bando disponibile a fine articolo.

ARPAE

L’Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia dell’Emilia Romagna, è stata istituita nel 2016 e possiede più sedi per garantire un presidio diretto sul territorio. L’ARPAE garantisce l’osservazione, prevenzione, ricerca e monitoraggio ai fini della tutela della salute e sicurezza del territorio, valorizzando le risorse, la conoscenza ambientale e la sostenibilità.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per collaboratori tecnici, indetto dall’ARPAE Emilia Romagna, deve essere presentata entro il 18 luglio 2022 esclusivamente tramite modalità telematica accessibile a questa pagina.

Per autenticarsi e compilare il modulo elettronico, è necessario possedere le proprie credenziali SPID.

Per ogni ulteriori dettagli, anche in merito alla documentazione da allegare, rimandiamo alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso dell’ARPAE Emilia Romagna per 6 collaboratori tecnici sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 134 Kb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 del 1-07-2021.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti le prove concorsuali e le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito web dell’Agenzia, nella sezione “ARPAE > Lavorare in ARPAE > Concorsi pubblici”.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e scoprite anche gli altri concorsi attivi in Emilia Romagna consultando la pagina dedicata alle selezioni pubbliche nella regione. Infine, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati su tutte le novità.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *