ASP Ferrara: concorsi per 17 assunzioni

asp ferrara

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove assunzioni nel settore educativo in Emilia Romagna.

La ASP, centro servizi alla persona, di Ferrara ha indetto tre concorsi pubblici per la selezione di 17 risorse da assumere nei ruoli di Assistente Sociale, Animatore Professionale ed Educatore Professionale.

Le assunzioni sono a tempo indeterminato e pieno.

I bandi di concorso scadono il 13, 15 e 18 giugno 2018.

CONCORSI ASP FERRARA

La ASP – centro servizi alla persona – di Ferrara ha pubblicato tre bandi di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 17 unità, da impiegare nei seguenti ruoli professionali:

  • 14 unità per il ruolo di Assistente Sociale, in categoria D – posizione economica D1;
  • 2 unità per il ruolo di Animatore Sociale, in categoria C – posizione economica C1;
  • 1 unità per il ruolo di Educatore Professionale, in categoria D – posizione economica D1.

REQUISITI

Ai candidati ai concorsi per le assunzioni ASP Ferrara, si richiedono i seguenti requisiti generici:
– cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o essere famigliare di cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea o appartenere a una delle categorie riportate sui bandi;
– età non inferiore a 18 anni compiuti ed inferiore a quella prevista per collocamento a riposo d’ufficio;
– non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
– godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
– non essere stati destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o non dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
– non avere subito condanne per uno dei reati che comportino la pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici, salvo riabilitazione;
– essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
– idoneità psico-fisica incondizionata alle specifiche mansioni.

Inoltre, ai partecipanti alle selezioni pubbliche si richiedono i seguenti requisiti specifici sulla base dei profili professionali messi a concorso:

ASSISTENTE SOCIALE
– diploma Universitario di Assistente Sociale o diploma rilasciato dalla scuola diretta ai fini speciale universitaria per Assistenti Sociali o diploma di Laurea in Scienze del Servizio Sociale o i seguenti titoli equipollenti: 
– iscrizione all’albo professionale degli assistenti sociali;
– patente di guida categoria B.

ANIMATORE SOCIALE
Titoli di studio ammessi:
– diploma di scuola media superiore di secondo grado e attestato di qualifica di “Animatore di comunità per anziani”, acquisito presso istituto professionale riconosciuto o attestato di qualifica per “Animatore per attività di gruppo” o attestato di qualifica per “Animatore sociale” rilasciati dalla Regione Emilia Romagna;
– diploma di laurea in scienze dell’educazione;
– diploma di laurea in educatore professionale;
– attestato di abilitazione per educatore professionale, attestato regionale di qualifica professionale rilasciato al termine di un corso di formazione attuato nell’ambito del Progetto APRIS;
– diploma di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche o diploma di laurea triennale in sociologia con un curriculum di studio e attività di tirocinio coerenti con l’attività di educatore nei servizi per disabili/anziani.

EDUCATORE PROFESSIONALE
– Uno dei seguenti titoli studio: diploma di laurea in Scienze dell’Educazione, diploma di laurea in Educatore Professionale, laurea in Pedagogia, Scienze della Formazione, Scienze dell’Educazione del vecchio ordinamento o laurea magistrale o specialistica del nuovo ordinamento;
– patente di guida di categoria B e disponibilità ad utilizzare i mezzi di trasporto dell’ASP.

SELEZIONE

I candidati ai concorsi di ASP Ferrara per educatore, assistenti e animatori dovranno affrontare le seguenti prove d’esame:

  • Prova preselettiva: qualora il numero delle domande sia superiore a 70, per il concorso di Assistenti Sociali, e superiore a 50 per i concorsi di Animatore Sociale ed Educatore professionale, sarà espletato un test a risposta multipla vertenti le materie oggetto delle prove scritte;
  • Prima prova scritta: elaborato teorico con domande a risposta multipla o aperte, sulle materie elencate sui bandi;
  • Seconda prova scritta: elaborato scritto sugli argomenti riportati sui bandi;
  • Prova orale: colloquio sulle materie elencate sui bandi, verifica della conoscenza di una lingua straniera a scelta, tra l’inglese e il francese e accertamento della capacità di utilizzo dei software informatici Word ed Excel.

ASP FERRARA

L’Azienda di Servizi alla Persona di Ferrara opera per cinque diversi settori tematici. Il Servizio Sociale Minori ha funzione di sostegno alle famiglie dei Comuni di Ferrara, Masi, Voghiera e Torello, che non possono permettersi di crescere in agiatezza i propri figli minorenni. Il Servizio Sociale Adulti si occupa la disabilità, il disagio sociale e l’autonomia e l’inclusione lavorativa delle persone tra i 18 e i 64 anni. Il Servizio Sociale Anziani è rivolto alle persone over 65, in condizioni di difficoltà sociali e sanitarie. Inoltre, la ASP Ferrara è composta della Casa Residenza Anziani, una struttura residenziale per i cittadini non autosufficienti, e del Segretariato Socio Sanitario, punto di accoglienza, consulenza e orientamento per le persone e gli operatori.

DOMANDE

Per partecipare ai concorsi per assunzioni a tempo indeterminato presso ASP Ferrara, gli interessati devono inoltrare la domanda di partecipazione esclusivamente in via telematica, rispettando le date di scadenza di seguito indicate:
– concorso per Assistente Sociale: 18 giugno 2018, candidandosi attraverso questa pagina;
– concorso per Animatore Sociale: 15 giugno 2018, candidandosi attraverso questa pagina;
– concorso per Educatore Professionale: 13 giugno 2018, candidandosi attraverso questa pagina.

Alla domanda di partecipazione ai concorsi pubblici si dovrà allegare la scansione della ricevuta del versamento, pari a 10,33 euro, da effettuare secondo le modalità indicate sui bandi, scansione fronte/retro di un documento di identità valido e gli altri documenti richiesti nelle pagine sopra riportate.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio delle domande di ammissione ai concorsi pubblici di ASP Ferrara, è indicato sui bandi.

BANDI

I candidati alle selezioni pubbliche sono inviati a leggere attentamente i bandi di concorso, sotto allegati, e pubblicati per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.40 del 22-05-2018:
– concorso di Assistente Sociale: BANDO (pdf 355kb);
– concorso di Animatore Sociale: BANDO (pdf 469kb);
– concorso di Educatore Professionale: BANDO (pdf 397kb).

Tutte le successive comunicazioni sulle prove concorsuali e sulle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet di ASP Ferrara.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *