ASP Bologna: concorso per Energy Manager

computer ambiente

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

ASP città di Bologna ha pubblicato un bando di concorso finalizzato alla assunzione a tempo indeterminato di un Energy Manager, mansione di Istruttore Direttivo Tecnico.

La selezione è rivolta a candidati laureati.

La scadenza relativa alla consegna delle domande è fissata per il giorno 12 aprile 2017.

CONCORSO ENERGY MANAGER ASP BOLOGNA

L’azienda pubblica si servizi alla persona di Bologna ha indetto una selezione per l’assunzione di un Istruttore Direttivo Tecnico con funzioni di Energy Manager.

Il vincitore del concorso pubblico firmerà un contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno per la categoria D – posizione economica D1, prestando servizio presso l’area Gestione Tecnica del patrimonio all’interno dell’Ente.

Il concorso per energy manager è riservato ai volontari delle FF.AA. Tuttavia, qualora dalla selezione non risultasse idoneo nessun candidato della suddetta categoria, il posto sarà assegnato al primo candidato utilmente collocato nella graduatoria finale.

ATTIVITA’ ENERGY MANAGER

L’energy manager avrà il compito di fornire supporto all’Azienda circa il migliore utilizzo dell’energia e fornirà proposte in merito al piano di interventi da attuare, gestendo le seguenti attività:
– individuazione di azioni, interventi e procedure volte a promuovere l’uso razionale dell’energia e predisposizione di bilanci energetici compresi di costi;
– creazione di un sistema di gestione, mediante azioni coordinate e programmate, procedure operative, sistemi di documentazione e registrazione ai sensi UNI CEI EN ISO 50001/2011;
– raccolta dati alla Federazione Italiana per l’Uso Razionale dell’Energia;
– validazione delle relazioni sulla base dei requisiti energetici relativi ai nuovi edifici;
– monitoraggio dei consumi per la verifica nel rispetto dei parametri contrattuali nella gestione dei contratti servizio energia;
– compilazione della documentazione necessaria al trasferimento di utenze a diverso fornitore, compresa di stima dei risparmi e degli elementi necessari alla fatturazione;
– individuazione degli indicatori specifici in caso di situazioni anomale;
– analisi dell’effetto di eventuali interventi sui sistemi edificio/impianto realizzati o realizzabili;
– monitoraggio dello stato dei lavori e corretta esecuzione delle prestazioni previste dal contratto;
– redazione di eventuali documenti per l’ottenimento di finanziamenti o agevolazioni nell’ambito di interventi volti al risparmio energetico;
– gestione di iniziative sull’uso efficiente dell’energia in Azienda.

REQUISITI

I candidati al concorso per energy manager, indetto da ASP Bologna, dovranno possedere i seguenti requisiti al momento dell’invio della domanda di partecipazione:
– cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’UE o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, ma titolari del diritto di soggiorno e del diritto di soggiorno permanente. Possono partecipare anche i cittadini di Paesi terzi, in possesso della titolarità del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o della titolarità dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria;
– godimento dei diritti di elettorato attivo se cittadino italiano o godimento dei diritti politici nello stato di appartenenza o provenienza se cittadini di uno Stato membro dell’UE;
– essere immune da condanne penali o non avere procedimenti penali in corso;
– non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
– aver compiuto 18 anni;
– regolarità nei confronti dell’obbligo di leva (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
– idoneità fisica all’impiego, comunque accertata al momento della nomina del candidato vincitore, da parte dell’Azienda;
– titolo di studio: laurea specialistica o magistrale del nuovo ordinamento, o laurea del vecchio ordinamento, in Ingegneria, Architettura o indirizzi equipollenti. 

Il posto a concorso è riservato prioritariamente ai candidati delle FF.AA. qualora risulti idoneo un candidato della suddetta categoria.

SELEZIONE

In caso di ricezione di un numero di domande di ammissione maggiore di 100, la Commissione espleterà una prova preselettiva, consistente in un test di natura logico-attitudinale e/o di cultura generale, volti a definire e verificare le competenze, le conoscenze e le attitudini da parte dei candidati.

Alla prova scritta saranno ammessi i primi 50 candidati risultati idonei alla prova di preselezione.

I candidati saranno giudicati da una Commissione giudicatrice, sulla base di tre prove concorsuali, due scritte e una orale, dei titoli di esperienza professionale e del curriculum vitae.

PROVE D’ESAME

Il concorso ASP Bologna sarà articolato nelle seguenti tre prove d’esame:

  • PRIMA PROVA SCRITTA
    Test a risposta sintetica sulle tematica riguardanti i seguenti argomenti:
    – elementi di legislazione in materia di efficienza energetica;
    – legislazione in materia di aziende di servizi alle persone;
    – nozioni di organizzazione del lavoro;
    – Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
  • SECONDA PROVA SCRITTA
    Test a risposta aperta sui seguenti argomenti:
    – individuazione di iter procedurali e di percorsi operativi;
    – soluzione di casi;
    – simulazione di interventi inquadrati in un contesto teorico;
    – quesiti in materia di sostenibilità della produzione e del consumo; in particolare, su tematiche relative all’utilizzo razionale dell’energia, all’efficienza energetica, agli strumenti prodotti per promuovere politiche ambientali.
  • PROVA ORALE
    Colloquio sulle materie delle prove scritte.
    Verifica della conoscenza dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel), nonché della conoscenza di una lingua straniera a scelta.

ASP BOLOGNA

L’Azienda pubblica di Servizi alla Persona di Bologna si occupa della gestione dei servizi sociali e socio-sanitari a favore dei minori, degli anziani, degli adulti in difficoltà, degli immigrati, migliorando sempre di più l’erogazione degli stessi. L’ASP Bologna gestisce quattro case Residenze per anziani, quattro Centri Diurni e il Centro per le famiglie, uno spazio di ascolto per le famiglie con minori in difficoltà. Inoltre, l’Azienda opera nell’ambito del disagio  di persone adulte o nuclei familiari con scarsa autonomia; nell’ambito dell’immigrazione, attraverso la gestione di progetti di servizi nell’ambito del sistema di protezione per richiedenti asilo; nell’ambito delle nuove povertà, mediante la costruzione di percorsi per famiglie a rischio.

DOMANDA

Per partecipare al concorso i candidati dovranno compilare l’apposito MODULO (PDF 539KB) di domanda e inviarlo, entro le ore 12:00 del 12 aprile 2017, secondo una delle seguenti modalità:
– consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo di ASP Bologna, negli orari di apertura indicati sul bando, presentando anche una copia del frontespizio della domanda di partecipazione;
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a: ASP Città di Bologna – Servizio Risorse Umane – Viale Roma n.21 – 40139 Bologna, riportando sulla busta la dicitura indicata sul bando;
– tramite una casella di posta elettronica certificata del candidato all’indirizzo PEC: asp@pec.aspbologna.it, riportando in oggetto la dicitura indicata sul bando. La domanda e i documenti dovranno essere allegati in formato PDF.

Unitamente alla domanda di ammissione al concorso per energy manager, dovranno essere presentati i documenti sotto elencati:
– ricevuta del pagamento della tassa di concorso, pari a 10 euro, effettuata secondo le modalità indicate sul bando;
– curriculum formativo – professionale in formato Europass, datato e firmato, compreso delle seguenti informazioni: titoli di esperienza professionale attinenti alla mansione da ricoprire, titoli professionali (corsi di specializzazione e perfezionamento post universitari; attestati relativi a corsi di addestramento, qualificazione e perfezionamento professionale);
– fotocopia di un documento di identità;
– eventuale documentazione che comprovi o autocertifichi l’esistenza dei titoli di preferenza o precedenza indicati sul bando (punto 11).

Ogni altra indicazione relativa alle modalità di compilazione e invio delle domande di partecipazione al concorso di ASP Bologna, nonché ai documenti da allegare alla domanda, è riportata sul bando.

BANDO

I candidati al concorso per energy manager, presso l’ASP di Bologna, in Emilia Romagna, sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 4MB) di selezione, pubblicato per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.20 del 14-3-2017.

Tutte le successive comunicazioni in merito alle graduatorie delle prove preselettive e alla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito web dell’ASP di Bologna www.aspbologna.it, sezione ‘Amministrazione trasparente’.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance