ASF Piemonte: concorso di fotografia

foto, fotografia

Siete appassionati di fotografia? Architettura Senza Frontiere (ASF) Piemonte Onlus ha bandito il concorso fotografico Spazi Educa(t)tivi per riportare, attraverso le immagini, l’attenzione su spazi ludici spesso trascurati. 

Al primo classificato sarà assegnato un premio in denaro del valore di 2.000 €. Per partecipare al concorso c’è tempo fino al 30 Giugno 2016.

CONCORSO FOTOGRAFIA ASF PIEMONTE

L’ASF Piemonte Onlus, associazione che si occupa di progetti di cooperazione e sviluppo in Italia e all’estero, ha bandito il contest fotografico Spazi Educat(t)ivi, nell’ambito del progetto Courtyard Playground, allo scopo di “giocare”, attraverso l’espressione della fotografia, sul contrasto tra spazi Educat(t)tivi e spazi Educativi, child friendly, attenti a formare le generazioni del futuro all’insegna del reciproco rispetto, della curiosità e della voglia di confronto aperto con gli altri.

DESTINATARI

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti gli appassionati di fotografia.

TEMA

Il tema del concorso di fotografia dell’ASF Piemonte è lo spazio esterno di gioco, in particolare quello educativo, inteso come luogo di incontro, scambio, interazione, educazione civica, formazione e crescita. La fotografia diventa vero e proprio strumento progettuale in grado di innescare un virtuoso processo architettonico e di coinvolgimento sociale.

Ogni partecipante potrà presentare un reportage composto da un minimo di 2 ad un massimo di 10 fotografie, che rispettino le seguenti indicazioni:
– le immagini dovranno rappresentare spazi esterni dedicati al gioco: spazi trascurati e “cattivi” e spazi che portano un’impressione positiva, “educativi”, quasi come fossero soluzioni concrete;
– le foto non devono necessariamente ritrarre lo stesso luogo, ma suggestionarne un contrasto; 
– le immagini possono essere a colori o in bianco e nero a discrezione del partecipante.

SELEZIONE

Un’apposita Commissione Esaminatrice premierà il lavoro che meglio esprimerà ed approfondirà i concetti riportati nel tema del concorso con le migliori qualità fotografiche, ossia le foto che più si riterranno coerenti con gli obiettivi del tema del concorso.

PREMI

Al vincitore del contest di fotografia ASF Piemonte sarà assegnato un premio in denaro del valore di 2.000 €.

Inoltre, una Giuria Giovane, composta dai bambini della scuola Sabin sceglierà l’immagine simbolo nelle locandine del progetto Courtyard Playground.

DOMANDA

Per partecipare al contest fotografico è necessario candidarsi compilando l’apposito modulo online ed inviando il proprio progetto fotografico entro il 30 Giugno 2016 all’indirizzo mail: [email protected],

Oltre alle immagini sarà necessario allegare un testo descrittivo del reportage. Ogni altro dettaglio è specificato nel bando.

BANDO

Gli interessati a partecipare al concorso di fotografia ASF Piemonte sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 275 Kb) prima di inoltrare la propria candidatura.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments