ASP Città di Siena: concorso per 4 Operatori Socio Sanitari

operatori socio assistenziali sanitari

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro a tempo indeterminato in Toscana.

L’azienda pubblica di servizi alla persona (ASP) Città di Siena ha pubblicato un bando per l’assunzione di 4 Operatori Socio Sanitari – Cat. B posizione economica B3.

Sarà possibile candidarsi fino al giorno 21 Ottobre 2018.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso ASP Città di Siena i candidati in possesso dei requisiti generici di seguito riassunti:
– cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
– per i cittadini non italiani avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
– età non inferiore agli anni 18;
– idoneità fisica all’impiego nel profilo di cui si tratta che sarà accertata a cura dell’Azienda prima dell’immissione in servizio;
– non essere esclusi dal godimento del diritto di elettorato attivo;
– non essere stati destinatari di validi ed efficaci atti risolutivi di precedenti rapporti di impiego pubblico comminati per insufficiente rendimento o per produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
– non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni normative in materia, la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
– essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;

Per l’ammissione al concorso sono richiesti inoltre i seguenti requisiti specifici:
– essere in possesso dell’attestato di qualifica di “Operatore Socio – Sanitario”;
– aver maturato un’esperienza lavorativa di assistenza agli anziani, di base ed alla persona, di almeno 6 mesi presso strutture per anziani non autosufficienti sia pubbliche che private.

Si segnala che 2 posti a concorso sono riservati prioritariamente per il personale in servizio presso l’ASP città di Siena con contratto a tempo indeterminato. 

SELEZIONE

Il Presidente della Commissione Esaminatrice si riserva di prevedere che, a fronte di un elevato numero di candidati iscritti (oltre 80 domande di partecipazione), le prove del concorso siano precedute da una preselezione.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di due prove d’esameuna pratica ed una orale – vertenti sulle seguenti materie:
– ruolo e competenza dell’OSS; 
– elementi di legislazione sanitaria nazionale e regionale; 
– elementi di igiene degli ambienti e delle attrezzature; 
– elementi di assistenza diretta alla persona, in particolare per quanto riguarda l’igiene personale l’alimentazione e l’attività relazionale, la movimentazione dei carichi animati e inanimati, strumenti di lavoro nell’èquipe assistenziale; 
– elementi di etica e metodologia del lavoro; 
– elementi di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori;
– disciplina nazionale e regionale sul sistema dei servizi residenziali per non autosufficienti;
– verifica delle conoscenze informatiche di base;
– verifica della conoscenza della lingua Inglese.

ASP CITTA’ DI SIENA

L’Azienda pubblica di Servizi alla Persona “Città di Siena” è nata nel 2006 dalla fusione di tre ex Istituti di Pubblica Assistenza e Beneficenza che si occupavano di assistenza agli anziani e ai sordi.

Nel corso degli anni ha aumentato le proprie attività in modo da poter coinvolgere la maggior parte della collettività: la gestione della mensa centralizzata, delle tre farmacie comunali, dei servizi di cure intermedie e di prevenzione della non auto-sufficienza e del Centro Diurno Alzheimer e del modulo residenziale Alzheimer.

DOMANDA

Le domande di ammissione al concorso per Operatori Socio Sanitari, redatte secondo il seguente MODELLO (Doc 37 Kb), dovranno essere presentate all’ASP “Città di Siena” – Via Campansi, 18 – 53100 – Siena (SI) entro le ore 12,00 del 21 ottobre 2018, secondo una tra le seguenti modalità:
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
– consegna a mano della domanda presso l’Ufficio Protocollo aperto al pubblico nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00 ed il venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00;
solo se il candidato possiede un indirizzo di posta elettronica certificata la domanda può essere inviata a: concorsi@pec.asp.siena.it

Alla domanda dovrà essere obbligatoriamente allegata la seguente documentazione:
– copia fronte retro di un documento di identità del candidato in corso di validità;
– ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento della tassa di concorso, non rimborsabile, di € 7,75.

Ogni altro dettaglio è riportato nel bando.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per Operatori Socio Sanitari dell’ASP Città di Siena sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 165 Kb), pubblicato per estratto sulla GU n.75 del 21-09-2018.

Tutte le successive comunicazioni in merito alla prova d’esame e alle graduatorie finali saranno pubblicate sul sito internet dell’Ente www.asp.siena.it nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso > Bandi e avvisi in corso > Assunzioni a tempo indeterminato’.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *