ASL Taranto: concorsi per Biologi

biologo

La ASL di Taranto, in Puglia, ha pubblicato due bandi di concorso per la selezione di 6 Biologi.

E’ previsto inserimento nella mansione di Collaboratore tecnico professionale Biologo e di Codificatore Registro Tumori, in categoria D. I vincitori saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il 50% dei posti, per ogni concorso, sono riservati al personale interno.

La scadenza delle domande di ammissione è fissata per il giorno 3 aprile 2017.

CONCORSI BIOLOGI ASL TARANTO

La ASL Taranto ha indetto due concorsi per biologi relativamente alle seguenti figure professionali:

  • N.4 nella mansione di Collaboratore tecnico professionale Biologo, di cui due posti riservati al personale interno;
  • N.2 nella mansione di Codificatore Registro Tumori, di cui un posto riservato al personale interno.

REQUISITI

I candidati ai concorsi per biologi della ASL di Taranto dovranno possedere i seguenti requisiti generici al momento dell’invio della domanda:
– iscrizione all’esercizio della professione di biologo;
– essere cittadini comunitari e non, nel rispetto delle disposizioni di cui agli art. 38 del D.Lgs. 163/2001, comma 2 del D.Lgs. 251/2007. Ai cittadini non italiani è richiesta un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
– idoneità fisica all’impiego, comunque accertata dall’Azienda Sanitaria al momento dell’assunzione;
– non essere stati destituiti o dispensati da un impiego presso pubbliche amministrazioni;
– assenza di condanne per reati che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
– non essere stati esclusi dall’elettorato attivo.

Si richiede inoltre il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– diploma di laurea in Scienze Biologiche di cui all’ordinamento previgente al d.m. 509/1999;
– laurea specialistica o magistrale nelle seguenti classi: classe 6/S biologia o classe 69/S scienze della nutrizione umana o classe LM-6 biologia o classe LM-61 scienze della nutrizione umana (determinate rispettivamente ex d.m. 509/1999 o d.m. 270/2004 ed equiparate al suddetto titolo di studio in base al d.m. 09/07/2009);
– laurea triennale in una delle seguenti classi: classe 12 scienze biologiche, classe L13 scienze biologiche (determinate ex d.m. 509/1999 o del d.m. 270/2004).

SELEZIONE

Per entrambi i concorsi per biologi, indetti dalla ASL Taranto, è prevista una prova di preselezione, superata la quale, si potrà accedere alle prove concorsuali.

La prova preselettiva consisterà in un test, da svolgere in trenta minuti, contenente 15 quesiti  a risposta multipla su argomenti attinenti le materie oggetto delle selezioni.

PROVE D’ESAME

I candidati ai concorsi per biologi dovranno superare le tre prove d’esame organizzate come segue:

  • PROVA SCRITTA
    Redazione di un elaborato o soluzione di quesiti a risposta sintetica sui seguenti argomenti oggetto delle selezioni.
    Per il concorso per biologo, la prova consisterà nella lettura dei preparati citologici cervico-vaginali nell’ambito dello screening oncologico dei tumori della sfera genitale femminile.
    Per il concorso per codificatore registro tumori, il test sarà relativo a procedure di codifica delle malattie con riferimento a quelle neoplastiche.
  • PROVA PRATICA
    Esecuzione di tecniche specifiche relative al profilo professionale a concorso o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.
  • PROVA ORALE
    Colloquio sugli argomenti delle prove scritte e sulla conoscenza dei principi di legislazione sanitaria, nonché su elementi di informatica e sulla verifica di una lingua straniera (livello base) tra inglese e francese.

AZIENDA SANITARIA LOCALE TARANTO

La ASL Taranto è una delle aziende sanitarie locali della Puglia, assieme a quelle di Bari, BAT, Lecce, Brindisi e Foggia. È composta di 5 presidi ospedalieri, 10 poliambulatori, 7 distretti socio-sanitari, 10 consultori, 4 dipartimenti e ulteriori servizi sanitari, quali, i centri donazione sangue, farmacie, volontariato, ecc. Fondamentale nella ASL di Taranto è la presenza del Registro Tumori, istituito ufficialmente nel 2010 attraverso un modello organizzativo sperimentale, con adesione piena alle indicazioni dell’Associazione Nazionale dei Registri Tumori. Il Registro Tumori, potenziato dall’istituzione del Centro Salute Ambiente, ha l’obiettivo di mettere a disposizione della Comunità Europea gli studi effettuati sulla diagnosi dei tumori, in modo da garantire una mappa delle zone a rischio per problemi ambientali e un conseguente intervento in merito alle possibili cure e terapie.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare ai concorsi per biologi dell’ASL Taranto, i candidati dovranno compilare i moduli di domanda, allegati ai bandi, e inviarli, entro il 3 aprile 2017, secondo una delle seguenti modalità:
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a: Direttore Generale dell’Azienda ASL Taranto – Viale Virgilio n.31 – 74121 Taranto;
– consegna direttamente all’Ufficio Protocollo della ASLT Taranto negli orari di apertura al pubblico indicati sui bandi di concorso;
– tramite una casella di posta certificata personale all’indirizzo PEC: [email protected], con documenti allegati in formato PDF.

A corredo delle domande di ammissione ai concorsi per biologi, si dovrà allegare la seguente documentazione:
– curriculum vitae, reso in forma di autocertificazione ai sensi del DPR n.445/00, redatto usando lo schema esemplificativo inserito nella domanda;
– fotocopia del documento di identità.

Ulteriori dettagli sulla compilazione e invio delle domande di ammissione alle selezioni della ASL di Taranto, sono riportati sui bandi di concorso.

BANDI

I candidati ai concorsi per biologi, indetti dalla ASL Taranto, sono tenuti a leggere con attenzione i bandi di selezione allegati di seguito e pubblicati per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.17 del 3-3-2017:
– concorso per biologo: BANDO (PDF 466KB);
– concorso per codificatore registro tumori: BANDO (PDF 489KB).

Tutte le successive comunicazioni in merito al diario delle prove concorsuali e alle graduatorie finali saranno pubblicate sul sito Puglia Salute www.sanitapuglia.it, sezioni ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso > Ricerca concorsi > Ricerca concorso’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments