Art Explora: Premio Arte Europeo, in palio 150Mila Euro

fotografia arte

Art Explora e l’Accademia di Belle Arti di Francia propongono un innovativo Premio d’Arte europeo.

Il contest è rivolto a tutti gli istituti culturali d’Europa e prevede premi in denaro per un totale di 150Mila Euro.

La scadenza per iscriversi è fissata al 25 settembre 2020. Ecco tutte le informazioni utili sul concorso e come partecipare.

PREMIO ARTE EUROPEO ART EXPLORA

L’organizzazione non-profit Art Explora, in collaborazione con l’Accademia francese delle Belle Arti, lancia un Premio europeo per sostenere la condivisione della cultura tra le persone. L’iniziativa intende dare impulso a progetti tesi a diffondere le diverse forme dell’arte e della cultura nei confronti di qualsiasi tipo di pubblico. Una particolare attenzione è rivolta a proposte capaci di coinvolgere coloro che possiedono minore familiarità con i contesti culturali e minori opportunità di accedervi.

Pertanto, il concorso invita gli istituti culturali europei a proporre azioni innovative, rivolte ad un elevato numero di soggetti e attente all’impatto ambientale. Sono di particolare interesse, le proposte che comprendono tecnologie digitali, inclusione di persone con disabilità, contrasto all’esclusione culturale, nuovi media e giovani.

Il Premio è organizzato con il patrocinio del Ministero della Cultura francese e l’iscrizione è completamente gratuita.

DESTINATARI

La partecipazione al Premio artistico Art Explora è aperta a tutti gli istituti culturali dell’Unione Europea (Regno Unito, Norvegia e Svizzera compresi). Possono concorrere istituzioni di qualunque tipologia e dimensione, sia pubbliche che private.

Sono ammesse sia iniziative esistenti che richiedono di essere rinnovate o ampliate, che nuovi progetti da avviare tramite finanziamento.

SELEZIONE

Art Explora e l’Accademia delle Belle Arti selezioneranno, tra quelli pervenuti, almeno 15 progetti da sottoporre all’attenzione di una Giuria composta da 12 membri, tra accademici ed esperti di arte. La Giuria valuterà le proposte progettuali sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

  • ruolo riservato alle tecnologie digitali;
  • capacità del progetto di coinvolgere partner esterni all’istituto;
  • inclusione di pubblico specifico (giovani, persone con disabilità, persone in reinserimento sociale, ecc.);
  • impatto ambientale;
  • capacità del progetto di essere implementato o duplicato.

PREMI

La Giuria selezionerà i primi 3 vincitori di Art Explora, tra i quali verrà ripartito il montepremi totale di 150.000 euro, che sarà così suddiviso:

  • 1° Premio: 80.000 euro;
  • 2° Premio: 50.000 euro;
  • 3° Premio: 20.000 euro.

Il premio, che dovrà essere destinato alla realizzazione dell’opera progettata, sarà consegnato durante apposita Cerimonia, organizzata presso l’Accademia delle Belle Arti francese e prevista per l’autunno 2020.

Il concorso, inoltre, selezionerà i progetti più importanti e ne darà visibilità sul sito internet di Art Explora e attraverso una successiva pubblicazione su stampa europea. 

ENTE ORGANIZZATORE

Art Explora è un’organizzazione non-profit che ha come fine la diffusione e la condivisione di cultura e arte attraverso strumenti digitali e dispositivi itineranti. È stata fondata nel 2019 e ha sede centrale in Francia, a Parigi. La sua fondazione è opera dell’imprenditore francese Frédéric Jousset. Mecenate e appassionato di arte, Jousset vanta prestigiosi incarichi, tra cui la presidenza di Beaux-Arts & Cie (Beaux-Arts Magazine), la direzione della Scuola Nazionale delle Arti Decorative e, dal 2016, anche del Louvre.

COME CANDIDARSI

Le istituzione culturali che desiderano partecipare al Premio d’Arte Art Explora dovranno registrarsi sul portale web dell’organizzazione e iscriversi utilizzando il form online presente nella sezione ‘Il premio europeo’. Al momento dell’iscrizione occorrerà inserire:

  • una presentazione dell’istituto candidato;
  • la descrizione generale del progetto (previsione dei costi, partner coinvolti, altri documenti di supporto);
  • il numero di persone su cui il progetto avrà impatto;
  • una stima dello sviluppo del progetto in caso di vincita del Premio;
  • dati completi del Responsabile del progetto.  

La scadenza per iscriversi al concorso è fissata al giorno 25 settembre 2020.

BANDO E INFORMAZIONI

Gli interessati ad iscriversi al concorso sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf, 85 Kb) ufficiale che regola il Premio artistico. Sul sito dell’ente sono inoltre disponibili i canali di contatto per richiedere eventuali altre informazioni.

Per conoscere altri concorsi artistici puoi visitare la nostra pagina dedicata ai bandi creativi e per restare sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments