ASEV Toscana: corsi gratuiti

lezione, corso, insegnare, scuola

L’ASEV attiverà nuovi corsi gratuiti per giovani e adulti in Toscana.

Si tratta di percorsi formativi per per diverse figure, rivolti a soggetti disoccupati, inoccupati e / o occupati, a seconda del corso. Le attività formative prevedono anche una parte di stage.

Ecco tutte le informazioni e cosa sapere.

ASEV TOSCANA CORSI DI FORMAZIONE GRATUITA

L’ASEV – Agenzia per lo Sviluppo dell’Empolese Valdelsa SpA è una società a maggioranza pubblica, con sede principale ad Empoli (Firenze). Nata nel 2001, ha lo scopo di realizzare nuove strategie per lo sviluppo economico, turistico, sociale e culturale dell’area. L’ASEV si occupa di orientamento, formazione, autoimprenditorialità, servizi alle imprese, educazione degli adulti e tirocini formativi.

Durante l’anno l’ente organizza percorsi formativi, a frequenza totalmente gratuita, finanziati per lo più dalla Regione Toscana e dal Fondo Sociale Europeo. In questo periodo, ad esempio, sono aperte le iscrizioni per 5 corsi gratis, per formare ICT Help desk, Tecnici delle Produzioni Multimediali, Addetti alla realizzazione di prototipi di abbigliamento, Tecnici della programmazione della produzione e Meccanici su misura.

OFFERTA FORMATIVA 2017 2018

I corsi ASEV Toscana in programma sono i seguenti:

CORSO APPLICHIAMOCI AD ARTE

Si tratta di un corso IFTS per ‘Tecnico delle Produzioni Multimediali per la valorizzazione del Patrimonio Turistico e dei Beni Culturali’. Si svolgerà da ottobre 2017 a giugno 2018 e durerà 800 ore, di cui 240 di stage.
REQUISITI
La partecipazione è a numero chiuso, per un totale di 20 allievi, a cui si richiedono i seguenti requisiti:
– essere non occupati o occupati;
– diploma di istruzione secondaria superiore o ammissione al quinto anno dei percorsi liceali. Possono iscriversi anche candidati non diplomati, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro, successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, di cui al Regolamento adottato con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139.
SEDI: Empoli, Siena.
Iscrizioni entro il 28 settembre 2017.

CORSO ICT HELP DESK

Il corso ASEV è finalizzato alla formazione di ‘Tecnici delle attività di installazione, configurazione, collaudo, manutenzione e riparazione di sistemi di telecomunicazioni’. Avrà una durata di 600 ore, di cui 400 di lezioni in aula e 200 di tirocinio, e si svolgerà nel periodo compreso tra ottobre 2017 e maggio 2018.
REQUISITI
Il percorso formativo è rivolto a 12 allievi, in possesso dei seguenti requisiti:
– età non inferiore a 18 anni;
– essere disoccupati, inoccupati, inattivi;
– residenza o domicilio in un comune della Regione Toscana;
– regolare permesso di soggiorno per i candidati con cittadinanza non comunitaria;
– diploma o almeno tre anni di esperienza lavorativa documentata, nell’attività professionale di riferimento;
– per i candidati stranieri, conoscenza dell’Italiano corrispondente almeno al livello A2 del QCER – Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
SEDE: Empoli.
Iscrizioni entro il 29 settembre 2017.

CORSO SCOTCH TAPE INNOVATION

L’obiettivo del programma formativo è quello di preparare ‘Tecnici della programmazione della produzione a breve, medio e lungo termine’. La durata prevista è di 600 ore, da settembre 2017 a maggio 2018. E’ compreso un periodo di tirocinio della durata di 200 ore.
REQUISITI
Le iscrizioni sono aperte per massimo 12 allievi, che devono possedere le seguenti caratteristiche:
– essere maggiorenni;
– stato di disoccupazione, inoccupazione o inattività;
– residenza o domicilio in un comune della Regione Toscana;
– per i cittadini stranieri, regolare permesso di soggiorno se extra comunitari e onoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del QCER;
– titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata, nell’attività professionale di riferimento.
SEDE: Empoli.
Iscrizioni entro il 29 settembre 2017.

CORSO IFTS MECCANICO SU MISURA

Il progetto di formazione gratuita è rivolto alla figura di ‘Tecnico del disegno meccanico e progettazione di componenti di arredo’. Prevede un percorso formativo che durerà 800 ore, di cui 240 di stage. Si svolgerà tra ottobre 2017 e giugno 2018.
REQUISITI
Il numero massimo di partecipanti previsto è di 20 allievi. Per iscriversi occorre possedere i seguenti requisiti:
– essere non occupati o occupati;
– aver conseguito un diploma o essere ammessi al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226.
Possono iscriversi anche candidati non diplomati, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro, successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, di cui al Regolamento adottato con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139.
SEDI: Empoli, Firenze.
Iscrizioni entro il 4 ottobre 2017.

CORSO COOL FASHION

Il percorso formativo intende formare ‘Addetti alle operazioni di realizzazione di prototipi di abbigliamento’. Avrà la durata di un anno, da novembre 2017 a novembre 2018, per un totale di 900 ore. Di queste, 530 saranno dedicate ad attività di aula e laboratorio, e 370 ad attività di stage.
REQUISITI
E’ previsto un massimo di 12 allievi. Possono iscriversi al corso i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– età minima di 18 anni;
– stato di disoccupazione, inoccupazione o inattività;
– assolvimento dell’obbligo scolastico.
E’ prevista una riserva del 50% dei posti disponibili per le donne.
SEDE: Empoli.
Iscrizioni entro il 30 ottobre 2017.

COME PARTECIPARE

Gli interessati ai corsi in Toscana proposti dall’ASEV possono visitare la pagina dedicata ai corsi di formazione professionale dell’ente. Dalla stessa è possibile prendere visione di tutti i percorsi formativi disponibili. Selezionando quelli di interesse si può accedere alle relative schede descrittive, contenenti tutte le informazioni relative a ciascun corso e alle modalità di iscrizione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments