Interessante opportunità per gli appassionati di cinema: sono aperte le iscrizioni ad ArteVisione 2020, il concorso per la produzione video ideato dall’associazione no-profit Careof.
Il contest si rivolge ad artisti under 40 che vogliono produrre una propria opera video. Al vincitore del concorso sarà corrisposto un premio di 8.000€.
E’ possibile inviare la propria candidatura fino al 22 Novembre 2020. Ecco tutti i dettagli.
CONCORSO PER PRODUZIONE VIDEO ARTEVISIONE 2020
Careof, organizzazione no profit per la promozione e la produzione della ricerca artistica contemporanea, presenta il concorso Artevisione per la produzione video, con lo scopo di creare un’opportunità di crescita personale e professionale per artisti under 40.
Il concorso si basa sulla produzione di un’opera video e la partecipazione a un workshop con esperti del settore.
Il workshop ‘Artevisione Lab’ coinvolge professionisti del settore che condivideranno la loro esperienza professionale con i partecipanti, con l’obiettivo di approfondire, discutere e valutare i progetti presentati al fine di selezionare il vincitore dell’edizione 2020.
Il workshop si svolgerà presso la sede Careof (Fabbrica del Vapore, Milano) per la durata di 5 giorni, dal 14 al 18 Dicembre 2020, nel rispetto delle norme Covid-19. Ai partecipanti sarà offerto l’alloggio a Milano.
DESTINATARI
Possono partecipare al concorso Artevisione per la produzione video tutti i giovani artisti under 40, italiani o stranieri, disponibili a prendere parte al workshop.
I partecipanti devono presentare un progetto video inedito o nella sua prima fase di ideazione, per il quale sono in cerca di co-produttori.
SELEZIONE
L’associazione Careof selezionerà tra le opere candidate le 7 opere finaliste che accederanno al workshop a Milano.
Fra i 7 finalisti il Comitato di Selezione individuerà il vincitore, a partire dal documento progettuale prodotto e inviato da ciascun artista successivamente alla partecipazione ad ArteVisione LAB.
Dopo la partecipazione al workshop i finalisti avranno tempo fino al 10 Gennaio 2021 per inviare il documento progettuale ultimato.
PREMI
Al vincitore del concorso ‘ArteVisione per la produzione video’ sarà corrisposto un premio di € 8.000 per la realizzazione di un’opera video inedita o già in fase di realizzazione, come supporto alla produzione. Inoltre un’edizione dell’opera prodotta entrerà a far parte dell’Archivio Video Careof.
COME PARTECIPARE
Gli interessati devono far pervenire entro il 22 Novembre 2020 la propria candidatura, inviando una mail non superiore a 20 MB all’indirizzo opportunity@careof.org.
Nella mail i candidati dovranno allegare:
- copia della carta d’identità o di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- portfolio aggiornato con statement della propria ricerca e curriculum vitae che evidenzi il percorso artistico (mostre personali e collettive, progetti, residenze e pubblicazioni);
- link a un massimo di tre video precedentemente realizzati;.
- progetto in cui vengano esplicitati in modo chiaro e dettagliato i contenuti dell’opera proposta, le collaborazioni che il progetto richiede di attivare o ha già attivato.
Le proposte possono essere inedite o in fase di realizzazione avviata, ma mai pubblicate prima.
Sono ammessi progetti di qualsiasi genere, linguaggio e tematica.
BANDO
Gli interessati possono scaricare e leggere il BANDO (Pdf, 2 Mb) in cui sono riportati tutti i dettagli.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’organizzazione Careof, alla sezione ‘Opportunità > Bandi di concorso’.
Visitate la nostra pagina dedicata ai concorsi creativi per scoprire tutte le opportunità attive ed iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati.