ARPAL: concorsi per Meteorologo e Idrologo

In arrivo nuove assunzioni a tempo indeterminato presso l’ARPAL – Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure.

L’ente ha pubblicato due concorsi per assegnare nuovi posti di lavoro per il Centro funzionale meteo – idrologico di protezione civile (CFMI-PC) di Genova.

Le risorse saranno inserite con il ruolo di Collaboratore tecnico professionale Meteorologo – Cat. D e Collaboratore tecnico professionale Idrologo – Cat. D. Per candidarsi c’è tempo fino al 1°ottobre 2015.

REQUISITI

Per l’ammissione al concorso tutti i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadinanza italiana o degli Stati membri dell’Unione Europea (solo se in possesso dei requisiti specificati nel bando);
– età non inferiore a 18 anni;
– idoneità fisica all’impiego, con specifico riferimento al posto da ricoprire;
– godimento dei diritti civili e politici;
– non aver riportato condanne penali incompatibili con lo status di pubblico dipendente;
– non essere stato destituito o dispensato dal servizio presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e non essere decaduto dall’impiego per aver conseguito la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o aver rilasciato dichiarazioni sostitutive di atti o fatti, false.

Per i singoli profili professionali sono poi richiesti i requisiti specifici di seguito elencati:

Meteorologo
– diploma di laurea specialistica / magistrale o vecchio ordinamento in fisica, ingegneria ambientale e meteorologia;
– formazione universitaria (minimo 1 esame o 10 CFU) o post-universitaria oppure tesi di laurea / dottorato inerente la meteorologia o la fisica dell’atmosfera ovvero svolgimento di almeno sei mesi di attività lavorativa certificata con compiti di meteorologia operativa;

Idrologo
– diploma di laurea specialistica / magistrale o vecchio ordinamento in ingegneria civile ed ambientale o ingegneria dell’ambiente e del territorio;
– formazione universitaria (minimo 3 esami o 25 CFU) o post-universitaria o tesi di laurea / dottorato inerente l’idrologia e l’idraulica ovvero svolgimento di almeno sei mesi di attività lavorativa certificata con compiti di elaborazioni idrologiche / idrauliche.

SELEZIONE

I candidati ai concorsi per Meteorologo e Idrologo saranno sottoposti alla valutazione dei titoli e a tre prove d’esame che si articoleranno in una prova scritta, una pratica ed una orale. Gli elenchi completi delle materie che saranno oggetto d’esame sono presenti nei singoli bandi, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 67 del 1-9-2015, che vi invitiamo a consultare.

DOMANDA

Le domande di ammissione, firmate e formulate in conformità agli appositi modelli in allegato ai bandi, devono essere inoltrate entro il 1° ottobre 2015 all’A.R.P.A.L. – U.O. Affari Generali e Legali – Ufficio Protocollo – Via Bombrini, 8 – 16149 – Genova – Liguria secondo una delle seguenti modalità:
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
– consegna diretta dalle 9:00 alle 12:00 di tutti i giorni feriali escluso il sabato;
– presentata mediante PEC Posta Elettronica Certificata all’indirizzo mail: [email protected]

Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono allegare la seguente documentazione:
– le certificazioni atte a comprovare i requisiti generali e specifici di ammissione, nonché tutte le certificazioni che il candidato ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;
– il Curriculum della propria attività scientifica e professionale, datato e firmato;
– fotocopia di un documento di riconoscimento del candidato medesimo, in corso di validità.

BANDI ARPAL

Maggiori informazioni sui concorsi per Meteorologo e Idrologo indetto dall’ARPAL sono specificate all’ìnterno dei singoli bandi. A coloro che vogliono inoltrare la propria candidatura consigliamo di scaricare e leggere integralmente il bando relativo alla posizione d’interesse:
– Meteorologo: BANDO (Pdf 55 Kb);
– Idrologo: BANDO (Pdf 55 Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments