ArtRise 2021: concorso di arte contemporanea

Se l’arte contemporanea è la vostra passione, allora prendete nota di questo concorso: ArtRise 2021, rivolto ad artisti maggiorenni.

Infatti si tratta di un contest che ha l’obiettivo di scoprire e promuovere nuovi talenti, ancora sconosciuti.

La scadenza per iscriversi è fissata al 30 Maggio 2021. Ecco il bando e come partecipare.

CONCORSO ARTE CONTEMPORANEA ARTRISE 2021

ArtRise è un Premio d’arte contemporanea biennale organizzato dall’associazione culturale Open Art House (OAH) come strumento di art scouting. Punta, cioè, ad individuare e a promuovere artisti di talento nel campo dell’arte visiva ancora sconosciuti al grande pubblico.

La visione è quella di assistere a un Nuovo Rinascimento che possa abbracciare i valori cristiani e che tragga ispirazione dal Primo Rinascimento. Obiettivo è saper lanciare alle generazioni presente e futura un link fatto di opere “vive” che porti un risveglio delle coscienze, colmando un vuoto storico.

Attraverso le loro opere, gli artisti sono chiamati a rispondere al tema stabilito dall’organizzazione preso da un principio biblico, che per l’edizione 2021 è: “Ogni cosa è lecita, ma non ogni cosa è utile; ogni cosa è lecita ma non ogni cosa edifica. Nessuno cerchi il proprio vantaggio ma ciascuno cerchi quello degli altri” BibleCode 1 Co 10.23_24.
Ci si interrogherà, cioè, sul tema: “Futile o Utile?“, “Useless or Useful”? In un mondo in cui tutto è raggiungibile in tempi rapidi, quando ci si ferma da questa corsa si intravede il baratro della solitudine. E’ allora fondamentale discernere tra l’indispensabile e il superfluo, tra ciò che edifica e ciò che fa sprofondare nell’abisso.

DESTINATARI

Il concorso di arte contemporanea ArtRise 2021 è aperto a tutti gli artisti maggiorenni in grado di cogliere la sfida e vedere oltre l’apparenza ed i pregiudizi.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Sono ammesse al contest tutte le tecniche classiche ed innovative: pittura, scultura, fotografia, videoarte, arte digitale, illustrazione, disegno, street art, graffiti o mix di tutte.

Ogni artista dovrà presentare una sola opera, non più grande di 100×100 cm.

SELEZIONE

I lavori verranno selezionati da una giuria composta da Monica Cremaschi OAH, Leonardo Porcelli Stilemi, Valeria Fondi fondatrice del manifesto del gruppo SVA, Mara Risitano e Matteo Mo di S139art, Giorgio Buratti e Andrea Bernagozzi di Officinarkitettura, Giuseppe Compare della Galleria Shazar, Livio Girivetto Mensio, artista e scenografo.

Le opere candidate dovranno aderire a determinati parametri, quali: coerenza dell’opera rispetto al tema, contemporaneità dello stile, originalità del lavoro, padronanza tecnica, novità.

Il concorso si articola in 3 fasi:

  • iscrizione e spedizione del materiale completo (entro il 30 Maggio 2021);
  • consegna opera (dal giorno 11 Ottobre 2021 al 7 Novembre 2021);
  • inaugurazione e premiazione (27 Novembre 2021).

Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura del bando scaricabile a fine articolo.

PREMI E PREMIAZIONE

La premiazione avverrà durante la collettiva del premio, sabato 27 novembre 2021, presso la sede di OAH ad Ivrea. Ogni artista partecipante dovrà garantire la propria presenza, a meno che non ci saranno restrizioni di carattere sanitario o eventuali altre impossibilità.

Il vincitore riceverà i seguenti premi:

  • sviluppare e realizzare il proprio progetto personale presso la casa
    galleria OAH di Ivrea con la possibilità di esporre anche presso la galleria
    partner Shazar Gallery di Napoli;
  • grazie alla collaborazione con Officinarkitettura, poter stipulare un contratto di royalty per la riproduzione della propria opera su carta da parati o gres sottile per rivestimento interni.

COME PARTECIPARE

Per candidarsi al concorso di arte contemporanea ArtRise 2021 gli interessati dovranno versare la tassa d’iscrizione di 25€ e compilare entro il 30 Maggio 2021 l’apposito modulo online presente sul sito web dell’associazione culturale OAH, cliccando sul link dedicato all’edizione in corso del Premio.

Inoltre sarà necessario allegare in uno zip unico la seguente documentazione:

  • documento di identità in corso di validità, formato PDF o JPG;
  • una foto dell’autore in bianco e nero formato jpg;
  • foto opera completa (max 3 diverse angolature) in formato jpg massimo 72 dpi, bassa risoluzione;
  • testo esplicativo dell’opera: titolo, misure, tecnica, anno realizzazione. Spiegazione di come risponde al tema;
  • biografia dell’autore, massimo 2500 caratteri. Sito internet e social;
  • per i candidati che lavorano esclusivamente su supporto video, si consiglia di
    fornire un link verso un sito terzo, quale Vimeo, Youtube o verso il proprio sito
    personale, al fine di visionarlo al meglio;
  • Regolamento firmato.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati a partecipare al concorso di arte contemporanea ArtRise 2021 sono invitati a scaricare e a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 95 Kb).

Scoprite altri concorsi creativi a cui è possibile candidarsi visitando la nostra pagina ed iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments