ASP Terre d’Argine: concorso per Assistente Sociale

assistenti sociali

Nuova opportunità di lavoro a tempo indeterminato in Emilia Romagna.

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Terre d’Argine di Carpi, in provincia di Modena, ha pubblicato un avviso di selezione per la ricerca di un Assistente Sociale da impiegare a tempo pieno (categoria D1).

Il bando di concorso scade in data 26 giugno 2019.

REQUISITI

Ai candidati al concorso di assistente sociale per l’ASP Terre d’Argine si richiede il possesso dei seguenti requisiti generici:
– età non inferiore a 18 anni compiuti;
– cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’UE o altra cittadinanza tra quelle indicate sul bando;
– idoneità psicofisica all’impiego;
– posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (solo per i concorrenti di sesso maschile nati entro l’anno 1985);
– godimento dei diritti civili e politici;
– inesistenza di condanne penali o di stato di interdizione o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure, che escludono l’accesso ai pubblici impieghi;
– assenza di dispensa, destituzione o licenziamento dall’impiego presso una Pubblica
Amministrazione. Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati licenziati o 
destituiti o dispensati o che siano stati dichiarati decaduti dall’impiego pubblico;
– patente di guida categoria B.

Inoltre, sulla base della posizione di assistente sociale, si richiedono i seguenti requisiti specifici:
– titolo di studio: diploma universitario di Assistente Sociale o diploma rilasciato dalla scuola diretta a fini speciali per Assistente Sociale o titolo rilasciato nel precedente
ordinamento o diploma di laurea in Scienze del Servizio Sociale;
– abilitazione all’esercizio della professione di Assistente Sociale;
– iscrizione all’apposito albo professionale.

SELEZIONE

Il concorso per assistenti sociali è strutturato nelle seguenti prove d’esame:

  • Prova preselettiva (eventuale): qualora il numero delle domande sia superiore a 100, sarà espletato un test a contenuto psico-attitudinale e sulle materie prevista per la prova scritta. La preselezione è finalizzata alla riduzione del numero dei candidati.
  • Prova scritta: quesiti a risposta sintetica e/o quiz a risposta chiusa o aperta sulle materie indicate sul bando.
  • Prova orale: colloquio sulle materie delle prove precedenti e valutazione delle conoscenze specifiche, relazionali e risoluzione dei problemi relative alla figura di assistente sociale. Sarà inoltre verificata la conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

ASP TERRE D’ARGINE

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Terre d’Argine, con sede a Carpi, si occupa dei servizi residenziali e semiresidenziali per anziani, dell’assistenza domiciliare, della fornitura di pasti a domicilio, del trasporto per anziani, del servizio di telesoccorso, del portierato socio assistenziale. La ASP Terre d’Argine copre l’assistenza dei Comuni della provincia di Modena di Carpi, Campogalliano, Novi, Soliera.

DOMANDA

I candidati al concorso per l’assunzione di un assistente sociale possono candidarsi alla selezione pubblica, compilando l’apposito MODULO (pdf 319kb) di domanda e presentandolo, entro le ore 12:00 del 26 giugno 2019, secondo una delle seguenti modalità:
– consegna manuale presso l’Ufficio Protocollo di ASP Terre d’Argine;
– a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata alla ASP Terre d’Argine – Via Trento e Trieste n.22 – 41012 Carpi (MO);
– tramite una propria casella di posta elettronica certificata (PEC) alla casella PEC: [email protected]

La documentazione da allegare alla domanda di ammissione al bando di concorso è la seguente:
– copia del documento valido di identità;
– curriculum formativo professionale in formato europeo reso nella forma della dichiarazione sostitutiva;
– ricevuta attestante il pagamento della tassa di concorso, dell’importo di 9,50 euro, da effettuare secondo le modalità indicate sul bando.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e presentazione dell’istanza di partecipazione alla selezione pubblica, è indicato sul bando.

BANDO

I partecipanti al concorso della ASP Terre d’Argine per l’assunzione di un assistente sociale sono invitati a leggere attentamente il BANDO (pdf 555kb) di selezione, pubblicato per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.45 del 07-06-2019.

Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedure concorsuali e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet della ASP Terre d’Argine, nella sezione ‘Albo delle pubblicazioni’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments