Artefici del nostro tempo 2022: concorso artisti, premio 3000 € ed esposizione alla Biennale di Venezia

biennale di venezia

Al via le iscrizioni al concorso Artefici del nostro tempo riservato ad artisti under 35.

Il contest mette in palio premi fino a 3000 euro ed esposizione delle opere selezionate alla Biennale di Venezia 2022.

Il termine per le iscrizioni scade il 10 febbraio 2022. Ecco il bando e come partecipare.

CONCORSO ARTEFICI DEL NOSTRO TEMPO 2022

Il concorso Artefici del nostro tempo è promosso dal Comune di Venezia, con la collaborazione di Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Forte Marghera, Venis Spa e Vela Spa. L’iniziativa, giunta alla sua 3a edizione, vuole offrire a giovani talenti dell’arte l’opportunità di presentare le proprie opere su un palcoscenico internazionale.

Il concorso è infatti collegato alla 59a Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. Gli artisti sono invitati a proporre opere collegate al tema della mostra, che per l’anno in corso è “Il latte dei sogni / The milk of dreams”. I lavori artistici selezionati saranno esposti negli spazi della Biennale che si terrà da aprile a novembre 2022.

SEZIONI DI CONCORSO

Il concorso si articola nelle seguenti 8 sezioni artistiche:

  • Design del Vetro;
  • Opere in Vetro;
  • Fotografia;
  • Fumetto e Illustrazione;
  • Pittura;
  • Poesia Visiva;
  • VideoArte;
  • Street Art.

La partecipazione è gratuita. Si può partecipare ad una o più sezioni presentando una singola opera per ciascuna disciplina. I lavori artistici dovranno essere originali, inediti, frutto dell’ingegno degli autori ed eseguiti dopo il 1° gennaio 2021 (ad eccezione delle realizzazioni in vetro che possono anche essere stati eseguite dopo il 1° gennaio 2019). Per tutte le specifiche tecniche di realizzazione, si rinvia alla lettura del Bando di concorso, disponibile al termine di questo articolo.

REQUISITI

Il premio Artefici del nostro tempo è aperto ad artisti e designer (singoli o in collettivo) di qualunque sesso e/o nazionalità, che alla data di scadenza presentino i seguenti requisiti:

  • abbiano un’età fra i 18 anni compiuti e i 35 anni non compiuti;
  • siano nati o risiedano, studino o lavorino in Italia.

SELEZIONE

La selezione avverrà sulla base del materiale digitale inviato dai partecipanti e sarà effettuata da apposite giurie di esperti costituite per ogni disciplina. Gli elenchi dei finalisti saranno pubblicati sul sito del Comune di Venezia. Solo le opere selezionate dovranno essere successivamente recapitate materialmente, al fine di consentire l’esposizione alla Biennale di Venezia.

PREMI

I lavori classificati ai primi 3 posti di ciascuna categoria riceveranno i seguenti premi in denaro:

  • 1° classificato: 3.000 euro:
  • 2° classificato: 2.000 euro;
  • 3° classificato: 1.000 euro.

La premiazione avverrà nel corso del Salone Nautico 2022 all’Arsenale, tra il 28 maggio e il 5 giugno. Inoltre, per tutte le opere selezionate è prevista la pubblicazione su catalogo a stampa e in digitale del sito web del Comune di Venezia.

ESPOSIZIONE DELLE OPERE

Le opere selezionate saranno esposte in occasione della Biennale delle Arti Visive 2022 con le seguenti modalità:

  • opere classificate al 1° posto di ogni categoria artistica: presso il Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale, dal 23 aprile al 27 novembre 2022;
  • altre opere selezionate: presso il Padiglione 29 di Forte Marghera a Mestre da giugno a dicembre 2022;
  • opere di Street Art classificate dal 2° al 10° posto: saranno realizzate on-site, a spese dell’autore, presso gli spazi di Forte Marghera a Mestre nei giorni precedenti l’inaugurazione della mostra ad esse dedicata.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al concorso Artefici del nostro tempo possono candidarsi, entro e non oltre il 10 febbraio 2022 (ore 23:59), compilando l’apposito modulo online di iscrizione. Per accedervi occorre visitare l’area web dedicata alla piattaforma Dime del Comune di Venezia e cliccare su Cultura e Sport > Artefici del nostro tempo.

Per la compilazione del modulo occorre effettuare la registrazione al sistema online e allegare i seguenti documenti:

  • scansione fronte-retro della Carta d’Identità (o Carta di identità elettronica o Patente di Guida o Passaporto) in corso di validità;
  • file relativo ad una sola opera (di almeno 300 dpi e dimensione massima di 128 Mb).

Per i lavori artistici selezionati sarà richiesto anche un video (massimo 30 secondi) degli autori.

BANDO E ALTRI CONCORSI CREATIVI

Gli artisti che intendono partecipare al concorso Artefici del nostro tempo sono invitati a leggere integralmente il BANDO (Pdf 253 Kb) ufficiale che regola il contest.

Per scoprire altre opportunità per artisti, vi invitiamo a visitare la nostra pagina riservata ai bandi creativi. Inoltre, per restare sempre aggiornati su altri concorsi analoghi, potete continuare a seguirci iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti