ASL VCO – Verbano Cusio Ossola: concorso per 20 infermieri

infermieri, concorso, lavoro

L’Azienda Sanitaria Locale del Verbano Cusio Ossola (ASL VCO) di Omegna, in Piemonte, ha indetto un concorso per collaboratori professionali sanitari – infermieri.

Si tratta di una procedura concorsuale volta alla copertura di 20 posti di lavoro – categoria D – a tempo indeterminato, da assegnare a 4 aziende sanitarie dell’Area Territoriale Nord Piemonte.

Sarà possibile candidarsi entro il 20 Settembre 2021. Vediamo il bando e le informazioni utili per partecipare.

CONCORSO INFERMIERI PRESSO ASL VCO

L’ASL VCO ha dunque pubblicato un concorso per infermieri con gestione condivisa della procedura tra le Aziende Sanitarie dell’Area Territoriale Nord Piemonte (ASL VCO, NO, VC, AOU Novara). I posti di lavoro saranno infatti distribuiti come segue:

  • n. 5 unità presso l’A.S.L. VCO di Omegna (ente capofila);
  • n. 5 unità presso l’A.S.L. NO di Novara;
  • n. 5 unità presso l’A.S.L. VC di Vercelli;
  • n. 5 unità presso l’A.O.U. “Maggiore della Carità” di Novara.

Si segnala che si procederà alla formazione di quattro graduatorie, una per ogni Azienda promotrice. I vincitori saranno dunque assunti dall’Azienda promotrice per la quale hanno espresso la propria preferenza.

RISERVE

Di seguito riportiamo i posti per i quali si applicano prioritariamente delle riserve:

  • n. 6 posti a favore dei volontari delle Forze Armate;
  • n. 4 posti per il personale interno ex art. 24 D. Lgs. n. 150/2009 e art. 52 c. 1 bis D. Lgs. n.
    165/2001, e s.m.i., e per gli aventi diritto alla stabilizzazione ex D. Lgs. n. 75/2017.

REQUISITI GENERALI

Per partecipare al concorso dell’ASL VCO per infermieri occorre possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • idoneità fisica;
  • non essere stati interdetti dai pubblici uffici;
  • inclusione nell’elettorato attivo;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa o licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego presso una pubblica amministrazione a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili o con dichiarazioni mendaci;
  • assenza di condanne penali (anche non passate in giudicato), relative a reati previsti dalle leggi antimafia e a reati contro la pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dalle leggi antimafia e per i reati previsti dal capo I titolo II del libro secondo del Codice Penale (delitti contro la P.A.) e non avere procedimenti pendenti per tali reati, o, in caso contrario, indicarli.

REQUISITI SPECIFICI

I candidati al concorso per infermieri dell’ASL VCO, per poter accedere alla selezione, dovranno possedere anche i seguenti titoli di studio e requisiti specifici:

  • diploma di laurea (triennale) di primo livello (L) abilitante alla professione sanitaria in Infermieristica (classe lauree SNT/01 D.M. n. 509/1999 e L/SNT1 D.M. n. 270/2004);
  • oppure diploma universitario di infermiere, conseguito ai sensi dell’art. 6, c. 3 D. Lgs. n. 502/1992, e s.m.i., o diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, ad esso riconosciuti equipollenti;
  • iscrizione all’albo professionale degli infermieri.

SELEZIONE

Nel caso di elevato numero di partecipanti, questi ultimi potranno essere sottoposti a prova
preselettiva.

La selezione dei candidati si espleterà mediante la valutazione dei titoli e il superamento di tre prove d’esame: una scritta, una pratica e una orale.

Qualora ci sia un alto numero di partecipanti e tenuto conto delle disposizioni in materia di svolgimento di concorsi pubblici vigenti a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, le prove potranno essere effettuate da remoto.

Ulteriori dettagli sono indicati nel bando scaricabile a fine articolo.

ASL VCO

L’ASL del Verbano Cusio Ossola ha un’estensione territoriale di oltre 2.300 km quadrati, per il 96% montani, e include 81 Comuni. Comprende le seguenti tre macroaree aziendali: area della prevenzione; area territoriale; area ospedaliera. Alla prima area compete la garanzia della tutela della salute collettiva. Infatti, persegue obiettivi di promozione della salute, prevenzione delle malattie e della disabilità, miglioramento della qualità di vita. La seconda area si occupa della governance del sistema territoriale e infine la terza è costituita da due presidi ospedalieri a gestione diretta, ai quali si aggiungono la Struttura ospedaliera COQ – Ospedale Madonna del Popolo di Omegna e le strutture private accreditate, situate sul territorio dell’ASL, Istituto Auxologico di Piancavallo, Casa di Cura Eremo di Miazzina, Istituto Garofalo, Istituto Sacra Famiglia.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda per essere ammessi al concorso dell’ASL VCO per infermieri dovrà essere presentata entro il 20 Settembre 2021 esclusivamente con modalità telematica a questa pagina.

I candidati dovranno inoltre allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • domanda di iscrizione stampata e sottoscritta dal candidato;
  • copia fronte e retro del documento di identità riportato nella domanda di iscrizione e in corso di validità con fotografia e firma;
  • per i cittadini non comunitari: documentazione che attesti il possesso dei requisiti di cui all’art. 38 D. Lgs. n. 165/2001, come modificato dall’art. 7 L. n. 97/2013 (permesso di soggiorno e documento attestante la familiarità con cittadini dell’Unione Europea, o permesso CE per soggiornanti di lungo periodo, o documenti comprovanti la titolarità dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria);
  • decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio se conseguito all’estero e valido per l’ammissione;
  • ricevuta di pagamento del contributo per la copertura delle spese concorsuali di € 10.

Maggiori informazioni come, ad esempio, quali documenti allegare pena la mancata valutazione o decadenza dai benefici, possono essere consultate nel bando di seguito disponibile.

BANDO

Gli interessati al concorso per infermieri dell’ASL VCO sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 78 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 66 del 20-08-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni inerenti ai diari delle prove d’esame saranno rese note mediante pubblicazione sul sito web dell’ASL VCO, nella sezione dedicata ai Concorsi, e sui siti internet delle Aziende promotrici.

Le graduatorie finali saranno pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, oltre che sui siti web delle Aziende promotrici.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire anche gli altri concorsi per infermieri attivi in Italia, potete visitare la nostra pagina dedicata. Vi invitiamo inoltre a iscrivervi alla newsletter gratuita per restare aggiornati e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments