Ass.For.SEO: corsi gratuiti di cinema, beni culturali, turismo, transizione digitale ed ecologica con Bando Torno Subito

cinema, cinematografico, film

Ass.For.SEO promuove interessanti corsi di formazione gratuiti finanziati dalla Regione Lazio con il bando Torno Subito, dedicati ai settori del cinema, beni culturali e turismo sostenibile, oltre a quelli della transizione ecologica e digitale.

I percorsi formativi sono rivolti a giovani con età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti, residenti nella Regione Lazio, laureati, studenti universitari, diplomati ITS, o giovani in possesso di un diploma o di una qualifica professionale afferente i settori del Cinema, Audiovisivo, Beni Culturali e Turismo.

Di seguito presentiamo nel dettaglio la proposta formativa promossa da Ass.For.SEO per il settore Cinema, i corsi tra i quali è possibile scegliere e come fare per iscriversi.

CORSI DI CINEMA PROMOSSI DA ASS.FOR.SEO CON IL BANDO TORNO SUBITO

I corsi in ambito cinematografico promossi da Ass.For.SEO e finanziati dal Bando Torno Subito della Regione Lazio prevedono una prima fase di formazione da svolgere a Milano, presso Scuole Civiche di Milano – Fondazione di Partecipazione, e una seconda fase di tirocinio da svolgere nel territorio della Regione Lazio.

Tutti i corsi sono tenuti in lingua italiana e al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza. I corsi sono gratuiti per i partecipanti in quanto finanziati dal Bando Torno Subito. Per i tirocini è prevista un’indennità di frequenza pari a 800 Euro lordi. I giovani possono scegliere di frequentare uno dei cinque corsi proposti in ambito cinematografico.

CORSO DI SCENEGGIATURA

Scrivere per il cinema e per la serialità significa portare la scrittura creativa in territori differenti da quella letteraria o poetica, creando uno sguardo capace di diventare narrazione cinematografica. Il corso è costruito per fornire gli strumenti per trasformare la passione e l’attitudine alla scrittura in capacità di scrivere per immagini. Vengono approfonditi i principali aspetti del processo creativo nei differenti formati testuali e infine, nella loro presentazione al mondo produttivo. Il corso intende sviluppare sensibilità e immaginario, capacità nella pratica della scrittura e conoscenza dell’aspetto di fattibilità economica. Le competenze acquisite durante il corso permettono agli studenti di elaborare progetti in risposta a bandi e concorsi e avvicinarsi al mondo dell’audiovisivo nei ruoli di sceneggiatori e autori e in quello di team di script development di società di produzione o broadcaster.
Sede del corso: Scuole Civiche di Milano – Fondazione di Partecipazione.
Durata: 250 ore.
Periodo di svolgimento: 20 Marzo – 22 Giugno 2023, lezioni dal lunedì al venerdì, 4 ore al giorno, 20 ore settimanali.

CORSO DI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA

La produzione cinematografica sovrintende all’organizzazione, alla coesione, alla logistica tecnica e amministrativa in ogni set, rendendo possibile la realizzazione di qualsiasi opera audiovisiva. Il corso di produzione cinematografica offre una formazione di base per poter svolgere le attività delle principali figure professionali di un set cinematografico e televisivo (ispettore di produzione, direttore di produzione, location manager, aiuto regista, casting director, segretaria di edizione). Al contempo può avviare lo studente verso settori dell’industria dell’audiovisivo legati alla parte editoriale e amministrativa, come lo sviluppo editoriale ed economico dei progetti, la ricerca e gestione dei bandi di finanziamento e l’amministrazione di natura cine-televisiva, offrendo infine delle basi di economia del cinema e elementi di diritto d’autore.
Sede del corso: Scuole Civiche di Milano – Fondazione di Partecipazione.
Durata: 250 ore.
Periodo di svolgimento: 20 Marzo – 22 Giugno 2023, lezioni dal lunedì al venerdì, 4 ore al giorno, 20 ore settimanali.

CORSO DI REGIA

La regia è oggi al servizio di una serie sempre maggiore e sempre più variegata di ambiti della produzione audiovisiva: cinema, serialità, pubblicità, documentario, regia mobile, video a 360°, produzioni. Il corso di Regia ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di lavorare in tutti gli ambiti appena menzionati, sviluppando sia doti organizzative che creative, sperimentando e affinando una visione personale. Inoltre permette di sviluppare l’autorialità e la progettualità realizzativa necessarie alla figura del filmmaker. Al termine del percorso i giovani possono lavorare nel campo delle produzioni televisive e seriali, cortometraggi, documentari, video musicali, spot pubblicitari, installazioni multimediali e VR Experience.
Sede del corso: Scuole Civiche di Milano – Fondazione di Partecipazione.
Durata: 250 ore.
Periodo di svolgimento: 17 Aprile – 20 Luglio 2023, lezioni dal lunedì al venerdì, 4 ore al giorno, 20 ore settimanali.

CORSO DIGITAL VIDEOMAKER

Il mondo della comunicazione e del marketing in particolare, sono sempre più legati a contenuti visual (immagini, grafiche, fotografie e soprattutto video) e le aziende necessitano di professionisti in grado di creare questi contenuti multimediali. Il corso di Digital Videomaker forma una figura professionale con competenze sia nel campo sia della realizzazione e produzione video che in quello della gestione e diffusione di contenuti in rete. Su una basilare formazione tecnica (ripresa audio e video, montaggio, grafica) vengono innestate le conoscenze della comunicazione digital: le tecniche di corporate storytelling, branded content e copywriting adattate al marketing, gestione di contenuti web e social media. Scrivere un post, scattare una fotografia, gestire una diretta per Facebook, creare e aggiornare un sito o un blog, creare contenuti specifici per i differenti canali social, proporre un piano di comunicazione mirato alle aziende: questi sono solo alcuni dei campi e dei contesti comunicativi nei quali verranno formati gli allievi.
Sede del corso: Scuole Civiche di Milano – Fondazione di Partecipazione.
Durata: 250 ore.
Periodo di svolgimento: 17 Aprile – 20 Luglio 2023, lezioni dal lunedì al venerdì, 4 ore al giorno, 20 ore settimanali.

CORSO DI RECITAZIONE – ALTA FORMAZIONE

Il corso è progettato per fornire un’alta formazione artistica a tutti coloro che hanno fatto un percorso formativo nel campo della recitazione. È un percorso di 250 ore di laboratori che attraversano l’arte della recitazione realistica, declinata nelle due prospettive di intervento, sia teatrale che cinematografica. Il corso vuole dunque addestrare l’attore all’accadimento, all’azione scenica e alla libertà espressiva del suo talento e della sua personalità (già maturata rispetto alla formazione di base). Come nella tradizione pedagogica della Scuola Civica Paolo Grassi il percorso sarà accompagnato dal lavoro sul corpo attraverso il metodo Laban/Bartenieff e sulla voce attraverso il metodo Linklater. Gli sbocchi occupazionali sono negli ambiti del teatro di prosa pubblico e privato, di tradizione e di ricerca, e in produzioni cinematografiche e televisive.
Sede del corso: Scuole Civiche di Milano – Fondazione di Partecipazione.
Durata: 250 ore.
Periodo di svolgimento: dal 12 aprile al 14 luglio 2023 (lezioni dal lunedì al venerdì, 2 sabati, 8 ore al giorno in tre blocchi di due settimane, più 10 ore in DAD) – 94gg.

REQUISITI

Per partecipare ai corsi di formazione promossi da Ass.For.SEO nell’ambito del Bando Torno subito è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • età tra i 18 e i 35 anni compiuti;
  • residenza nella Regione Lazio;
  • stato di disoccupazione o inoccupazione.

Inoltre è necessario trovarsi in una delle seguenti condizioni:

  • studenti universitari;
  • laureati (laurea triennale o magistrale o del vecchio ordinamento);
  • diplomati ITS;
  • con diploma afferente all’area Cinema, Audiovisivo, Beni Culturali e Turismo;
  • con qualifica professionale afferente all’area Cinema, Audiovisivo, Beni Culturali e Turismo.

COSA VIENE FINANZIATO TRAMITE ASS.FOR.SEO CON BANDO TORNO SUBITO

  • costo del corso di formazione promosso da Ass.For.SEO nella fase 1, fino ad un massimo di 7.000 Euro;
  • rimborso forfettario delle spese di vitto, alloggio, viaggio che varia a seconda della regione o del paese scelto per la fase 1;
  • polizza fideiussoria (che deve essere stipulata da parte del destinatario prima dell’avvio dell’attività progettuale a garanzia della sovvenzione ricevuta);
  • assicurazione sanitaria rimborsabile, sino ad un max di 500 euro, per chi svolge la Fase 1 all’estero;
  • indennità mensile di tirocinio per la fase 2 pari a 800 Euro lordi al mese.

ENTE DI FORMAZIONE E PARTNER ENTE EROGATORE

Ass.For.SEO Soc. Consortile a r.l. è ente di formazione che dal 1986 eroga servizi integrati di formazione professionale, orientamento al lavoro e occupazione, riconosciuta dal Ministero del Lavoro quale Ente di formazione a carattere nazionale (L. 40/1987), accreditata presso le Regioni Lazio e Sicilia per l’erogazione di servizi di formazione, orientamento e per il lavoro.

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, attiva fin dal 1952, è tra le più note in Italia nel settore del cinema e dell’audiovisivo. La missione della Scuola è sostenere, sviluppare e valorizzare le capacità artistiche, creative e auto imprenditoriali dei giovani studenti al fine di contribuire alla formazione di una generazione di autori, filmmaker, produttori, sound designer, direttori della fotografia e montatori dal solido profilo professionale.

Dalla sua fondazione, nel 1951 a opera di Paolo Grassi e Giorgio Strehler, la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi è un punto di riferimento formativo per il mondo teatrale italiano. L’impegno dell’istituzione milanese è sempre stato quello di accompagnare gli studenti nelle “trasformazioni” del sistema teatrale. La visione formativa della Scuola si fonda sull’interazione tra le varie discipline coesistenti nell’offerta didattica (recitazione, danzatore contemporaneo, regia, drammaturgia, organizzazione dello spettacolo dal vivo) e sul potenziarne gli aspetti progettuali che possono nascere dalla loro interazione, soprattutto in una sempre crescente proiezione verso l’Europa e il mondo.

ALTRI CORSI PROMOSSI DA ASS.FOR.SEO IN AMBITO BENI CULTURALI, TURISMO, TRANSIZIONE ECOLOGICA E DIGITALE

Segnaliamo che Ass.For.SEO, nell’ambito del bando Torno Subito, propone anche corsi gratuiti che si svolgono presso altre sedi in Italia e in Unione Europa:

  • Utilizzo dei Big Data (Spagna);
  • Innovazione beni culturali (Bologna);
  • Approching the Ecological and Digital Transition (Spagna);
  • Competenze in chiave Società 5.0 (Portogallo);
  • Hospitality and Destination Management (Malta).

COME RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIVERSI

Ass.For.SEO propone incontri informativi online gratuiti per scoprire il bando della Regione Lazio Torno Subito e tutte le proposte formative. È possibile realizzare la preiscrizione agli incontri informativi compilando il form presente in questa pagina.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800.777.519 (attivo dal lunedì al venerdì con il seguente orario 10:00-13:00/14:30-17:30) oppure scrivere all’indirizzo e-mail: [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti