ART Prize CBM 2017: concorso per artisti

pennelli, arte, artisti

Siete pittori, scultori, fotografi o videomaker?

AREACREATIVA42 presenta la nuova edizione di ART Prize CBM – Premio Biennale “Carlo Bonatto Minella”, dedicato all’artista piemontese dell’Accademia Albertina di Torino.

L’iniziativa è dedicata agli artisti di tutte le età. Diversi i premi e le menzioni in palio.

Le domande di partecipazione al concorso possono essere inoltrate fino al 30 giugno 2017.

CONCORSO PER ARTISTI ART PRIZE CBM

L’associazione culturale AREACREATIVA42 – con sede a casa Toesca, presso Rivarolo Canavese (Torino) – presenta la nuova edizione di ART Prize CBM 2017, premio biennale dedicato a “Carlo Bonatto Minella”, allievo dell’Accademia Albertina di Torino, morto giovanissimo ma già artista talentuoso.

Giunto alla IV edizione, l’ART Prize CBM ha visto la partecipazione di più di mille artisti nella precedente edizione, e la collaborazione con la London Art Fair, la Chemistry Gallery, la Galeria Blanca Soto di Madrid, lo spazio sperimentale NoD Gallery di Praga.

Il concorso creativo propone, come ogni edizione passata, un tema legato a una delle opere di Milella. Per questa edizione si è scelto il dipinto di olio su tela, dal nome “Donna Ebrea” riprodotto nel 1877. “Forme e Materie dell’Attesa” è il titolo del testo scritto dal direttore artistico, Antonio D’Amico, e riportato sul bando, che fornisce una chiave di lettura ad ispirazione dei partecipanti per la creazione delle proprie opere d’arte contemporanee.

TECNICHE

Le opere partecipanti al concorso per artisti ART Prize CBM potranno essere realizzate con le seguenti tecniche e dovranno avere le seguenti caratteristiche:

PITTURA
Olio, tempera, vernice, acrilico, disegno, inchiostro, acquerello, collage, incisione, computer grafica e altre varie tecniche e applicazioni polimateriche su qualsiasi supporto. 
Dimensioni massime: 150 cm x 150 cm.

FOTOGRAFIA
Foto digitali e analogiche, a colori o in bianco e nero, realizzate con tutte le modalità espressive della fotografia. Sono ammesse anche applicazioni interattive e analisi visive su post-produzione.
Dimensioni massime: 150 x 150 cm e massimo 1,5MB. Formato: JPG. Risoluzione: 300 dpi.

SCULTURA
È ammesso qualsiasi materiale tradizionale o innovativo, purché l’opera nel complesso non presenti elementi di pericolosità per organizzatori e fruitori.
Dimensioni massime: 150 x 150 x 150 cm.

VIDEO ARTE
Video, film, opere realizzate con le più varie tecniche di animazione, su supporto analogico o digitale. È importante che i candidati lascino il link (Vimeo / WeTrasfer) dal quale scaricare il video.
Durata massima: 15 minuti, titoli di apertura e coda compresi.

PERFORMANCE
La presentazione può avvenire attraverso una o più performance, realizzate con qualsiasi tecnica e forma espressiva, con l’ausilio di qualsiasi materiale di supporto dell’artista. I candidati dovranno presentare la propria opera accompagnata da link (Vimeo / WeTrasfer) dal quale scaricare il video.
Durata massima: 15 minuti, titoli di apertura e coda compresi.

DESTINATARI

Possono partecipare al ART Prize CBM 2017 gli artisti di tutte le età e di qualsiasi nazionalità, che avranno riprodotto un’opera contemporanea, singolarmente o in gruppo, ispirandosi al tema del dipinto di Carlo Bonatto Minella.

Il concorso per artisti prevede la suddivisione in due categorie di partecipanti: Under 30 e Over 30 anni. Per la tecnica video-arte è invece prevista un’unica categoria.

SELEZIONE

Una Giuria artistica, composta da direttori di accademie, storici dell’arte e curatori, selezionerà il seguente numero di opere:
21 opere per la sezione Under 30, di cui 1 vincitore e 20 finalisti;
21 opere per la sezione Over 30, di cui 1 vincitore e 20 finalisti;
1 vincitore per la categoria video arte (salvo menzioni speciali).

Tra le opere finaliste saranno scelti 2 vincitori, uno per ogni sezione, e il vincitore della categoria video-arte con menzione speciale.

PREMI

La premiazione del premio per artisti ART Prize CBM 2017 si svolgerà presso la Sala delle Colonne del Comune di Torino a novembre 2017. Durante l’evento sarà inaugurata la mostra dei vincitori e i finalisti del premio.

Ai vincitori saranno consegnati i seguenti premi:

Artista vincitore Under 30 e Over 30
– sezione dedicata del catalogo con una selezione di opere recenti;
– partecipazione alla mostra collettiva nel novembre 2017;
– partecipazione al progetto curatoriale nella sezione “Art Projects della London Art Fair;
– partecipazione alla mostra curatoriale a Praga (Chemistry Gallery/Nod Gallery);
– 3 copie del catalogo edito da Silvana Editoriale in doppia lingua.

Artisti finalisti Under 30 e Over 30
– pagina dedicata del catalogo con l’opera selezionata;
– partecipazione alla mostra collettiva a novembre 2017;
– previa selezione da parte dei direttori degli spazi ospitanti, partecipazione alle mostre curatoriali a  Praga (Chemistry Gallery/Nod Gallery);
– previa selezione da parte della direttrice Sarah Monk, partecipazione al progetto curatoriale nella  sezione Art Projects della London Art Fair;
– 1 copia del catalogo edito da Silvana Editoriale in doppia lingua.

Vincitore Video Arte
– sezione dedicata del catalogo con una selezione di sue opere recenti;
– partecipazione alla mostra collettiva di novembre 2017;
– partecipazione alla mostra curatoriale a Praga (Nod Gallery);
– 3 copie del catalogo edito da Silvana Editoriale in doppia lingua.

Premio Galeria Blanca Soto
Saranno selezionati uno o più artisti che parteciperanno alla mostra nella Galeria Blanca Soto a Madrid.

Saranno inoltre scelti alcuni finalisti ai quali spetteranno le seguenti menzioni:
Menzione Speciale Exibart
Menzione speciale Small Zine
Menzione speciale Città di Torino
Menzione Centro Ceco di Cultura Milano
Menzione Articurate London
Menzione Speciale Associazione Barriera – Torino
Menzione Speciale Silvana Editoriale
Residenza d’artista ad AREACREATIVA42
– Altre menzioni speciali per artisti ritenuti meritevoli.

Gli artisti finalisti avranno la possibilità di interagire con esperti del settore e di ottenere un’ottima visibilità su scala nazionale e internazionale, anche grazie al catalogo a stampa edito in doppia lingua.

COME PARTECIPARE

Le candidature dovranno pervenire entro il 30 giugno 2017 e dovranno essere effettuate attraverso la procedura online esposta sul sito relativo al Premio.

Possono partecipare al ART Prize CBM 2017 artisti che presentano un’opera prodotta con le tecniche sopra indicate, singolarmente o in gruppo. Sarà possibile presentare fino a 3 opere, realizzate anche con tecniche differenti.

Per i partecipanti di età compresa tra i 18 e i 29 anni, la partecipazione al concorso per artisti è gratuita

Per gli artisti di età superiore a 30 anni, è prevista una quota di iscrizione pari a 40 euro ad opera, mentre per i gruppi di due o più artisti, il pagamento è obbligatorio se anche uno solo dei due mentre ha compiuto 30 anni. La quota di iscrizione può essere versata secondo le modalità esplicate nel bando.

Ulteriori indicazioni sulle modalità di iscrizione al concorso per artisti Premio ART Prize CBM 2017 sono riportate sul bando.

BANDO

I candidati al Premio ART Prize CBM sono tenuti a leggere con attenzione il BANDO (PDF 240KB) che regola la partecipazione al concorso per artisti.

Per conoscere tutte le informazioni sul Premio ART Prize CBM 2017 gli interessati possono visitare il sito web dedicato all’iniziativa www.artprizecbm.com.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments