ASREM Molise: concorsi per 50 infermieri e OSS

infermieri

Numerose assunzioni di infermieri e operatori socio sanitari (OSS) grazie ai concorsi pubblicati dall’Azienda Sanitaria Regionale del Molise (ASREM) volti alla copertura di complessivi 50 posti di lavoro.

Le risorse selezionate verranno assunte con contratto a tempo indeterminato.

Sarà possibile candidarsi entro il 20 Dicembre 2021. Ecco i bandi da scaricare e tutte le informazioni utili per partecipare.

CONCORSI INFERMIERI E OSS ASREM MOLISE

L’ASREM Molise ha indetto, infatti, due concorsi finalizzati ad assumere a tempo indeterminato le seguenti figure professionali:

  • n. 45 infermieri – categoria D;
  • n. 5 OSS – categoria Bs.

REQUISITI GENERALI

I candidati ai concorsi dell’ASREM Molise per collaboratori professionali sanitari – infermieri e OSS devono possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • non aver superato il limite d’età previsto dalle vigenti norme per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • incondizionata idoneità fisica.

REQUISITI SPECIFICI

I candidati devono inoltre possedere i seguenti requisiti specifici, in base alla figura professionale per la quale concorrono:


INFERMIERI

– diploma di laurea in infermieristica o diploma universitario di infermiere o diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti al diploma universitario;
iscrizione al relativo albo/ordine professionale.


OSS

– diploma d’istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o assolvimento dell’obbligo scolastico;
attestato di qualifica per Operatore Socio Sanitario.


Si segnala che sul concorso per infermieri opera al riserva di 13 posti a favore dei volontari delle Forze Armate, mentre su quello per OSS la riserva si applica a 2 posti.

SELEZIONE

Nel caso in cui pervenga un numero elevato di domande a entrambi i concorsi, l’Ente si riserva la facoltà di indire una preselezione.

Le due procedure selettive si svolgeranno mediante la valutazione dei titoli e, per il concorso per infermieri, tramite anche il superamento di tre prove d’esame: una scritta, una pratica e una orale. Il concorso per oss prevede, invece, oltre alla valutazione dei titoli, anche due prove d’esame: una pratica e una orale.

Informazioni più dettagliate al riguardo sono riportate nei singoli bandi scaricabili a fine articolo.

ASREM MOLISE

L’Azienda Sanitaria Regionale del Molise (ASREM) è l’ASL unica regionale del Molise e il suo obiettivo principale è assicurare la tutela della salute dei cittadini. È associata alle due più rilevanti organizzazioni nazionali in ambito sanitario: FIASO – Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere e Federsanità ANCI. Ha sede a Campobasso.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione alle procedure concorsuali dovrà essere presentata entro le ore 18.00 del 20 Dicembre 2021 esclusivamente per via telematica a questa piattaforma, dove registrarsi e accedere.

Si segnala chi i candidati devono possedere un indirizzo di posta elettronica certificata personale (PEC), pertanto invitiamo gli interessati al concorso sprovvisti di PEC a leggere questo articolo per attivare un indirizzo PEC in soli 30 minuti.

I candidati sono tenuti ad allegare alla domanda la copia digitale della seguente documentazione:

  • documento di riconoscimento in corso di validità (fronte e retro);
  • eventuale documentazione comprovante i requisiti generali che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente concorso;
  • documentazione che attesti il riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero (eventuale);
  • eventuale documentazione che attesti l’equiparazione dei servizi prestati all’estero secondo le procedure della L. 735/1960;
  • certificazione medica rilasciata da Struttura Sanitaria abilitata, comprovante lo stato di disabilità, che indichi l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità e/o la necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove concorsuali, ai sensi dell’art. 20 L. 104/1999 (eventuale);
  • documentazione comprovante i requisiti previsti ai sensi dell’art. 1014 e dell’art. 678, comma 9 D. Lgs. 66/2010 e s.m.i. relativo alla riserva dei posti in favore dei volontari delle forze armate congedati senza demerito dalle ferme contratte (eventuale);
  • eventuali pubblicazioni, di cui il candidato è autore/coautore, attinenti al profilo professionale a concorso ed edite a stampa, avendo cura di evidenziare il proprio nome;
  • ricevuta di versamento del contributo di segreteria pari a € 5,00

Per maggiori informazioni relative alle modalità di compilazione della domanda, si rimanda alla lettura dei bandi sotto allegati.

BANDI

Gli interessanti ai concorsi dell’ASREM Molise sono pertanto invitati a leggere attentamente e a scaricare i bandi, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 92 del 19-11-2021 e che mettiamo di seguito a disposizione:

– concorso infermieri: BANDO (Pdf 803 Kb);
– concorso OSS: BANDO (Pdf 816 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive informazioni in merito alle eventuali preselezioni saranno comunicate almeno 10 giorni prima tramite e-mail di posta ordinaria all’indirizzo inserito all’interno della domanda di partecipazione e, contestualmente, sul sito internet ASREM nella sezione “Concorsi & Avvisi” nella pagina relativa a ciascun concorso.

Le comunicazioni relative ai diari delle prove d’esame saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4a serie speciale – Concorsi ed esami, Sezione Diari, almeno 20 giorni prima della data prevista per lo svolgimento delle prove stesse.

Le graduatorie finali saranno pubblicate sul B.U.R.M. e sul sito web dell’Amministrazione, nella sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso > Delibera di approvazione di graduatoria e nomina vincitori’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere gli altri concorsi pubblici per medici e personale sanitario attivi in Italia, visitate la nostra pagina. Infine, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments