ARPAM: concorso per 4 assistenti tecnici, diplomati

tecnici, concorsi, geometra, architetto

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche (ARPAM) ha indetto un concorso per assistenti tecnici.

La selezione pubblica è rivolta a diplomati e prevede l’assunzione di 4 risorse mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per candidarsi c’è tempo fino al 25 Agosto 2022. Vediamo il bando da scaricare, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per assistenti tecnici indetto da ARPAM i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • avere raggiunto la maggiore età e non avere raggiunto il limite massimo per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • assenza destituzione dall’impiego, decadenza, dispensa o licenziamento disciplinarmente da una pubblica amministrazione né essere stati dichiarati interdetti dai pubblici uffici;
  • condanne penali: salvo i casi, stabiliti dalla legge, per alcune tipologie di reati che escludono l’ammissibilità all’impiego, l’Agenzia si riserva di valutare, a proprio insindacabile giudizio, l’ammissibilità all’impiego di coloro che abbiano riportato condanna penale;
  • conoscenza della lingua inglese, almeno a livello iniziale e conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Ai candidati al concorso è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di Perito Industriale con specializzazione in Chimica o titolo dichiarato equipollente;
  • Diploma quinquennale conseguito presso Istituti Professionali per l’Industria e l’Artigianato in qualità di Tecnico Chimico Biologico o titolo dichiarato equipollente.

Si rende noto che sul concorso opera la riserva di 1 posto a favore dei volontari FF.AA. e di 2 posti a favore delle categorie protette.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli ed il superamento di due prove d’esame – una scritta ed una orale – vertenti sugli argomenti indicati nel bando.

ARPAM

Istituita con Legge Regionale n.60 del 2 settembre 1997, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche (ARPAM) nasce come Ente di diritto pubblico, dotato di autonomia tecnico-giuridica, amministrativa e contabile, con sede ad Ancona.

Essa svolge le attività tecnico-scientifiche connesse all’esercizio delle funzioni di interesse regionale ai fini della elaborazione di programmi di intervento per la prevenzione, controllo e vigilanza in materia di igiene e salvaguardia dell’ambiente e di verifica della salubrità degli ambienti di vita.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per assistenti tecnici indetto da ARPA Marche dovrà essere presentata, entro il 25 Agosto 2022, esclusivamente mediante procedura online accessibile da questa pagina.

Alla domanda i candidati dovranno allegare la seguente documentazione:

  • copia della domanda scansionata e firmata;
  • documento di riconoscimento in corso di validità;
  • eventuale permesso di soggiorno;
  • ricevuta di pagamento del contributo di partecipazione al concorso pari a € 10,00;
  • eventuale documentazione che attesti il riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero, necessario all’ammissione;
  • eventuale certificazione medica rilasciata da Struttura Sanitaria abilitata, comprovante lo stato di disabilità, che indichi l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità e/o la necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove concorsuali, ai sensi dell’art. 20 L. 104/1992;
  • eventuale certificazione medica comprovante lo stato d’invalidità pari o superiore all’80% per la richiesta di esonero dalla preselezione.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso ARPAM sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 282 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 59 del 26-07-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni, inerenti le prove concorsuali e le graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet dell’Ente, alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Concorsi’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire altri concorsi pubblici per diplomati vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata. Inoltre, potete restare aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *